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Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

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  • Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

    Salve, oggi ho passato l'intera giornata a provare a far funzionare sti cavolo di strumenti...ho un problema, mi restano sempre accesi...
    spiego meglio...il manometro dietro ha 3 fili...il verde per il sensore, il rosso e il nero per l'alimentazione (credo per l'illuminazione piu' che altro)...il verde l'ho collegato al sensore, il rosso a un filo che ho portato dentro l'abitacolo direttamente dalla batteria, e il nero a un filo che ho portato dentro da un punto di massa nel vano motore...voi direte, e' normale che resta acceso sempre, xke' collegato direttamente alla batteria...no, xke' seguendo il filo dalla batteria verso il manometro, prima della saldatura dei fili del manometro, ho collegato un interruttore di quelli areonautici, sia sul + che sul - . Ma anche in questo caso, strumenti sempre accesi...sia con interruttore su, che giu'...che devo fare???

    altra cosa...non ho provato gli strumenti in movimento, ma a macchina spenta, quello di pressione mi segna al massimo della scala, quello di temperatura il minimo...e' normale?ho provato a mettere la macchina in moto per 2 minuti, ma le lancette restavano ferme...la massa del sensore, va presa da qualche parte o basta il contatto con il raccordo del filtro dell'olio?

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    Il mio canale Youtube
    ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

  • #2
    Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

    io sui miei manometro ho sempre 5 cavi da portare

    segnale
    alimentazione
    massa
    positivo illuminazione
    negativo illuminazione

    non so la marca dei tuoi ma più o meno visto che sono quasi tutti uguali

    il segnale lo prendi dal bulbo
    il positivo dalla batteia o sottochiave (metti sempre un fusibile comunque)
    il negativo lo porti sul telaio
    il positivo illuminazione lo prendi da un cavo della strumentazione (se vuoi attivarlo quando accendi le luci) sennò dalla batteria con fusibile ed interruttore
    il negativo illuminazione come l'altro negativo

    se tutto è installato correttamente dovrebbe funzionare...
    per la massa del bulbo ti convine portarlo a telaio per essere sivuro
    Ultima modifica di mitogt; 04-12-2007, 09:35.

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    • #3
      Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

      ma ti diro', anche sulle istruzioni riporta 5 cavi, ma ce ne sono solo 3!come e' possibile?

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      • #4
        Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

        ciao dario...posso darti il mio modesto contributo per quanto riguarda il funzionamento della temperatura olio...l'olio ci mette molto a scaldarsi perciò nei 2 minuti che hai tenuto la macchina accesa non ha fatto sicuramente in tempo a muoversi la lancetta...
        per il resto...boh...i tuoi ragionamenti sembrano giusti...ma io sono una cima in collegamente elettrici..
        /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
        VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

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        • #5
          Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

          Originariamente inviato da dario82ct Visualizza il messaggio
          ma ti diro', anche sulle istruzioni riporta 5 cavi, ma ce ne sono solo 3!come e' possibile?

          se puoi, potresti dire la marca degli strumenti

          comunque per quanto posso immaginare: sullo strumento hai 3 attacchi elettrici, segnale-positivo-massa
          gli altri 2 collegamenti non ci sono perchè presumo siamo sulla lampadina di illuminazione

          come ti ho già detto sopra: con un fusibile colleghi il positivo alla batteria oppure lo metti sotto chiave
          il negativo lo metti a massa sul telaio
          il segnale lo prendi direttamente dal bulbo
          il bulbo è quello in dotazione allo strumento o l'hai aquistato a parte o ce l'avevi già sulla tua auto?

          più dettagli=più facilità per chi deve aiutarti

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          • #6
            Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

            logicamente (certe cose le dò sempre per scontate, scusa )

            se lo colleghi alla batteria devi per forza mettere anche un interruttore
            se lo colleghi sottochiave non ne hai bisogno in quanto lo accendi come giri appunto la chiave e lo spegni quando la togli

            non ho presente il bulbo tuo in particolare, ma la massa del bulbo non devi collegarla alla massa dello strumento, hai 2 masse separate per intenderci
            per la pressione olio: anche quì non sapendo lo strumento in particolare è strano che vada al massimo, di solito gli strumenti sono tarati per far sì che la pressione ottimale (3-4 bar circa) stia su valori medi della scala, poi molto dipende dall'auto e da altri fattori
            per la temperatura, come giustamente è già stato detto, all'inizio non si noterà molto,anche perchè solitamente la scala parte già da un valore (che ne sò:50°) e non dallo 0 quindi devi aspettare un pò

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            • #7
              Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

              gli stumenti sono della type R, quelli tutti neri da spenti, e azzurri e rossi accesi...i bulbi erano con gli strumenti, sia quello di prex che di temp...escono 3 fili dalla parte alta del retrostrumento...nella parte bassa del retrostrumento, c'e' una finestrella rettangolare, coperta da un adesivo con scritto 12v o qualcosa del genere...l'ho tolto e appunto si vede l'interno dello strumento...
              @markthedark : d'accordo x la temperatura che non fa in tempo a scaldarsi, ma quello di pressione schizza sempre al massimo non appena si accende lo strumento, e a macchina in moto non cala, almeno nei 2 minuti ke l'ho tenuta accesa...a meno che deve cominciare a rilevare qualcosa prima di segnare in modo esatto
              Ultima modifica di dario82ct; 04-12-2007, 11:37.

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              • #8
                Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

                l'interruttore mettilo solo sul positivo che serve solo lì e assicurati di attaccare i fili in modo che apra il circuito.
                altrimenti se vuoi risparmiarti l interruttore, piglia il positivo da un portafusibile che mandi 12v solo a quadro acceso (controlla col tester)
                -C'è Diego...ha un EG...aveva una vitz...viaggia in fox...xd pd scialla jimcan'
                -sticchesticchesdighetdighedicche
                -Pedal to the metal
                -Che pizza volete?
                -W la bucatura
                -Chi è Careddu G? lo dite anche a me?
                Ma chi cazz mo' ffa fà
                Perchè a parlà è vero...so proprio boni tutti

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                • #9
                  Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

                  ma non puo' essere che lo strumento abbia un solo positivo, e un solo negativo, sia x l'alimentazione che x l'illuminazione?

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                  • #10
                    Re: Problema Strumenti aggiuntivi temp e prex olio

                    quanto segna di massimo come valore?

                    perchè se segna 3 allora segna giusto

                    scherzi a parte:avendo capito il tipo di strumenti, ma non sapendo le loro caratteristiche tecniche ma arrivandoci per deduzione,

                    la finestrella ha un attacco elettrico?
                    lo strumento, si illumina solamente con il positivo e il negativo giusto? non potresti postare una foto del retro dello strumento? così si capisce subito e non si fanno tante supposizioni

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