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Motori turbo(diesel) ed airbox

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  • Motori turbo(diesel) ed airbox

    Salve a tutti,

    Sappiamo tutti come l'airbox sia indispensabile sui motori aspirati, e che senza le onde di pressione vadino a farsi benedire con conseguente calo di prestazioni.

    Ma su un motore sovralimentato, e piu` specificatamente turbodiesel?
    Nel mio caso parlo del 1.3 multijet da 69 cavalli, rimappato ad indicativamente circa 90. Guardate qua:



    Notare la presa d'aria di forma e posizione molto poco "prestazionali" e la ridotta dimensione della scatola filtro, specie in altezza.

    Secondo voi se tolgo tutto l'ambaradam di plastica, metto un tubo dove si trova ora il debimetro, attacco alla sua estremita` un filtro conico/cilindrico e lo piazzo in una zona di sicura aerazione posso avere qualche incremento oppure solo perdite, sia economiche che prestazionali?

  • #2
    Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

    Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

    Sappiamo tutti come l'airbox sia indispensabile sui motori aspirati, e che senza le onde di pressione vadino a farsi benedire con conseguente calo di prestazioni.

    Ma su un motore sovralimentato, e piu` specificatamente turbodiesel?
    Nel mio caso parlo del 1.3 multijet da 69 cavalli, rimappato ad indicativamente circa 90. Guardate qua:

    [qimg]http://img65.imageshack.us/img65/5994/wagonr01presadariats0.th.jpg[/qimg]

    Notare la presa d'aria di forma e posizione molto poco "prestazionali" e la ridotta dimensione della scatola filtro, specie in altezza.

    Secondo voi se tolgo tutto l'ambaradam di plastica, metto un tubo dove si trova ora il debimetro, attacco alla sua estremita` un filtro conico/cilindrico e lo piazzo in una zona di sicura aerazione posso avere qualche incremento oppure solo perdite, sia economiche che prestazionali?
    Che bel casino! certo che ci vogliono delle menti eccelsa per fare certi cassoncini di aspirazione! Cmq su un diesel se si migliora l'aspirazione è solo un bene visto che lavora sempre in eccesso d'aria, quindi per prima cosa cercherei un poso migliore per la presa e magari la farei tonda e non a sottiletta. La morte sua sarebbe un cda al posto del tubo che dici ma se riesci a trovare un buon posto per un cono va bene anche quello.
    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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    • #3
      Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

      Il discorso è sempre lo stesso: più portata d'aria=aria meno filtrata.
      Ovviamente a parità di superficie esposta...

      Visto che di aria il diesel ne ha già abbastanza, la cosa migliore è renderla fredda, ma a questo ci pensa l'IC..
      Enfant Terrible

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      • #4
        Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

        Sicuramente il montaggio di un cono ad aspirazione diretta porterà vantaggi, sopratutto considerando che hai rimappato ; i motori a ciclo diesel lavorano in eccesso di aria quindi più aria arriva e meglio il motore lavora senza problemi di filtraggio a patto che tu mantenga il cono pulito e quindi lo lavi con una certa frequenza....il discorso di più portata pari a meno aria filtrata non ha senso considerando che si asporta completamente la scatola filtro e quindi logicamente la quantità d'aria spirata in unità di tempo sale notevolmente pur mantenendo la sicurezza di una ottima filtrazione da parte del cono cotone oliato...
        Al max provedi a creare una tubazione ex novo che convogli aria fredda dal muso del veicolo al filtro a cono.... vedrai che ottieni solo vantaggi
        My dream website. ...[B]My motorbike
        "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
        Hornet&Z dreams

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        • #5
          Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

          Originariamente inviato da Rocchia Visualizza il messaggio
          Il discorso è sempre lo stesso: più portata d'aria=aria meno filtrata.
          Ovviamente a parità di superficie esposta...

          Visto che di aria il diesel ne ha già abbastanza, la cosa migliore è renderla fredda, ma a questo ci pensa l'IC..
          non direi proprio
          ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
          Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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          • #6
            Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

            Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
            non direi proprio


            A no? e come mai si dice che lavora in eccesso d'aria?
            Mah.....
            Enfant Terrible

            Commenta


            • #7
              Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

              Originariamente inviato da Rocchia Visualizza il messaggio
              A no? e come mai si dice che lavora in eccesso d'aria?
              Mah.....
              se l'auto è originale concordiamo tutti se invece l'auto è un pò .......
              allora non è detto che l'aria sia sufficiente.... altrimenti perchè innalzare la pressione del turbo e compressori maggiorati?
              Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

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              • #8
                Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

                Originariamente inviato da Rocchia Visualizza il messaggio
                A no? e come mai si dice che lavora in eccesso d'aria?
                Mah.....
                DEVE lavorare in eccesso d'aria 80:1-18:1 circa; se scende a valori inferiori fuma peggio di Camilleri (dicesi curva di fumo). + aria c'è meglio è anche se è strettamente di serie in quanto la combustione è migliore quanto maggiore è l'eccesso d'aria.
                Ultima modifica di Kolmogorov; 02-01-2007, 12:00.
                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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                • #9
                  Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

                  Si lo sò.
                  La produzione di potenza sul diesel è strettamente legata ai tempi di iniezione e quandi si rimappa è possibile che ci voglia più aria.

                  Mettendo un filtro molto più permeabile (tipo il doppio cono) non c'è il rischio che il debimetro vada fuori scala?
                  O che si rovini?
                  Enfant Terrible

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motori turbo(diesel) ed airbox

                    Originariamente inviato da Rocchia Visualizza il messaggio
                    Si lo sò.
                    La produzione di potenza sul diesel è strettamente legata ai tempi di iniezione e quandi si rimappa è possibile che ci voglia più aria.

                    Mettendo un filtro molto più permeabile (tipo il doppio cono) non c'è il rischio che il debimetro vada fuori scala?
                    O che si rovini?
                    No. Cmq il problema non era tanto il filtro ma il cassonetto e la presa che facevano fare giri strani all'aria.
                    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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