Pro delle meccaniche:
- Resistono ad alto numero di giri (le idrauliche non fanno in tempo a riempirsi)
- Minor peso delle idrauliche
Contro delle meccaniche:
- Il gioco tra valvola e camma cambia, percio' la punteria non si adatta e necessita di regolazione ogni tot di km
Pro delle idrauliche:
- Il gioco è automaticamente recuperato dalla pressione dell'olio
- Non necessitano di manutenzione (tranne quando si riempono di morchie d'olio...)
Contro delle idrauliche:
- Pesano un sacco, aggiungendo inerzia all'apertura e chiusura delle valvole
- Come gia' detto, non resistono agli alti numeri di giri.
Ci sono anche altre alternative, tipo il nuovo sistema uniair della fiat (che piu' che un sistema di recupero giochi è un sistema di ditribuzione diverso...), oppure la distribuzione desmodronica, oppure il richiamo ad aria delle valvole come in F1...
Se qualcuno ha delle aggiunte... Si faccia avanti!
"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"
Pro delle meccaniche:
- Resistono ad alto numero di giri (le idrauliche non fanno in tempo a riempirsi)
- Minor peso delle idrauliche
Contro delle meccaniche:
- Il gioco tra valvola e camma cambia, percio' la punteria non si adatta e necessita di regolazione ogni tot di km
Pro delle idrauliche:
- Il gioco è automaticamente recuperato dalla pressione dell'olio
- Non necessitano di manutenzione (tranne quando si riempono di morchie d'olio...)
Contro delle idrauliche:
- Pesano un sacco, aggiungendo inerzia all'apertura e chiusura delle valvole
- Come gia' detto, non resistono agli alti numeri di giri.
Ci sono anche altre alternative, tipo il nuovo sistema uniair della fiat (che piu' che un sistema di recupero giochi è un sistema di ditribuzione diverso...), oppure la distribuzione desmodronica, oppure il richiamo ad aria delle valvole come in F1...
Se qualcuno ha delle aggiunte... Si faccia avanti!
io sentivo parlare in tv che nel motogp le hanno idraluliche...o sbaglio!?
Concordo sulle stime di rpm massimi raggiungibili, anche se dipende molto dal tipo di punteria. Piu' sono leggere, piu' ci si puo' spingere in alto. Oltre che la leggerezza, bisogna anche vedere quanto è grande il serbatoio di olio che hanno, ovviamente piu' olio ci sta dentro, piu' il peso aumenta.
Oltre al problema di ricaricarsi agli alti giri c'e' anche il problema del loro peso, infatti salendo troppo la valvola non riesce a richiudersi in tempo e puo' succedere danno... Ovviamente questo problema viene diminuito con molle valvola piu' dure... Indurendo pero' ancora di piu' la distribuzione...
"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"
io sentivo parlare in tv che nel motogp le hanno idraluliche...o sbaglio!?
In moto GP le ducati utilizzano da molto tempo il sistema desmodromico x le valvole e a breve le yamaha utilizzeranno un richiamo pneumatico per le valvole ma mi sa che forse lo usa già qualcun altro....
il regime di rotazione non c'entra nulla con il flusso d'olio alle punterie meccaniche;hanno limiti(che poi sono adeguaissimi per uno stradale) sui giri max perchè pesano molto di più,non per l'olio,che una volta dentroo rimane sempre lì.....
io ho avuto problemi con le idrauliche di serie sull'astra gsi....verso i 130k km hanno cominciato a ticchettare (per problemi di tenuta non si riempivano completamente, e c'era gioco, soprattutto a freddo e quando il motore era molto caldo..)....quindi non sono comunque eterne.....e anche dopo cambiate verso i 7200 giri (poco prima del limitatore, quindi un problema di poco conto nel mio caso) perdevano di nuovo, perchè si sentiva il motore che cambiava rumore (quasi avesse i giri raddoppiati..).......su un motore di serie non so però se sia più conveniente avere le meccaniche e registrarle spesso nel corso degli anni o avere le idrauliche e cambiarle 1 o 2 volte (chiaramente parlando di percorrenze elevate...).....sull'M comunque (sono meccaniche) non le ho ancora mai registrate, in 41k km...
...The truth is out there...
..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..
Commenta