Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

    Ciao,
    mi domandavo se era normale il mio consumo d'olio del motore...e del liquido di raffreddamento.

    Dunque io ho una panda jolly del '98 (è ad iniezione) 899cc e con quasi 100'000Km e purtroppo soffre un po di guarnizione della testa che si brucia facilmente...

    questa introduzione perché vi dico che l'ho cambiata circa 4 mesi fa (la guarnizione di testa) e quindi è stato rimesso l'olio e il liquido di raffreddamento da zero.
    Da allora mai una tirata (forse 1 o 2 senza esagerazione a motore caldo) e neanche maltrattamenti vari proprio per andare sul sicuro.

    Oggi controllo e ... olio che tocca appena appena l'asticella (azz praticamente a secco) e liquido raffreddamento per l'ennesima volta sotto i minimi pensabili (il livello corrisponde al fondo della vaschetta).

    possibile che in 4 mesi si sia fumata tutto sto popò di roba?
    I consumi intesi come km/pieno benzina etc mi sembrano assolutamente normali...niente fumosità strane...o altro...
    Erogazione della potenza normale...

    Motore originalissimo salvo un filtro a cono grosso come un melone (è di quelli per motori oltre i 1600cc diciamo), ma che ho ormai da 7-8mesi.

    mi sapete dire qualcosa?
    grassie
    Ultima modifica di minage; 16-05-2007, 17:10.

  • #2
    Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

    mha.. sembra strano che hai bruciato la guarnizione in così breve tempo.,. e trattandola come hai detto.. prova a fare una cosa.. riempi per bene il radiatore poi a tappo svitato e a motore acceso guarda se vedi qualche bolla o qualche macchia salire e contaminare l'acqua del radiatore.. se si allora la guarnizione è andata.. se no.. bho prova a controllare la coppa dell'olio,il radiatore,radiatorino dell'aria calda.. tubi vari.. magari perde da qualche parte..
    per l'olio lava bene il motore così vedi se perde tipo da coperchio puntineria o da qualche parte..
    il fumo è normale o ha un colore strano ?
    dovrebbe essere bianco se brucia acqua e azzurrino olio..
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

    Commenta


    • #3
      Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

      secondo me di nuovo guarnizione...ti hanno fatto un bel lavoro quando l'hai cambiata?..
      sarebbe bello sapere temperature di acqua e olio...se la pandina avesse gli strumenti...
      "AMICI DELLE COLLE TEAM"

      http://freerideperlecolle.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

        dunque dunque,
        la guarnizione, come detto, l'ho cambiata circa 4mesi fa ed è quindi nuova nuova.

        I lavori sembrano, visto che non sono assolutamente competente, fatti bene; non è la prima volta che vado da quel meccanico e sinceramente per ora son sempre rimasto soddisfatto.

        Per altre perdite non penso, non ho notato macchie a terra (ri-controllerò ficcandomi sotto l'auto), e sulla testa, che è stata rettificata l'ultima volta, è ancora perfettamente lucida...
        sopra, dove si innesta il tubo per l'aspirazione (non so come si chiama), il bordo è sporco, ma lo è sempre stato, e passando con un fazzolleto non ho notato olio o altro...solo sporco....

        tra l'altro ho cambiato da poco anche la pompa per il liquido d'iniezione che era andata...e quindi lo stesso circuito di raffreddamento è stato rivisionato da poco.

        Fumo strano no, anzi....non fa proprio fumo...

        ps.
        rifarò la prova di aprire la vaschetta del liquido di raffreddamento e vedere se fa cose strane accellerando....l'ho già visto fare al meccanico quando gliel'avevo portata l'ultima volta....
        io però a casa ho solo liquido per radioatori di quelli che si trovano al supermercato..sopra c'è scritto per motori a benzina/gasolio e motore in alluminio.
        è di colore rosso...e il mecca invece se non erro usa il paraflu che è blu...
        dite che posso usarlo lo stesso?

        e, toccatina di balle che se è di nuovo la guarnzione non ho voglia di spendere altre 300€...caz
        Ultima modifica di minage; 16-05-2007, 18:29.

        Commenta


        • #5
          Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

          ma i bulloni di testa li ha cambiati?
          se usi il refrigerante blu non puoi usare il rosso quindi o tinta puffo o acqua. Ripristina i livelli, fai le prove che ti han detto e tieni controllati i livelli all'incrca ogni settimana e segnati i km, cmq visto che dovresti avere la garanzia sul lavoro di 6 mesi fallo presente al mecca sto problema.
          ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
          Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

          Commenta


          • #6
            Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

            ok terrò tutto controllato ed eventualmente farò presente...
            6mesi, questa non la sapevo

            intanto grazie.

            Commenta


            • #7
              Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

              l'acqua non la deve bruciare per nulla.............l'olio dipende dall'eta ma con quei km quel motore ancora non ne deve mangiare.......controlla che il lavoro venga fatto bene con piani , manicotti ecc............
              ciao.

              Commenta


              • #8
                Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

                ho fatto rabbocco olio e liquido di raffreddamento e con l'occasione ho fatto la prova di vedere come si comporta il liquido. (come detto da lacym e come avevo già visto fare dal meccanico)....e....fiuuuuu calma totale il liquido non si muove...

                ora terrò d'occhio i soli consumi...

                Commenta


                • #9
                  Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

                  Da quello che dici il problema non dovrebbe essere la guarnizione:
                  Per l'acqua controlla se ci sono perdite da altre parti pompa acqua, radiatore, stufetta, manicotti..
                  Per l'olio controlla la coppa il coperchio punterie, lo sfiato vapori olio, possono essere anche le fasce dei pistoni o le guidevalvole

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consumi olio e liquido raffreddamento su panda

                    dunque...oggi ho ricontrollato e l'olio è esattamente come dopo il rabbocco...
                    il liquido di raffreddamento....sparito

                    o meglio è tornato a rimanere sul fondo della vaschetta....
                    ho acceso l'auto e con il motore un pochino caldo (acceso da 2minuti) il livello è arrivato un pochino sotto il minimo...
                    ho così fatto un rabbocchino leggero.
                    oggi ho fatto i miei 25Km per andare a lavorare, con molta calma...domani ricontrollo i livelli.

                    perdite non saprei proprio, per terra non vedo nulla, la pompa l'ho cambiata circa 6 mesi fa....proprio perché perdeva..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X