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filtro aria

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  • filtro aria

    Possiedo un fiat coupè turbo e, facendo un po' di pulizia nel cofano mi sono accorto che ad airbox aperto il motore romba che è un piacere...è una brutta idea mettere un filtra d'aria conico eliminando l'airbox e il filtro a pannello contenuto?
    Zokky


  • #2
    Ti sposto in elaborazioni motoristiche...
    @And

    "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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    • #3
      no anzi.......è una buona idea l'unica cosa è che il filtro conico non è legale !
      poi con il conico si guadagna agli alti e si perde un po ai bassi
      Se la tua cultura e' stata fatta leggendo le istruzioni per montare le sorprese degli ovetti Kinder allora sei un mito.

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      • #4
        son daccordo con Bibo ... inoltre pere rifinire il tutto, cerca di posizionare il cono in un punto del vano motore distante da sorgenti di calore (radiatore/intercooler, cambio, blocco motore, ecc), e se riesci, fai una parattia ke lo separi fisicamente .... poi ci metti un bel tubone ke dal frontale ci "sputa" sopra aria freska, ed il gioco è fatto
        Attento al posizionamento del tubo sul frontale, se c'è il riskio ke pigli acqua, con conseguente bagno del filtro, nn dirigerlo proprio verso il filtro, altrimenti lo lavi :rolleyes:
        Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
        M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
        Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
        IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
        Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Bibo
          no anzi.......è una buona idea l'unica cosa è che il filtro conico non è legale !
          poi con il conico si guadagna agli alti e si perde un po ai bassi
          e`turbo quindi nn guadagna xke`la portata d`aria e`regolata dal regime di rotazione della turbina il guadagno e`che si ha boost massimo ad un minore numero di giri del motore
          ciao Alessandro

          I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da krug75
            son daccordo con Bibo ... inoltre pere rifinire il tutto, cerca di posizionare il cono in un punto del vano motore distante da sorgenti di calore (radiatore/intercooler, cambio, blocco motore, ecc), e se riesci, fai una parattia ke lo separi fisicamente .... poi ci metti un bel tubone ke dal frontale ci "sputa" sopra aria freska, ed il gioco è fatto
            :
            Perfetto!
            caro falko puo darsi che tu abbia ragione una cosa è sicura:non nuocera di sicuro alla salute del motore ma anzi respirera meglio.
            Se la tua cultura e' stata fatta leggendo le istruzioni per montare le sorprese degli ovetti Kinder allora sei un mito.

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            • #7
              ringraziamenti

              Vi ringrazio tutti per l'attenzione che avete prestato alla discussione.

              Tempo fa ho visto su elaborare dei filtri conici con montata una specie di calotta sulla testa.
              Pensate sia un tipo di filtro più valido dei normali filtri conici?

              Se arriva più potenza a un minor numero di giri è tutto di guadagnato in durata del motore! No?

              Il turbo lag è notevole sulla mia coupè, soprattutto nelle rotonde da fare sotto ai 60 all'ora; a volte ci vuole anche più di un secondo perchè la turbina arrivi a regime.
              Quanto può venirmi a costare una rimappatura della centralina?
              dite che sostituire la centralina con una più evoluta e un aggiornamento dell'impianto con sonde varie ed iniettori più grandi comporta una spesa al di sopra dei 2000 euro?
              Zokky

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              • #8
                dunque il costo per la rimappatura della centralina dipende da che incremento vuoi e dal rimappatore comunque dovresti spendere sui 400-500€
                per le calotte sopra il filtro la calotta penso che sia un fatto piu estetico che di miglioramento in fatto di aspirazione.
                Se la tua cultura e' stata fatta leggendo le istruzioni per montare le sorprese degli ovetti Kinder allora sei un mito.

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                • #9
                  il koniko sui turbo ha notevoli vantaggi, perkè favorendo il passaggio dell'aria, la turbina riesce a raggiungere la prex in meno tempo (minor turbolag) e a minori giri (quindi maggior vita alla turbina) ... di questo sono sicuro, in quanto è stato testato su un'ibiza 1.8T e su un'almera 2.2TD
                  Quei filtri con la calotta (uff nn ricordo il nome ... li ha il mio prep di fiducia) hanno il vantaggio di aspirare aria solo frontalmente ... se uno li piazza bene, nn c'è quasi bisogno della paratia
                  Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
                  M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
                  Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
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                  Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Bibo


                    Perfetto!
                    caro falko puo darsi che tu abbia ragione una cosa è sicura:non nuocera di sicuro alla salute del motore ma anzi respirera meglio.
                    si respira meglio e come detto da krug - turbo lag
                    ciao Alessandro

                    I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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