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Coppia E Potenza???!!!???

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  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

    Originariamente inviato da Megamind Visualizza il messaggio
    Se non vado errante:

    La Potenza [W] (ad un certo RPM) = Coppia [NM] (a quel RPM) * 2 * Pi * RPS (giri/s non giri/min!!)

    2*Pi*RPS è esattamente la velocità angolare!
    Quel 5252 è un fattore che contiene tutte le conversioni x gli RPM da 1/min a 1/s, in più x convertire da Watt a Cavalli (cioè 1 CV=1,35972*1000*W) più ancora il 2*Pi, e non è un numero puro ma un numero dimensionale che quindi prende le dimensioni di CV/Nm

    Se sbaglio correggettemi.
    2*Pi è un numero puro e serve per trasformare i giri/s in rad/s (1 giro sono 2Pi radianti)
    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
      Visto che la discussione sta andando via bene, proporrei di utilizzare per lo meno delle unità di misura più "vere" che le classiche da "giornale" o da "bar":

      coppia: Nm = Kgm*9,81
      potenza: Kw = CV*0,736
      Giusto, ma a fare pignoli è 0,735 arrotondato (0,73549875, va bene per tutti i cavalli tranne che per i britannici).
      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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      • Re: Coppia E Potenza???!!!???

        Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
        Giusto, ma a fare pignoli è 0,735 arrotondato (0,73549875, va bene per tutti i cavalli tranne che per i britannici).
        Si sa che i britannici....
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

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        • Re: Coppia E Potenza???!!!???

          allora, per ricapitolare tutte le formule direi:
          1N (newton) = 0.101973 Kg o se preferite 1Kg=9.8065 N
          la potenza P=M * 2*Pi*n/60
          in questo caso, potenza in Watt, coppia in Nm e n in giri/min.
          1 Cv=0.735 W

          direi che queste sono le formule basilari, sulle quali non si può transigere. Le altre vengono di conseguenza

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          • Re: Coppia E Potenza???!!!???

            Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
            2*Pi è un numero puro e serve per trasformare i giri/s in rad/s (1 giro sono 2Pi radianti)
            Certamente, almeno questo lo so
            Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

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            • Re: Coppia E Potenza???!!!???

              Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
              le formule incriminate sono:

              Potenza: P=[rendimento termico]*[rendimento volumetrico]*[densità dell'aria]*[cilindrata unitaria]*[rapporto di dosatura]*[potere calorifico inferiore del combustibile]*[giri/secondo]*2*[1/numero dei tempi del motore]

              Coppia: M=P/[2*Pigreco*(giri/secondo)]



              le giro:

              Coppia: M=[rendimento termico]*[rendimento volumetrico]*[densità dell'aria]*[cilindrata unitaria]*[rapporto di dosatura]*[potere calorifico inferiore del combustibile]*[1/Pigreco]*[1/numero dei tempi del motore]

              Potenza: P=M*[2*Pigreco*(giri/secondo)]


              Meglio? cmq in formula non c'è il rapporto di compressione. Poi preferisco lasciare stare i "numeri magici" altrimant poi perdo il significato dei singoli termini.
              ecco ora è tutto chiaro!!!! quindi sono così??!!!!!
              grazie per la disponibilità!!!!

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              • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                ragazzi riprendo questa discussione per giungere ad una conclusione........meglio la spinta del disel o la "linearità" del benzina??
                ho provato la 150 cv della 147 1.9 e dà una spinta da paura con un consumo....
                mentre con il benzina...... secondovoi sono megli cv o spinta??

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                • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                  spinta? cosa intendi con il termine tecnino SPINTA? intendi COPPIA?

                  senza coppia nn si ha "spinta" e allo stesso modo senza coppia nn si hanno CV

                  il tutto va di pari passo

                  a differenza di un benzina un diesel ha un diagramma della coppia distribuito in circa 3000 giri mentre un benzina su 4-5000 giri senza scomodare motori ad alte prestazioni

                  questo fa si su un diesel la spinta sembri più vigorosa dato che la variazione di coppia avviene in un range molto più ristretto rispetto ad un benzina

                  parlando naturalmente di turbodiesel contro benzina aspirato ... se poi mettiamo in campo i benzina turbati beh nn c'è proprio storia
                  DON'T WORRY...YOU STAY BACK

                  ... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
                  ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
                  ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

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                  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                    Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                    ragazzi riprendo questa discussione per giungere ad una conclusione........meglio la spinta del disel o la "linearità" del benzina??
                    ho provato la 150 cv della 147 1.9 e dà una spinta da paura con un consumo....
                    mentre con il benzina...... secondovoi sono megli cv o spinta??
                    Fermati un attimo...
                    cosa intendi per "meglio" ??? e cosa intendi per "spinta" ????
                    Considerazione shoccante:
                    A PARITA' DI PESO , DI POTENZA E DI AERODINAMICA, 2 auto, una con motore disel l'altra con motore a benzina, accelerano nello stesso tempo e raggiungono la stessa velocità massima...

                    Non esiste, sotto questo punto di vista, differenza tra i motori. Se parli di prestazioni pure, cronometrabili, misurabili, a parità di peso, potenza e aerodinamica le due soluzioni si equivalgono

                    Se poi mi parli dell'uso quotidiano, allora è un'altra storia.
                    Devi prima spiegare cosa intendi per "meglio". E comunque non ne uscirai vivo, perchè il tutto inizia a diventare soggettivo ed entri in un turbine senza fine di "per me è meglio...."

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                    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                      chiedo scusa se nn sono stato molto chiaro, volevo dire se secondo voi è meglio un diesel sul lato di divertirsi un pò!!! a me come ad altri che magari tirano in ripresa per sentire la potenza che ti porta, sia più indicato investire su un diesel o cmq come dice più di uno, dopo la spinta fino a 3000 nn hai nulla se nn un trattore mentre il benza è morto fino a 2000 ma poi gira sempre, sensa spinta ma gira sempre!!!
                      per spinta intendo la sensazione!!!!!!!!!!!! dovuta alla coppia ma intendo la sensazione che si prova!

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                      Sto operando...
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