L'idea di per sè è buona, ma all'atto pratico non funziona come uno spererebbe: tieni presente che prima di tutto per avere una sovralimentazione dinamica devi superare i 200Km/h, altrimenti non c'è nessun effetto, e inoltre se l'imbocco non è ben sagomato si possono creare turbolenze che alle alte velocità ostacolano il flusso d'aria, specialmente se posto subito dietro alla calandra come hai fatto tu. Per questo solitamente il pescaggio dell'aria è messo in posizione riparata, per assicurare sempre un'aspirazione senza turbolenze. Ciao!
Buon lavoro... e adesso ti do una dritta per evitare le turbolenze a pieno carico... devi mettere all'imbocco del tubo una trombetta.
Ma dove la trovi una trombetta si quel diametro e a poco prezzo? Semplice, in un negozio di Car Audio e compra una trombetta in plastica di quelle che si mettono nei subwoofer. Ci sono di diverso diametro em non dovrebbe costarti più di 10 euro. Ovviamente scegline una con una buona conicità, non prenderla cilindrica perchè non serve a niente. E il bordo deve essere arrotondato. Girati un po' di negozi e vedrai che trovi quella giusta.
Io l'ho messa nel CDA e devo dire che la differenza si notava. Senza trombetta a 170 Km/h il motore "si imballava" e faticava a salire di giri... mentre con la trombetta continuava a salire in maniera più lineare.
Buon lavoro... e adesso ti do una dritta per evitare le turbolenze a pieno carico... devi mettere all'imbocco del tubo una trombetta.
Ma dove la trovi una trombetta si quel diametro e a poco prezzo? Semplice, in un negozio di Car Audio e compra una trombetta in plastica di quelle che si mettono nei subwoofer. Ci sono di diverso diametro em non dovrebbe costarti più di 10 euro. Ovviamente scegline una con una buona conicità, non prenderla cilindrica perchè non serve a niente. E il bordo deve essere arrotondato. Girati un po' di negozi e vedrai che trovi quella giusta.
Io l'ho messa nel CDA e devo dire che la differenza si notava. Senza trombetta a 170 Km/h il motore "si imballava" e faticava a salire di giri... mentre con la trombetta continuava a salire in maniera più lineare.
Quoto, questo stratagemma dovrebbe evitare le turbolenze che ti dicevo, assicurati cmq che la calandra non sfrangi troppo il flusso prima dell'imbocco del tubo! Ciao
Io ho fatto un lavoro simile sulla mia corsa, ma poi ho montato un doppio cono tenuto fresco e nn ho più rimontato l'airbox originale.
Cmq ben fatto anche se il tubo in cartone nn regge molto l'acqua, io ne usai uno in alluminio.
Bè hai sicuramente migliorato la condizione,l'idea della trombetta è buona
cmq sia è vero ke la dinamicita' come sovrapressione comincia a farsi sentire ad alte velocita' ma.... mettendo 1 termometro
fuori dell'abitacolo della vettura potrai constatare ke cn una temperatura esterna di 10°c alla velocita' di 100km/h questa si abbassera' a 0°c
sappiamo tutti quali sono i miglioramenti di avere aria piu fresca per il nostro motore
ciao
Commenta