annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

    Metto una parte di un articolo che riguarda delle innovazione che sta sviluppando la Ferrari:

    Ferrari ha sempre dichiarato di lavorare sulle esperienze della Formula 1. In vista dei nuovi regolamenti sul recupero di energia sono state sviluppate idee che, intorno al 2012, arriveranno sulle vetture di produzione. Nè un esempio il motore elettrico che potrà fornire una spinta addizionale alla vettura durante le cambiate, quando il motore non fornisce potenza, nella misura di circa 60Kw. Allo stesso tempo il cambio verrà velocizzato al punto da passare dagli attuali 150ms della F430 a 30ms ! Ferrari ha allo studio anche un cambio tipo DSG con doppia frizione, ma loro stessi affermano di non credere molto in questa soluzione per questa categoria di vetture. Il motore elettrico sfrutterebbe il recupero di energia in frenata, fornendo poi la spinta quando necessario. Non è previsto, al momento, un utilizzo totalmente elettrico, ma è chiaro che ciò potrebbe diventare realtà se un domani fosse impossibile circolare in certe aree urbane con normali motori endotermici.


    Il DSG ha un tempo di cambiata di 200ms, questo cambio che sta sviluppando la Ferrari che ha un tempo di cambiata di 30ms (praticamente ZERO) sarà del tipo quickshift o zeroshift (seamless) che usano le F1 di quest'anno. Un cambio "tradizionale" che però fa in CONTEMPORANEA il disinnesto e l'innesto delle marcie!! Sulle F1 sono arrivati a tempi di cambiata di 5/8ms!!
    Un cambio del genere la Ferari lo USERA' nelle auto prodotte in serie, è un cambio VELOCISSIMO e MOOOOLTO + leggero di un DSG che ha 2 frizioni!!

    SUPREMAZIA TECNOLOGICA ITALIANA!!
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

  • #2
    Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

    ho sentito che anche fiat-powertrain stà sviluppando un cambio simile, molto molto veloce. che sia lo stesso?

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

      IMPOSSIBILE, la Fiat power-train sta sviluppando (come tutte le case) un cambio a doppia frizione.

      La Ferrari non adotterà il cambio a doppia frizione perchè pesa decisamente di +!!

      Il cambio che sta sviluppando la Ferrari è del tipo seemless, quando cambi l'elettronica fa il disinnnesto della marcia e CONTEMPORANEAMENTE l'innesto di quella che deve entrare, questo rende praticamente nulli (30ms cosa sono?) i tempi di cambiata, ma un cambio del genere oltre ad essere MOOOOLTO costoso (cosa che di per se lo renderebbe utilizzabile SOLO sulle Ferari) è anche MOLTO delicato e brusco negli innesti!!
      Alpine 7876RB
      Dynaudio MD130 & MW160LQ
      Ampli... chi vivrà vedrà!

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

        Passando da 150ms (come tempo di cambiata) a 30ms il tempo dello 0-100 di una macchina come l'F430 permetterebbe di abbassare di 1 decimo il tempo dello 0-100, non poco...
        Alpine 7876RB
        Dynaudio MD130 & MW160LQ
        Ampli... chi vivrà vedrà!

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

          C'è una discussione simile qui http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=203886
          Originariamente inviato da alex.bellux
          ma senza de me ... sto caxxo de forum come fà annà avanti?

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

            e il dsg di una a3 che è una macchina diciamo quasi utilitaria costa 5000 euro nuovo.. e nn si può mettere in confronto cn quello della ferrari.. eh,, dai..
            Turbom@d..
            ...che il turbo sia con noi.... -IPT engineering-
            Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.
            Corri quanto vuoi... ma non correre mai più del tuo angelo custode..
            11/12 AUTOKIT IMOLA 9.084@132km/h
            ..Nos.. è come gli steroidi in palestra... troppo facile crescere così.. provaci solo con la tecnica... li si vede la differenza...

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

              Il DSG ce l'ha anche la Veyron, auto da oltre 1.000.000€, e ha comunque un tempo di cambiata di 200ms!!!!
              Chiaramente tra il DSG della Veyron e quello "normale" usato dal gruppo VAG non c'è NIENTE in comune!!
              Alpine 7876RB
              Dynaudio MD130 & MW160LQ
              Ampli... chi vivrà vedrà!

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

                diciamo anche che il dsg non è stato sviluppato,ora,per impieghi ultrasposrtivi come sulle ferrari.
                è un progetto degli anni 80,eh.....già lo usavano sulla quattro di walter rohrl
                un dsg puro da corsa potrebbe avere tempo di cambiata pari a zero;è un brevetto interessantissimo,le marce sono già innestate,è l'uovo di colombo.
                in un cambio convenzionale per quanto puoi velocizzare la mnovra,devi sempre far scorrere lo scorrevole e inserire il rapporto...col dsg no.
                Video del mio motore a turbina.Jet!!]
                http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
                Video della 75 in azione!
                http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
                http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

                  Brando allora non hai capito il senso di questo post.
                  Il nuovo cambio di cui parlo che è di tipo "tradizionale" però permette di fare l'innesto e il disinnesto delle marcie in CONTEMPORANEA (si chiama quickshift o zeroshift o seemless).
                  Sulle F1 permette di avere tempi ci cambiata di 5ms, pensi che un cambio a doppia frizione permetterebbe di fare meglio? Ne dubito fortemente!!
                  Anche su una vettura stradale dubito che un cambio a doppia frizione riesca a scendere sotto i 50ms, mentre il cambio Ferrari (seemless) arriverà a 30ms!!
                  Oltretutto questo cambio rispetto al DSG ha una sola frizione, x cui può reggere + coppia ed è decisamente + leggero!!
                  Ultima modifica di danyxx82; 24-06-2007, 08:36.
                  Alpine 7876RB
                  Dynaudio MD130 & MW160LQ
                  Ampli... chi vivrà vedrà!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio sequenziale VELOCISSIMO... altro che DSG!!

                    Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
                    Brando allora non hai capito il senso di questo post.
                    Il nuovo cambio di cui parlo che è di tipo "tradizionale" però permette di fare l'innesto e il disinnesto delle marcie in CONTEMPORANEA (si chiama quickshift o zeroshift o seemless).
                    Sulle F1 permette di avere tempi ci cambiata di 5ms, pensi che un cambio a doppia frizione permetterebbe di fare meglio? Ne dubito fortemente!!
                    Anche su una vettura stradale dubito che un cambio a doppia frizione riesca a scendere sotto i 50ms, mentre il cambio Ferrari (seemless) arriverà a 30ms!!
                    Oltretutto questo cambio rispetto al DSG ha una sola frizione, x cui può reggere + coppia ed è decisamente + leggero!!
                    insomma...l'uovo d colombo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X