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Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

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  • #41
    Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

    Originariamente inviato da micio--87 Visualizza il messaggio
    Ciao,ti dispiacerebbe spiegarmi cosa sono e come funzionano,grazie!!!Scusate l'OT!!!!!
    trovi la risposta qui...

    Originariamente inviato da NNC6 Visualizza il messaggio
    ma io mi chiedo perchè la gente parla senza sapere, con tantissima presunzione e molte volte solo per sentito dire, che tristezza... ci sono almeno 5 persone che sul forum linkato hanno provato una 1.4 starjet 16v con il filtro a cono come me e cooter... ripeto, il motore in basso non ha minimamente perso nonostante il fatto che il tubo sia cortissimo perchè il motore ha i condotti di aspirazione a lunghezza variabile e parzializzati ( per chi è un po' duro vuole dire che ai bassi regimi nonostante il cono faccia passare moltissima aria, la parzializzazione agisce come una sorta di otturatore, chiudendo una parte dei condotti di aspirazione ed evitando che entri troppa aria). Invece dai 3000 giri in su il motore ha guadagnato parechio in quanto a brillantezza e reattività!! di sicuro non ha guadagnato 10 cv, ovvio... però il motore cambia un po'!chi non ci crede se vuole può provare, tanto il cono costa una 20ina di € e il tubo poco +...
    come dice cooter sarebbe un'ottima cosa portare aria fresca al cono, infatti come lui intendo portargli aria in modo dinamico....
    dimenticavo, prima l'airbox era montato sopra i collettori, vi lascio immaginare quanto fosse calda l'aria che entrava in camera di combustione...

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    • #42
      Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

      Non so dirti esattamente come funzionano, ma dovrebbero avere delle farfalle che ne limitano la lunghezza aprendosi e chiudendosi. Quindi i condotti di aspirazione saranno più lunghi quando è necessario un condotto lungo, e più corti quando sarà necessario corto. In più ha questi parzializzatori (pare, ma non so se è vero, che addirittura nel punto di chiusura massima tappino totalmente un condotto).
      Cooter Davenport
      Qualcuno ha detto che chi non cresce non ha il coraggio di affrontare la vita, io invece credi di si,
      credo che l'abbia capita, credo che non si perda tra svolte obbligatorie e sensi unici.
      (Max)

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      • #43
        Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

        Vabbè, abbiamo totalemente colonizzato sto forum... ma la mia domanda rimane..
        la gomma va bene????

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        • #44
          Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

          Originariamente inviato da BobSony81 Visualizza il messaggio
          Vabbè, abbiamo totalemente colonizzato sto forum... ma la mia domanda rimane..
          la gomma va bene????
          secondo me si, quali controindicazioni potrebbe avere??? al suo interno il tubo è lisco e non crea quindi turbolenze ( anche se in realtà l'apparire di turbolenze dipende da altri fattori termodinamici, magari domani provo ad abbozzare un calcolo, tanto devo preparare l'esame... ) poi comunque la gomma è isolante termico e quindi non favorisce il riscaldamento dell'aria... per quanto ne capisco io va benissimo... anzi dove l'hai preso il tubo???

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          • #45
            Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

            continuoa ribadire quanto sopra..................per chiarire una volta ulteriore, se siete in diversi ada vere avuto giovamenti può significare che di origine sulla vostra versione di ECU la mappa originale non sia ben carburata (come capita spesso), in ogni caso la quantità di aria non varia in base al tipo di filtro mettetevelo in testa , ma varia solo la "qualità" dell'aria in termini dinamici e di deltaP in ingresso........iniziamo a dare un pò di dati che valore leggete di lambda a 6mila giri di 4 marcia con tutto giù?

            fermo restando che i parametri da valutare in mappa sono numerosi il confronto fà fatto tra due motori messi "a punto"nel modo ottimale via ECU e utilizzando sistemi di aspirazione differente............

            l'effetto della cassa filtro e dei suoi risuonatori è fondamentale per la risposta e l'erogazione del motore.............soprattutto se parliamo di motori originali.........

            ciao.

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            • #46
              Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

              Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
              continuoa ribadire quanto sopra..................per chiarire una volta ulteriore, se siete in diversi ada vere avuto giovamenti può significare che di origine sulla vostra versione di ECU la mappa originale non sia ben carburata (come capita spesso), in ogni caso la quantità di aria non varia in base al tipo di filtro mettetevelo in testa , ma varia solo la "qualità" dell'aria in termini dinamici e di deltaP in ingresso........iniziamo a dare un pò di dati che valore leggete di lambda a 6mila giri di 4 marcia con tutto giù?

              fermo restando che i parametri da valutare in mappa sono numerosi il confronto fà fatto tra due motori messi "a punto"nel modo ottimale via ECU e utilizzando sistemi di aspirazione differente............

              l'effetto della cassa filtro e dei suoi risuonatori è fondamentale per la risposta e l'erogazione del motore.............soprattutto se parliamo di motori originali.........

              ciao.
              come dire...smagrire per rendere! (con riserva)
              Riccio Powah!! X2

              -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
              Addio Alfetta

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              • #47
                Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

                Allora se la quantità di aria non varia vuol dire che montando un filtro piuttosto che un altro non cambia niente! E quindi la carburazione della ECU originale non ha una carburazione sbagliata, perché sarà la stessa carburazione che ho con il cono, con il pannello in cotone o con il pannello in carta!!!
                Mi sono informato prima di montarlo. La ECU originale non ha una carburazione sbagliata! Semplicemente si adatta. Cambiando il filtro cambiano i valori di portata e temperatura d'aria, e la centralina si adatta per mantenere la carburazione ottimale! E non si adatta ad una situazione anomala, si adatta e basta! Se vai in montagna, la carburazione cambia, e la centralina si adatta. Allora qual'è la situazione normale?
                Con il filtro a cono entra una maggior quantità di aria con una velocità superiore. Se il condotto è corto in alcune auto si può verificare che si svuotano in basso perché la colonna d'aria che si crea è veloce, troppo per creare le turbolenze e le depressioni necessarie in un motore aspirato. Al contrario, con un condotto lungo si hanno benefici in basso, ma salendo di giri la colonna d'aria è troppo lunga e quindi non abbastanza veloce!

                Collegando il computer alla presa OBD della macchina risulta una carburazione ottima sia con il filtro originale, sia con quello a pannello della K&N, sia con il cono! Con la differenza che con il cono l'aria fa meno fatica ad entrare ed è più fresca (12° con una temperatura esterna di 2° a motore caldo)!
                Poi ti ripeto, non ho avuto il problema della perdita in basso o in alto grazie ai condotti di aspirazione regolati in lunghezza e sezione dalla centralina, ma non è detto che anche in un motore senza questi sistemi si perda. Come vedi dipende da parecchi fattori!

                Una cosa è sicura: non ti da tanti CV! Ma se quello che si cerca è il numero dei CV...non ci si compra un benzina aspirato!
                La macchina cambia da guidare (maggiormente quelle moderne. La mia in particolare aveva un'aspirazione un po' "tappata" ed essendo Euro4...ancora peggio).
                Rumore a parte, se fai un percorso di misto stretto ora è più elastica, quindi posso uscire anche dalle curve più strette e non dover attendere i 4000 giri per sentirla spingere, ma già un po' più in basso riprende abbastanza bene. In più quando affondo in uscita di curva la macchina non saltella più, ma ha più decisione e risponde prima, facendo pattinare leggermente la ruota interna (conta che il mio 1.4 ha 95cv e monta di serie le 205/45 r17) che continua a spingere poi appena riprende aderenza. E nel misto mi pare sia un bene!
                Cooter Davenport
                Qualcuno ha detto che chi non cresce non ha il coraggio di affrontare la vita, io invece credi di si,
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                • #48
                  Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

                  quello che hai scritto sulla colonna d'aria si può riferire ad un solo condotto cieco in regime stazionario e non ad un condotto con un fluido in moto com enel caso del tratto tra cono e farfalla, seconda cosa che continua anon tornare mettendo il cono sostieni che "passa più aria" com'è possibile con un condotto di pari diametro?

                  la spiegazione ad un comportamento del genere se sotieni che sia carburata (ch evalori leggi insomma a pieno carico?) è data da solo dato che puoi avere un box in depressione nel momento di massima coppia a causa del sottodimemnsionamento................infatti a voler essere precisi il confronto vero sarebbe meglio farlo tra in box di adatta volumetria (non stiamo qui a mettere formule) e l'assenza di box con il cono...........

                  il vantaggio che plausibilmente senti compensa la perdita per effetto bordo del fluido in moto nel condotto, ma se riesci a trovare riserva d'aria in moto quasi stazionario in assenza di depressione in box allora hai la resa vera.

                  da chi hai fatto queste prove via OBD per curiosità?

                  ciao.

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                  • #49
                    Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

                    L'ho fatta io, grazie ad un amico che ha il cavo, il pc ed il software!
                    Il software mi indicava se la carburazione è magra o grassa o giusta. Ed indicava giusta.
                    Il condotto è sempre della stessa dimensione, ok, ma se quando la farfalla si apre il motore fa meno fatica ad aspirare l'aria...vuol dire che riesce a respirarne di più e meglio! L'unico probabile svantaggio è che appunto riuscendo ad aspirare con più facilità, ai regimi bassi potrebbe non riuscire a crearsi la depressione necessaria per "succhiare" l'aria che gli serve! La difficoltà del filtro a cono sta nel trovare la giusta posizione e la giusta lunghezza del condotto!
                    Certo, potrei farmi costruire una scatola filtro più adatta, trovare una posizione più corretta per fargli prendere la giusta quantità d'aria...ecc. ecc. ecc.
                    E' un'idea ragionevole se mi devo proprio accanire contro il cono!!!

                    Poi ripeto, dipende da cosa si cerca, da come reagisce un motore...
                    Cooter Davenport
                    Qualcuno ha detto che chi non cresce non ha il coraggio di affrontare la vita, io invece credi di si,
                    credo che l'abbia capita, credo che non si perda tra svolte obbligatorie e sensi unici.
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                    A. G. S.----> Amanti Guida Sportiva ---* rally member *--- Punto Racing Clubsu Elaborare N° 14

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                    • #50
                      Re: Consiglio materiale tubo aspirazione diretta

                      Originariamente inviato da BobSony81 Visualizza il messaggio
                      Me la fate vedere una foto di un filtro che non prende aria calda??


                      Ovviamente il tubo che ho di gomma lo taglierei per adattarlo alle mie esigenze.
                      Il mio dubbio era sul materiale se era meglio l'alluminio o la gomma...
                      Vai sulla mia discussione focus 2000 guardati le foto niente tubi l'auto va benissimo,fammi sapere le impressioni, probabilmente l'aria la pesca dal buco della scatola filtro originale, va molto bene. Ciao

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