mmm... quindi in formula 1, nella quale le vetture non hanno catalizzatori e gli scarichi sono cortissimi, non riescono a lavorare a bassi giri...
ma la contropressione non ha importanza solo nei 2 tempi?
No no, la contropressione è importante anche nel 4t...ma dipende se è un aspirato o un turbo...
Negli aspirati infatti un giusto di contropressione ci deve essere per migliorare il tiro in basso, mentre nei sovralimentati, visto che lo scarico è "tappato" dalla turbina, è molto importante che la contropressione a valle della turbina sia la più bassa possibile...
Nei motori di F1 che girano a 19k/20k giri/min, e dove i bassi regimi non vengono raggiunti quasi mai, gli scarichi sono studiati per dare il meglio in alto....ed è per questo che sono "corti" e praticamente liberi...
Spero di aver detto giusto.....se magari qualche ingegnere di F1 mi puole correggere .....
parlando di benza aspirati, la contropressione serve per migliorare lavaggio e riempimento dei cilindri ai bassi con fasature studiate per gli alti regimi (uno dei "segnali" della cosa sono gli incroci elevati). è sbagliato dire a prescindere che svuotando lo scarico perdi ai bassi, perchè nn sempre è vero. macchine con incroci molto piccoli (vedi fire 1.2 8v), svuotando lo scarico si ottengono benefici su tutto l'arco dei giri.
per tornare in topic, bisogna vedere su che motore va messo questo scarico libero, e, conoscendone le caratteristiche, adattarlo... in pratica lo scarico va costruito su misura per il motore, specie a livello di collettori...
...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"
la macchina è una puntomk2 16v...con filtro a cono e terminaale asso dtm ovale...quindi la perdita in basso è inevitabileeeeegiusto? cmq quanto si spende per uno scarico diretto artigianale?
si ma guarda che fa un casino pazzesco.. cioe poi magari il motore della punto non è tanto rumoroso.. io ho un tubo dritto dai collettori al finale ma lo devo togliere.. è esagerato per tutto..
al massimo metti il centrale e togli il kat ma lascia il finale.. anche se invece di 5 cv ne guadagni 3-4 ma almeno puoi andare a lavarla senza avere 50 pattuglie e 90 vecchiette con la scopa dietro..
per farlo ti serve un semplice tubo e fattelo fare.. central, anteriore spenderai sui 100-150€...
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