Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

    sto cercando di capire cos'è la procedura di apprendimento della centralina una volta che se ne istalla una vergine in una punto 1.2 mk2 8v...
    mi spiego:
    so che una volta che si installa una nuova centralina, si deve accendere l'auto, attendere che la temperatura salga a regime e aspettare la seconda accensione della ventola... dopodiché accelerare per 3 volte a fondo in modo da permettere la calibrazione della lettura della sonda lambda e del sensore di giri vicino alla ruota fonica dell'albero.

    qualcuno sa qualcosa riguardo questa procedura?
    effettivamente serve a quello che vi ho descritto?


    o sono solo cavolate vaganti su internet?

    io dovrei ripetere questa procedura in quanto la mia auto dopo numerosi interventi, tra i quali anche alla ruota fonica (un meccanico me l'ha sostituita con una che permette di variare l'anticipo ruotandola), sembra essere starata sia l'anticipo che di carburazione...

    ammesso e concesso che la procedura sia fattibile, come faccio a ripeterla in modo da riadattare l'auto alla nuova calibrazione?

    grazie...
    stay tuning!

  • #2
    Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

    up up

    Commenta


    • #3
      Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

      Quando si installa una nuova centralina o quando, caso molto frequente, si stacca la batteria, è necessario al primo avviamento un nuovo riadattamento dei parametri. Quello che accade è una memorizzazione delle correzioni da effettuare al valore dei sensori nelle varie condizioni di funzionamento a seconda dei valori di lambda riscontrati. Il campo di correzione ovviamente non è molto ampio, ma è sufficiente a compensare eventuali scostamenti dei parametri dei sensori causati da molteplici fattori, tra cui il più frequente è "l'invecchiamento" del sensore. Infatti quasi sempre al primo avviamento e durante i primi km il motore è "ruvido", a volte irregolare ... ma basta portarlo in temperatura, usarlo in tutto l'arco di utilizzo utilizzando tutte le aperture della farfalla per rettificare i parametri e ottimizzare il funzionamento. Basta fare ciò e dopo 10 km l'adattamento sarà completato, non c'è bisogno di sclerare con procedure particolari. E utile staccare la batteria per mezza giornata quando i consumi cominciano a crescere, quando il motore non va pulito. E' necessario invece quando si sostituisce qualche pezzo dell'impianto di iniezione.
      Follow me if you can

      Commenta


      • #4
        Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

        Originariamente inviato da max_sr Visualizza il messaggio
        sto cercando di capire cos'è la procedura di apprendimento della centralina una volta che se ne istalla una vergine in una punto 1.2 mk2 8v...
        mi spiego:
        so che una volta che si installa una nuova centralina, si deve accendere l'auto, attendere che la temperatura salga a regime e aspettare la seconda accensione della ventola... dopodiché accelerare per 3 volte a fondo in modo da permettere la calibrazione della lettura della sonda lambda e del sensore di giri vicino alla ruota fonica dell'albero.

        qualcuno sa qualcosa riguardo questa procedura?
        effettivamente serve a quello che vi ho descritto?


        o sono solo cavolate vaganti su internet?

        io dovrei ripetere questa procedura in quanto la mia auto dopo numerosi interventi, tra i quali anche alla ruota fonica (un meccanico me l'ha sostituita con una che permette di variare l'anticipo ruotandola), sembra essere starata sia l'anticipo che di carburazione...

        ammesso e concesso che la procedura sia fattibile, come faccio a ripeterla in modo da riadattare l'auto alla nuova calibrazione?

        grazie...
        stay tuning!
        sulle 59f 5nf servono 3 sgasate a limitatore per fare riapprendere alla centralina il valore restituito dal sensore della ruota fonica.fino a quando non fai questa operazione ti lampeggia la spia di avaria motore.puoi avere un ulteriore certezza di questo facendo una diagnosi.
        i parametri autoadattativi poi sono un altro discorso.
        Rimappatura centraline auto,moto da competizione e stradali.
        Ultimazione sala prove 4x4 frenata per la preparazione di auto da corsa.

        Commenta


        • #5
          Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

          se io volessi rieseguire l'apprendimento della ruota fonica, come dovrei fare senza cambiare centralina?

          Commenta


          • #6
            Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

            Originariamente inviato da max_sr Visualizza il messaggio
            se io volessi rieseguire l'apprendimento della ruota fonica, come dovrei fare senza cambiare centralina?
            tieni staccato il negativo della batteria per una notte e la mattina dopo averlo riattaccato metti a moto normalmente
            Follow me if you can

            Commenta


            • #7
              Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

              uuuuu ohhh my god!
              che cosa vedo???
              ma quanti cavalli fa il fire che hai nell'avatar racingpisellin?


              ritornando al discorso...
              ok... stacco la batteria... e poi che cosa devo fare?
              guidare normalmente e aspettare che si adatti?

              Commenta


              • #8
                Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

                Originariamente inviato da max_sr Visualizza il messaggio
                uuuuu ohhh my god!
                che cosa vedo???
                ma quanti cavalli fa il fire che hai nell'avatar racingpisellin?


                ritornando al discorso...
                ok... stacco la batteria... e poi che cosa devo fare?
                guidare normalmente e aspettare che si adatti?

                Si usala normalmente, inizialmente sentirai il motore un pò ruvido e vuoto ma non preoccuparti dopo 10-20 Km è tutto ok. Poi magari gli dai 2-3 colpetti a tavoletta tirando la seconda o la terza. Ovvio che la batteria deve essere attaccata quando cammini, lo dico, non si sa mai.
                Il Fire che vedi nella foto è il sogno divenuto realtà di 2 ragazzi, io ed un mio amico, che per i motori e le gare non dormono nemmeno la notte. E' montato su una 500 gruppo 4 speciale slalom, siamo a quota 145 cv a 8700 giri misurati al banco. Il Fire di partenza è un 1250 portato a 1300.
                Follow me if you can

                Commenta


                • #9
                  Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

                  montato su 500 o su cinquecento?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: apprendimento centralina punto mk2 1.2 8v

                    Originariamente inviato da ansimo Visualizza il messaggio
                    montato su 500 o su cinquecento?
                    cinquecento
                    Follow me if you can

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X