Ragazzi, quali sono i vantaggi ad avere un corpo farfallato per cilindro anzichè uno per tutti?
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4 corpi farfallati: i vantaggi
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4 corpi farfallati: i vantaggi
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
Ke beve di più!
scherzo...mha...penso ke cn 4 corpi farfallato migliori la prontezza del motore e la capacità di girare alto(più potenza!!!!)...forse xkè ogli cilindro hà il suo corpo farfallato dedicato e minuziosamente tarato solo x quel cilindro...la f1 insegna....
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
secondo me 4 corpi farfallati servono solo se hai degli iniettori maggiorati di molto, pompa della benzina maggiorata e una centralina rifatta ad hoc.
l elettronica serve parecchio per adattare il nuovo flusso d aria.
mandando cosi tanta aria in teoria dovresti trovare il modo di incrementare il flusso della benzina...ma poi nel cilindro quando il pistone ha superato il PMS si riempe di molta più miscela aria/benzina rispetto a prima, quindi tocca rendere conto anche di quanto si riempie il cilindro...molti ricorrono alla sovralimentazione o addirittura alla doppia sovralimentazione. molto piu semplice ed economico.
ciaoGolf MK1 1975! DAS AUTO!
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
aggiungo che con le camme spinte sugli aspirati si crea una certa sovralimentazione "geometrica" in modo che con le 4 farfalle nel pmi del pistone si ritrovi un bel volume d'aria "compressa" perchè la camma di entrata apertura ritarda dalla chiusura di quella in uscita, almeno credoClub Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
nulla di ciò che è stato scritto centra con l'adozione di quattro farfalle separate.
che in realtà spesse volte si trasformano in ghigliottine, che minimizzano le perdite di carico a pieno carico. le 4 farfalle di per se sono un'eredita che ci giunge dai due carburatori doppio corpo....
i vantaggi cmq sono che si apre totalmnete tutta la portata diponibile in aspirazione. la farfalla singola spessissimo invecie viene sottodimensionata sui motori di serie, per poter meglio controllare la carburazione in base all'apertura farfalla. se ne mettessimo dfatti una grossissima, tale valore sarebbe poco influente per aperture, circa, superiori ai 45gradi, o mezzo acceleratore.
a farfalla piccola invecie si è sempre sotto alla portata max del motore, e dunque ad ogni grado di apertura, corrisponde una certa protata d'aria, mappabile........
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggionulla di ciò che è stato scritto centra con l'adozione di quattro farfalle separate.
che in realtà spesse volte si trasformano in ghigliottine, che minimizzano le perdite di carico a pieno carico. le 4 farfalle di per se sono un'eredita che ci giunge dai due carburatori doppio corpo....
i vantaggi cmq sono che si apre totalmnete tutta la portata diponibile in aspirazione. la farfalla singola spessissimo invecie viene sottodimensionata sui motori di serie, per poter meglio controllare la carburazione in base all'apertura farfalla. se ne mettessimo dfatti una grossissima, tale valore sarebbe poco influente per aperture, circa, superiori ai 45gradi, o mezzo acceleratore.
a farfalla piccola invecie si è sempre sotto alla portata max del motore, e dunque ad ogni grado di apertura, corrisponde una certa protata d'aria, mappabile........
scusa non ho capito il "circa superiori ai 45 gradi" tutto il resto era ben scontatoClub Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggionulla di ciò che è stato scritto centra con l'adozione di quattro farfalle separate.
che in realtà spesse volte si trasformano in ghigliottine, che minimizzano le perdite di carico a pieno carico. le 4 farfalle di per se sono un'eredita che ci giunge dai due carburatori doppio corpo....
i vantaggi cmq sono che si apre totalmnete tutta la portata diponibile in aspirazione. la farfalla singola spessissimo invecie viene sottodimensionata sui motori di serie, per poter meglio controllare la carburazione in base all'apertura farfalla. se ne mettessimo dfatti una grossissima, tale valore sarebbe poco influente per aperture, circa, superiori ai 45gradi, o mezzo acceleratore.
a farfalla piccola invecie si è sempre sotto alla portata max del motore, e dunque ad ogni grado di apertura, corrisponde una certa protata d'aria, mappabile........
Però in effetti se sovralimenti i vantaggi sono molto minori? Oppure comunque si nota la differenza di risposta del motore?Ultima modifica di Temucin; 17-11-2006, 11:25.CCHIU' PPILU PPI TUTTI
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
be diciamo che i 4 corpi sono la modifica piu estrema da apportare a 1 motore...su 1 aspirato serve tutto il motore alle spalle proprio xche sarebbe come montare un 28di carburatore su uno scooter originale......
ovviamente avendo sotto un motore con pistoni,testa,cammes e elettroniche speciali(efi,tdd ecc ecc) il risultato e l incremento di cv avviene eccome....
si basti guardare la differenza che cè tra l m3(3200 6 cilindri in linea)e la golf r32 o 147gta......stessa cilidrata ma ben 80cv di differnza.....non è tutto merito delle 6 farfalle ma fanno sicuramente la loro parte.....NISSAN SKYLINE GTR-33 V-SPEC RB26DETT 900HP/800NM 1.6BAR
CIAO MARO,GRAZIE DI TUTTO!
HONDA INTEGRA TYPE R....MUGEN POWER!!! 212CV/1040KG/9200RPM!!!
NEW STEP WITH 4 THROTTLE BODIES M5 OF 50MM: 306 WITH 300HP AND 800KG? MAYBE IT IS POSSIBLE
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
Sui turbo non c'e' vantaggio. E' infatti raro vedere turbo con ITB.
Sugli aspirati è il modo migliore per ottenere buone potenze, e se ben dimensionato, non rinunciare (troppo...) alla coppia ai bassi giri. Su un sistema ben dimensionato, la coppia ai bassi rimane simile a quella si serie, ma si passano tranquillamente i 100cv/litro.
Vantaggi? Credo che la potenza massima su un aspirato si possa ottenere solo con gli ITB, prontezza alla pressione dell'acceleratore imbattibile (più lontane sono le farfalle dalla testata, meno il motore è pronto).
Svantaggi? Probabili difficoltà nella gestione elettronica (specialmente se abbinato a camme molto spinte), apertura parziale dell'acceleratore penalizzata (basta aprire di poco le farfalle che il motore beve un sacco d'aria)
E' la via da predere per un aspirato 'con le palle', si sfruttano al meglio utilizzando giri molto alti. Infatti i motori per moto molto spinti hanno TUTTI gli ITB. Ovvio che va tutto ben dimensionato. I condotti vanno calcolati per trovarsi l'effetto ram al numero di giri della coppia massima. Ed il diametro non deve penalizzare la velocità del flusso (che migliora le turbolenze in camera di combustione - migliorando la combustione).Ultima modifica di masterx81; 17-11-2006, 11:56.Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS
"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"
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Re: 4 corpi farfallati: i vantaggi
Cosa indica la sigla ITB?CCHIU' PPILU PPI TUTTI
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