Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detonazione Alfa 146

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detonazione Alfa 146

    Ciao a tutti, mi chiamo Vittorio. Possiedo un'Alfa 146 1400 T.S. del 2000.
    Poco tempo dopo l'acquisto dell'autovettura ho riscontrato un'anomalia: la fase di accensione è regolare ma in marcia, l'autovettura provoca detonazione in collettore di aspirazione e filtro aria danneggiando, di conseguenza, il dibimetro.
    I meccanici Alfa non hanno saputo fornirmi alcuna spiegazione.
    A mie spese, ho sostituito: centralina motore M155, dibimetro, sensore temperatura acqua, sensore battito in testa, variatore di fase con relativa elettrovalvola, candele (pur avendo percorso solo 20.000 km), 4 bobine, 4 iniettori.
    Alcuni mi hanno inoltre detto che queste detonazioni possono dipendere dalla mancata pressione delle valvole (a motore caldo la macchina funziona benissimo); ho provato pertanto, ad usare un olio più fluido ma con scarsi risultati.
    Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate. Grazie e ciao a tutti.

  • #2
    Re: Detonazione Alfa 146

    Io ebbi qualche anno fa un problema simile sulla mia 145 1.6 TS, sempre motronic M1.5.5: all'avviamento era tutto ok, ma quando la temperatura acqua si avvicinava ai 70° e quindi la centralina usciva dal funzionamento starter con miscela arricchita e si attivava la sonda lambda (funzionamento in closed loop) cominciavano i botti (forse lato scarico, però ) e l'auto era sensibilmente loffia.
    Avevo notato che se spegnevo e riaccendevo il problema passava, inoltre i botti smettevano immediatamente se premevo a fondo l'accellelatore costringendo così la centralina ad operare in open loop (sonda lambda esclusa).
    Quindi supposi si trattasse della lambda....e la supposta si rivelò giusta
    Sonda cambiata, problema sparito.
    Giusto per la cronaca, sappi che le motronic M1.5.5 hanno la tendenza a far battere in testa in alcuni range di giri motore...neanche con la 98 ottani si riesce a risolvere....io ho dimenticato il problema solo dopo essere passato ai 105-110 ottani del gpl...ma questo non dovrebbe essere l'origine dei tuoi attuali problemi.

    Commenta


    • #3
      Re: Detonazione Alfa 146

      buttala!

      Commenta


      • #4
        Re: Detonazione Alfa 146

        Ci avevo pensato anch'io sai ... ma conoscendo le potenzialità della mia "macchina" ... beh, scommetto il mio libretto di circolazione contro il tuo!!
        Ciao, Vittorio.

        Commenta


        • #5
          Re: Detonazione Alfa 146

          anche io so della centralina, era un difetto diffuso. Ma quanti km ha il motore? perkè cmq avere ritorni in aspirazione può per davvero essere sentore di valvole e sedi nn in buono stato.

          Commenta


          • #6
            Re: Detonazione Alfa 146

            Prova ad usare la V-Power e attendi qualche pieno. Un mio amico ha risolto un problema analogo su una modo (imperfetta tenuta valvole aspirazione causa sporco). I cavi candela sono OK ? Sostituisci pure liquido raffreddamento.

            Commenta


            • #7
              Re: Detonazione Alfa 146

              Ragazzi ma di che state parlando???
              Di battito in testa o di ritorni di combustone sui collettori????
              Non sono la stessa cosa!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Detonazione Alfa 146

                Originariamente inviato da erteoxxx Visualizza il messaggio
                buttala!

                Fossi stato un moderatore ti avrei bannato a vita

                Commenta


                • #9
                  Re: Detonazione Alfa 146

                  Originariamente inviato da grossato Visualizza il messaggio
                  Ci avevo pensato anch'io sai ... ma conoscendo le potenzialità della mia "macchina" ... beh, scommetto il mio libretto di circolazione contro il tuo!!
                  Ciao, Vittorio.
                  Questa è un'abbaiata bella e buona!
                  Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

                  http://punto55.leo.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Detonazione Alfa 146

                    erteoxxx
                    BANNATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
                    alfa a vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                    Ultima modifica di panda 750 young; 03-10-2007, 19:41.
                    «Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.»

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X