annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mappa su Ibiza 1.4 tdi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Mappa su Ibiza 1.4 tdi

chi fa mappe in strada (molte) da diversi anni un po' di occhio se l'è fatto... nel senso... quando ho fatto mappare la polo l'uomo mi ha detto "per me va bene cosi... tu sei soddisfatto? dovremmo stare circa sui 90CV ora" io personalmente, che grazie all'emulatore ho potuto provare la differenza di andazzo tra il "prima" e il "dopo" rimappa nel tempo di un "accendi e spegni" ho detto che mi andava bene...

dopo un po' di tempo ho avuto l'occasione di rullarla: 89 e rotti CV... posso dire che ci ha azzeccato? sarà un caso? sti banchi sono affidabili ? di sicuro "mappante" e "rullante" non erano d'accordo

p.s. se non ricordo male all'epoca mi aveva detto che aveva fatto una lupo con lo stesso motore da 120CV, diceva però che sfruttandola a dovere andava praticamente a miscela...

p.s.2 la mia polo con quei CV non fuma per niente (vabbè la leggera nebbiolina la fa anche da originale...) quindi immagino che arrivando a un centinaio non ci siano grossi problemi!
    PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

Commenta

Originariamente inviato da pepelapappa Visualizza il messaggio
      da 75 a 100 cavalli solo di rimappa è un'enormità, il gasolio te lo devono mettere a secchiate, sai quanto fumo!
      ma ce lhai proprio su con i mappatori..

Commenta

io non ho mai capito la questione mappe standard- mappe personalizzate.... come si fa a dire che la seconda è meglio?
        perchè da originali le fanno personalizzate? quando vai in concessionaria e ti mettono degli aggiornamenti li personalizzano? e perchè la stessa cosa non può andare bene per una rimappatura? voi direte, ogni auto è diversa....ma fino a che punto? se l'auto è stata trattata bene non ci sono problemi, se l'auto è stata trattata male ed ha problemi con una rimappatura peronalizzata che risolvi? allora voi direte puoi personalizzare l'erogazione! e va bene quello si, però secondo me per far andare di più un'auto non ci sono tante strade, nel senso che la cosa migliore è avere una curva che salga il più velocemente possibile e mantenga per più giri possibile la potenza massima.... allora tutta questa personalizzazione dove sta? che magari per personalizzare te la sbagliano pure come è successo a me? allora tanto meglio una bella mappa standard magari che è stata fatta da personale competente,collaudata e tanti saluti a tutti......miracoli penso che non se ne possano fare.....
        boh io la penso così fino ad ora, poi magari mi ricrederò.....

Commenta

la mappa personalizzata è più rispondente alle tue esigenze, per esempio se io desidero più tiro in basso o in alto lo dico al preparatore e lui agirà di conseguenza.

Leggi post ho visto che Ice71 gira già da diverso tempo con una lupa che sta sui 106cv e non ha mai avuto problema di sorta dato che il cambio-frizione sono mutuati dai vecchi 1.9 da 90cv, per il fumo non so..

Commenta

le mappa standard non son uguali per tutte le auto!!sono adatte per tutte le auto di una determinata casa e di un determinato modello!!sono studiate per quel modello con quella potenza!!!quelle personalizzate sono diverse dato che 6 tu a decidere la tipologia di potenza/coppia che vuoi avere..

Commenta

Originariamente inviato da walter81 Visualizza il messaggio
              io non ho mai capito la questione mappe standard- mappe personalizzate.... come si fa a dire che la seconda è meglio?
              perchè da originali le fanno personalizzate? quando vai in concessionaria e ti mettono degli aggiornamenti li personalizzano? e perchè la stessa cosa non può andare bene per una rimappatura? voi direte, ogni auto è diversa....ma fino a che punto? se l'auto è stata trattata bene non ci sono problemi, se l'auto è stata trattata male ed ha problemi con una rimappatura peronalizzata che risolvi? allora voi direte puoi personalizzare l'erogazione! e va bene quello si, però secondo me per far andare di più un'auto non ci sono tante strade, nel senso che la cosa migliore è avere una curva che salga il più velocemente possibile e mantenga per più giri possibile la potenza massima.... allora tutta questa personalizzazione dove sta? che magari per personalizzare te la sbagliano pure come è successo a me? allora tanto meglio una bella mappa standard magari che è stata fatta da personale competente,collaudata e tanti saluti a tutti......miracoli penso che non se ne possano fare.....
              boh io la penso così fino ad ora, poi magari mi ricrederò.....
              quello che dici è vero limitatamente: i moderni TD li sanno fare andare tutti perché un clic di qua e uno di la e tac 5-10-15CV...

ma vogliamo parlare di quelli che sono a fare mappe dagli inizi degli anni '90?
              parliamo di quelle auto a BENZINA che se non fatte con criterio si rompono seriamente? parliamo anche di auto non turbo, dove per cavare 2CV ci devi andare a cavare il pelo nell'uovo?

c'è da fare un distinguo: un conto è fare una "piccola ottimizzazione" dell'auto e un'altro è andare a cavarci il massimo possibile... nel secondo caso prova a farmelo con una mappa "stardard" se ci riesci

p.s. quando ero a fare la mappa della polo è capitato un giovane che lamentava un problema sulla sua punto... tirandola a volte la macchina tagliava di brutto... cosa sarà mai stato? presto scoperto... una mappa fatta per un'altra punto e cacciata sulla sua... il limitatore di coppia interveniva inesorabilmente!

questo è un caso estremo, ma la morale è che forse ste mappe fuori da certi limiti non sono proprio "intercambiabili"

ciao!
              Ultima modifica di UcicC; 07-09-2007, 20:18.

Commenta

questo che dici tu è certamente vero, per casi particolari è chiaro che bisogna fare una mappatura personalizzata, chessò competizioni per cercare il massimo delle prestazioni, oppure nel caso si vada a cambiare componenti al motore.
                io invece mi riferivo alla classica rimappatura del td.
                poi se un preparatore gli capita la stessa auto, con la stessa ecu quanti davvero rimappano personalizzandola?
                e quanti ti mettono la stessa mappatura che hanno salvato nel loro computer, oppure magari te la fanno lì davanti a te ma con gli stessi valori che hanno fatto all'altra?
                io non dico che è meglio una mappa standard ma sono scettico molto sull'uso che se ne fa.
                e intendevo dire meglio una mappa standard ben fatta che una personalizzata fatta male!

Commenta

Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                  la mappa personalizzata è più rispondente alle tue esigenze, per esempio se io desidero più tiro in basso o in alto lo dico al preparatore e lui agirà di conseguenza.

Leggi post ho visto che Ice71 gira già da diverso tempo con una lupa che sta sui 106cv e non ha mai avuto problema di sorta dato che il cambio-frizione sono mutuati dai vecchi 1.9 da 90cv, per il fumo non so..
                  e dove sta scritto che ha 106 cv.
                  L'ha detto lui?
                  E su quale banco l'ha rullata?
                  A Roma soltanto uno ha un banco serio (li conosco tutti, ma proprio tutti i "banchi" di Roma) e non credo l'abbia rullata da lui, anzi penso che non l'abbia proprio rullata.

Commenta

restiamo nel mondo TD
                    la persona dalla quale mi sono servito io mappa auto almeno da quando lo conosco io (parliamo di 13-14 anni) ma sicuramente lo faceva pure prima...

è stato lui stesso a dirmi che la potevamo fare via OBD, ma a lui non piace
                    usare questa via e allora via di chiavi... cacciaviti... saldatore... emulatore... manometro... PC... e poi via in strada! se li deve un po' guadagnare ste centinaia di euri che gli dai!!! forse di 3 cilindri come il mio ne ha fatti pochi... ma se parliamo di 1.9 credo abbia una banca dati di mappe da esserne stufo... e nonostante questo (per quello che ne so io...) la mappa la fa sempre in strada e in tempo reale, in modo che a dire "ok, cosi mi piace" sia il cliente nel momento che si sente soddisfatto (insomma... sentendo anche il suo consiglio, ovviamente!)

è vero che ci sono pure gli altri che "precaricano"... l'unica speranza è che almeno il prezzo valga per quello che si riceve

poi uno sceglie di andare dove meglio crede!

ciao!
                    Ultima modifica di UcicC; 07-09-2007, 22:47.

Commenta

Originariamente inviato da pepelapappa Visualizza il messaggio
                      e dove sta scritto che ha 106 cv.
                      L'ha detto lui?
                      E su quale banco l'ha rullata?
                      A Roma soltanto uno ha un banco serio (li conosco tutti, ma proprio tutti i "banchi" di Roma) e non credo l'abbia rullata da lui, anzi penso che non l'abbia proprio rullata.
                      Sì, l'ho detto io.
                      Bonalume e CarService.
                      A Roma non ci sono banchi a rulli seri....neanche uno con ventilazione progressiva sincrona.
                      I CV con aria a 14° e 998mbar sono 108 e 241Nm è la coppia max.
                      Prex turbo 1.65 bar.
                      Cosa pensi tu è irrilevante.

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Sto operando...
                      X