
Abbiamo montato un'elettrovalvola nel tubicino che va alla waste-gate ma non succedeva nulla e stranamente abbiamo notato (con un manometro) che invece di esserci pressione c'era depressione!

Con un certo stupore abbiamo allora capito che nei motori TDI la Waste viene azionata quando c'e' poca depressione (vicino allo 0).

Cosi' e' stato e il turbo pompava stabile a 1.7 BAR
Il problema pero' e' che se hai 1.7 BAR ma il gasolio non viene pompato a dovere, non ci sono incrementi, anzi, la miscela smagrisce e la macchina va peggio.
In parole povere un'overboost sul TDI non serve a un c@zzo se questa e' originale, quindi l'elettrovalvola l'ho tolta.
Ancora 2 cose:
- Ho scoperto che la TDI ha gia' un suo overboost (infatti la pressione schizza a 1,4 aprendo bruscamente il gas, per poi stabilizzarsi sui 0,8 - 0,9.
- Per montare un manometro che prenda la pressione del turbo NON CI SONO PREDISPOSIZIONI lungo il tubo del TC !!! Ho dovuto bucare una scatola-filtro piazzata poco prima dell'intercooler e collegarci il tubicino del manometro.

Un saluto a tutti Uele
Commenta