Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    Originariamente inviato da manuel.ulrich Visualizza il messaggio
    eh eh... difficile emulare una integra con un hdi....
    comunque io si,ho alzato la pressione turbina, tutto da centralina quando ho rimappato. viaggia intorno a 1,5-1.6 bar con dei picchi di overboost di 1,9 bar.
    per il discorso aspirazione non ti posso aiutare...
    io ripeto comunque... lo vedo molto lontano da un benza.....

    quindi in pratica rimappando la centralina è una conseguenza un aumento della pressione della turbina...? (cioè quando si comprano quelle rimappature tipo + 25 cv è sottointeso che verrà aumentata anche la prex della turbina montandole?) ...sarebbe utile avere un manometro aggiuntivo per il turbo nell'abitacolo, o dici che non serve a una mazza?

    p.s. con la rimappatura hai notato differenze evidenti nei consumi, oppure è roba di poco?

    Commenta


    • #22
      Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

      un momento... ma tu intendi rimappare la centralina o installare un modulo aggiuntivo? sono 2 cose diverse.... per rimappare la centralina basta collegarsi ed è poi il preparatore che assegna determinati valori ai vari parametri, tempi di iniezione, quantità di gasolio, pressione di sovralimentazione e altri parametri che non conosco. una mappatura completa e fatta bene in genere va a modificare tutti questi valori per renderli ottimali e bilanciare il tutto.
      io lo strumento l'ho montato,anche se sono tutte delle cavolatine quelli che trovi a 40-50 €... ma comunque rendono l'idea della pressione.
      per i consumi, ad andatura normale sono rimasti invariati, anzi,sono scesi leggermente, se tiri deciso salgono parecchio.
      Ultima modifica di manuel.ulrich; 10-01-2007, 22:58.

      EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
      Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

      Gioy TI AMO

      Commenta


      • #23
        Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

        Originariamente inviato da manuel.ulrich Visualizza il messaggio
        per ottimizzare il tutto suppongo di si, ma non è indispensabile. poi la alzi di pochi decimi di bar, giusto da compensare l'aumento di gasolio e mantenere più o meno invariata la proporzione aria-gasolio.
        il discorso miscela grassa o magra su un diesel non deve essere necessariamente precisissimo come su un benzina, ma è certo che se tu butti nei cilindri tonnellate di gasolio in più del normale e lasci entrare sempre la stessa aria dallo scarico ti uscirà un fumo nero impressionante...
        cmq penso che a una turbina con una pressione potenziata, un minimo di aria in più serva.. non certo può rimanere con l'aria che da l'inercooler di serie, che sara di sicuro in quantità minore... o almeno non penso..
        " Correr, competir, eu levo isso no sangue.. è parte de minha vida.."
        Ayrton Senna

        Commenta


        • #24
          Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

          Originariamente inviato da manuel.ulrich Visualizza il messaggio
          un momento... ma tu intendi rimappare la centralina o installare un modulo aggiuntivo? sono 2 cose diverse.... per rimappare la centralina basta collegarsi ed è poi il preparatore che assegna determinati valori ai vari parametri, tempi di iniezione, quantità di gasolio, pressione di sovralimentazione e altri parametri che non conosco. una mappatura completa e fatta bene in genere va a modificare tutti questi valori per renderli ottimali e bilanciare il tutto.
          io lo strumento l'ho montato,anche se sono tutte delle cavolatine quelli che trovi a 40-50 €... ma comunque rendono l'idea della pressione.
          per i consumi, ad andatura normale sono rimasti invariati, anzi,sono scesi leggermente, se tiri deciso salgono parecchio.


          intendo un modulo aggiuntivo di quelli che vendono in giro (tipo Castelli, All Car Racing...)... che ne pensi?

          ...il manometro del turbo dove l'hai piazzato all'interno? (io volevo montare manometro turbo e manomentro prex olio)

          Commenta


          • #25
            Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

            mmmmm.... c'è qlc che mi sfugge.... cosa intendi dire????
            non mi tornano i conti x 2 motivi....
            1 - l'intercooler è posizionato a valle della turbina
            2 - l'intercooler serve a raffreddare l'aria che passando nella turbina (che è già molto calda) tende a scaldare.

            poi se non sbaglio l'aumento di temperatura a seguito di una compressione è proprio una reazione chimica-fisica dell'aria.

            dunque il motore ha un rendimento migliore con aria più fresca,così viene raffreddata dall'intercooler. di conseguenza al massimo se lasci l'intercooler originale avrai una temperatura dell'aria all'ingresso del motore leggermente più alta.

            EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
            Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

            Gioy TI AMO

            Commenta


            • #26
              Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

              Originariamente inviato da mauromst Visualizza il messaggio
              intendo un modulo aggiuntivo di quelli che vendono in giro (tipo Castelli, All Car Racing...)... che ne pensi?

              ...il manometro del turbo dove l'hai piazzato all'interno? (io volevo montare manometro turbo e manomentro prex olio)
              non mi piacciono i moduli aggiuntivi... preferisco una buona mappa.
              ho sentito voci (magari non vere) di come funzionano alcuni moduli e non mi piacciono proprio.

              comunque la pressione olio è difficile da montare perchè in genere si piazza vicino al raccordo del filtro dell'olio, ma nel nostro caso il filtro non è esterno ma è ad immersione. dovresti trovare qualche altro raccordo per piazzare il bulbo,oppure forare la coppa dell'olio.... e non è bello....
              io ho installato un pannello a 3 fori al posto dell'autoradio e ho messo voltmetro, temp olio e press turbo.
              se guardi nella mia firma vendo oltre ai pennelli anche dei portastrumenti. anche uno da piazzare sulla plancia centrale.

              EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
              Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

              Gioy TI AMO

              Commenta


              • #27
                Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

                poca spesa e tanta resa :-)

                1 - filtro a pannello
                2 - centrale e terminale diretto
                3 - centralina rimappata

                1) Montare un cono o un'aspirazione diretta danno miglioramenti, ma non tali da giustificarne la spesa: a me poi non piace assolutamente sentire il fiskio della turbina, ma è una cosa molto personale

                2) X dare sound a un diesel non c sono storie: puoi mettere tutti i terminali ke vuoi, ma il centrale diretto conta.
                PS1: se togli il catalizzatore sembra d guidare un Daily o un Transit
                PS2: non mettere tubi di sezioni troppo grosse x centrale e terminale, altrimenti sfiata d maledetto (la cosa si nota molto sui motori TDI)

                3) Affidati a preparatori e non al primo elettrauto smanettone :-)
                Only Focus Tuning Club - Socio N° 13 - www.onlyfocus.com

                Commenta


                • #28
                  Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

                  Originariamente inviato da gioniche Visualizza il messaggio
                  poca spesa e tanta resa :-)

                  1 - filtro a pannello
                  2 - centrale e terminale diretto
                  3 - centralina rimappata

                  1) Montare un cono o un'aspirazione diretta danno miglioramenti, ma non tali da giustificarne la spesa: a me poi non piace assolutamente sentire il fiskio della turbina, ma è una cosa molto personale

                  2) X dare sound a un diesel non c sono storie: puoi mettere tutti i terminali ke vuoi, ma il centrale diretto conta.
                  PS1: se togli il catalizzatore sembra d guidare un Daily o un Transit
                  PS2: non mettere tubi di sezioni troppo grosse x centrale e terminale, altrimenti sfiata d maledetto (la cosa si nota molto sui motori TDI)

                  3) Affidati a preparatori e non al primo elettrauto smanettone :-)

                  EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
                  Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

                  Gioy TI AMO

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

                    Originariamente inviato da manuel.ulrich Visualizza il messaggio
                    non mi piacciono i moduli aggiuntivi... preferisco una buona mappa.
                    ho sentito voci (magari non vere) di come funzionano alcuni moduli e non mi piacciono proprio.

                    comunque la pressione olio è difficile da montare perchè in genere si piazza vicino al raccordo del filtro dell'olio, ma nel nostro caso il filtro non è esterno ma è ad immersione. dovresti trovare qualche altro raccordo per piazzare il bulbo,oppure forare la coppa dell'olio.... e non è bello....
                    io ho installato un pannello a 3 fori al posto dell'autoradio e ho messo voltmetro, temp olio e press turbo.
                    se guardi nella mia firma vendo oltre ai pennelli anche dei portastrumenti. anche uno da piazzare sulla plancia centrale.


                    si' credo che hai fatto un'ottima soluzione... Sulla GTi ho visto che la temp. olio è già presente nella strumentazione originale... La prex turbo vorrei metterla invece... La prex olio mi piacerebbe pure, solo che essendo come dici tu va a finire che bisogna bucare davvero la coppa e non è proprio il caso... dovrei chiedere a un elettrauto se si puo' trovare un'alternativa...

                    Per il portastrumenti che vendi in effetti l'avevo notato (quello di Orciari o tipo uguale..) pero' al momento non è nei miei progetti

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

                      Originariamente inviato da gioniche Visualizza il messaggio
                      poca spesa e tanta resa :-)

                      1 - filtro a pannello
                      2 - centrale e terminale diretto
                      3 - centralina rimappata

                      1) Montare un cono o un'aspirazione diretta danno miglioramenti, ma non tali da giustificarne la spesa: a me poi non piace assolutamente sentire il fiskio della turbina, ma è una cosa molto personale

                      2) X dare sound a un diesel non c sono storie: puoi mettere tutti i terminali ke vuoi, ma il centrale diretto conta.
                      PS1: se togli il catalizzatore sembra d guidare un Daily o un Transit
                      PS2: non mettere tubi di sezioni troppo grosse x centrale e terminale, altrimenti sfiata d maledetto (la cosa si nota molto sui motori TDI)

                      3) Affidati a preparatori e non al primo elettrauto smanettone :-)

                      La mia ha già il centrale diretto di serie (cioè un tubo vuoto), e poi ha il FAP quindi niente eliminazione kat.

                      direi invece che sto pensando a un terminale gruppoN, quindi appunto diretto... spero di ottenere un sound molto + cupo...

                      Quando dicevi sound tipo ''Daily'' o ''Transit'' era un qualcosa di positivo o di negativo?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X