annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

meno pressione dal turbo, più potenza....... comè possibile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• meno pressione dal turbo, più potenza....... comè possibile?

Salve a tutti, come sempre ho bisogno dei vostri prezioni consigli:

ho istallato da un pò un intercooler aria-acqua sul ferrarino il quale ne era sprovvisto completamente.

quello che ho notato e che senza acqua l'intercooler si scalda al punto che mi ci sono scottato!!!! è normale? é montato in un punto dove non viene raggiunto dal calore del motore, quindi ne deduco che l'aria dalla turbina arriva a 100000000 gradi!!

ora che ho messo l'acqua si mantiene tiepido, (colpa anche dei 50 gradi all'ombra! )

ho notato delle differenze sulle prestazioni, però c'è una cosa che mi lascia perplesso e vorrei un vostro parere:

senza ITC a 4000 giri bastava accellerare un pò per mandare la press a 0,8 bar , con ITC a 4000 giri non sale più di 0,4 e per farlo andare al massimo bisogna affondare bene.
    però ho notato che adesso a 0,4 bar , la macchina ha molta più potenza di quanto ne avesse prima a 0,8. secondo voì cosè? un Lag mostruoso o è semplicemente un effetto dell'intercooler?

Re: meno pressione dal turbo, più potenza....... comè possibile?

beh se nn la aveva
    l'aria entrava caldissima, ora entra piu fresca e con piu ossigieno... e quindi anke a minor pressione ha un rendimento migliore... presumo...

Commenta

Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, come sempre ho bisogno dei vostri prezioni consigli:

ho istallato da un pò un intercooler aria-acqua sul ferrarino il quale ne era sprovvisto completamente.

quello che ho notato e che senza acqua l'intercooler si scalda al punto che mi ci sono scottato!!!! è normale? é montato in un punto dove non viene raggiunto dal calore del motore, quindi ne deduco che l'aria dalla turbina arriva a 100000000 gradi!!

ora che ho messo l'acqua si mantiene tiepido, (colpa anche dei 50 gradi all'ombra! )

ho notato delle differenze sulle prestazioni, però c'è una cosa che mi lascia perplesso e vorrei un vostro parere:

senza ITC a 4000 giri bastava accellerare un pò per mandare la press a 0,8 bar , con ITC a 4000 giri non sale più di 0,4 e per farlo andare al massimo bisogna affondare bene.
      però ho notato che adesso a 0,4 bar , la macchina ha molta più potenza di quanto ne avesse prima a 0,8. secondo voì cosè? un Lag mostruoso o è semplicemente un effetto dell'intercooler?

...una cosa è sicura... l'intercooler facendoti entrare aria più fresca NON ti fa perdere cavalli...

...la differenza di pressione è dovuta principlamente al maggior volume da riempire

Commenta

appunto...il fatto del lag, è una cosa normale con un intercooler più grosso(o cmq un intercooler in un auto che ne è sprovvista) e il fatto che hai più potenza è giustificato dall'aria più fresca che entra nel motore(contiene più ossigeno)
        MAI STRAC!!!

Commenta

ma che scambiatore è?Ebbi un problema simile con una macchina che aveva lo scambiatore nel collettore:era troppo fitto il passaggio dell'aria e faceva tipo da tappo:1 bar prima e 0,8 dopo......
          Per il fatto della potenza potrebbe essere dato dalla minor temp dell'aria.
          Cmq la differenza di pressione è troppa per avere prestazioni migliori.Con che misuri la pressione?dove è sistemata la presa della pressione?
          La macchina,globalmente,come va?
          Video del mio motore a turbina.Jet!!]
          http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
          Video della 75 in azione!
          http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
          http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

Originariamente inviato da Brando Visualizza il messaggio
            ma che scambiatore è?Ebbi un problema simile con una macchina che aveva lo scambiatore nel collettore:era troppo fitto il passaggio dell'aria e faceva tipo da tappo:1 bar prima e 0,8 dopo......
            Cmq la differenza di pressione è troppa per avere prestazioni migliori.Con che misuri la pressione?dove è sistemata la presa della pressione?
            Quoto sul discorso "maglie" dell' IC.

Per la pressione, lui non ne ha di meno, dice che in parzializzato prima stava a 0.8 in un attimo ai 4000 e adesso deve dare tutto giù.

Credo che l' Ic abbia maglie troppo strette. L' aumento di lag con un buon prodotto e il giusto dimensionamento dell' Ic (su un motore come il tuo bastano 6l scarsi di partenza) il lag non aumenta in maniera percettibile
            RSR-TECH®

Commenta

[...]quello che ho notato e che senza acqua l'intercooler si scalda al punto che mi ci sono scottato!!!! è normale? é montato in un punto dove non viene raggiunto dal calore del motore, quindi ne deduco che l'aria dalla turbina arriva a 100000000 gradi!!
              non così tanti ma 130-140°quando è in pressione si

senza ITC a 4000 giri bastava accellerare un pò per mandare la press a 0,8 bar , con ITC a 4000 giri non sale più di 0,4 e per farlo andare al massimo bisogna affondare bene. però ho notato che adesso a 0,4 bar , la macchina ha molta più potenza di quanto ne avesse prima a 0,8. secondo voì cosè? un Lag mostruoso o è semplicemente un effetto dell'intercooler?
              lag per l'aumento di volume ma anche per diminuzione del volume specifico;
              adesso mangia aria a 50° in meno.. ci manchebbe altro che non andasse meglio!!
              ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
              Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

l'intercooler è questo qua :

http://www.xs-power.co.uk/index.php?...roducts_id=260

Commenta

Originariamente inviato da Brando Visualizza il messaggio
                  la pressione non l'ho misurata con strumenti precici, solo il manometro di serie. però anche se fosse impreciso, da comunque un confronto buono tra prima e dopo visto che è sempre lo stesso.

il manometro originale è sistemato vicino al collettore di aspirazione. in pratica sta tra le valvole e la farfalla in modo da misurarea anche la depressione quando rilasci l'accelleratore.

Commenta

se ci fosse una perdita da qualche parte della tubazione sarebbe evidente?

come posso fare per controllarlo?

grazie a tutti per le risposte.

Commenta

Sto operando...
                    X