Salve a tutti,
Sappiamo tutti come l'airbox sia indispensabile sui motori aspirati, e che senza le onde di pressione vadino a farsi benedire con conseguente calo di prestazioni.
Ma su un motore sovralimentato, e piu` specificatamente turbodiesel?
Nel mio caso parlo del 1.3 multijet da 69 cavalli, rimappato ad indicativamente circa 90. Guardate qua:

Notare la presa d'aria di forma e posizione molto poco "prestazionali" e la ridotta dimensione della scatola filtro, specie in altezza.
Secondo voi se tolgo tutto l'ambaradam di plastica, metto un tubo dove si trova ora il debimetro, attacco alla sua estremita` un filtro conico/cilindrico e lo piazzo in una zona di sicura aerazione posso avere qualche incremento oppure solo perdite, sia economiche che prestazionali?
Sappiamo tutti come l'airbox sia indispensabile sui motori aspirati, e che senza le onde di pressione vadino a farsi benedire con conseguente calo di prestazioni.
Ma su un motore sovralimentato, e piu` specificatamente turbodiesel?
Nel mio caso parlo del 1.3 multijet da 69 cavalli, rimappato ad indicativamente circa 90. Guardate qua:

Notare la presa d'aria di forma e posizione molto poco "prestazionali" e la ridotta dimensione della scatola filtro, specie in altezza.
Secondo voi se tolgo tutto l'ambaradam di plastica, metto un tubo dove si trova ora il debimetro, attacco alla sua estremita` un filtro conico/cilindrico e lo piazzo in una zona di sicura aerazione posso avere qualche incremento oppure solo perdite, sia economiche che prestazionali?
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