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Elaborare Uno Turbo

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  • Elaborare Uno Turbo

    Ciao Vorrei Sapere Nella Uno Turbo Originale Di Pressione E Di Turbina Se Alzo La Pressione Ad 1-1,2 Bar Quanti Cavalli Riesco A Raggiungere

  • #2
    Re: Elaborare Uno Turbo

    ti posso fare un calcolo approssimativo:
    tenendo conto della temperatura, del cx di0 penetrazione, della pressione delle gomme, della casse da 40cm di diametro a palla e del caxxo di rocco siffredi riesci a crepare la turba
    gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
    Originariamente inviato da honda9500giri;
    a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
    Originariamente inviato da CocooN;
    Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

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    • #3
      Re: Elaborare Uno Turbo

      Originariamente inviato da schizzo_nos Visualizza il messaggio
      ti posso fare un calcolo approssimativo:
      tenendo conto della temperatura, del cx di0 penetrazione, della pressione delle gomme, della casse da 40cm di diametro a palla e del caxxo di rocco siffredi riesci a crepare la turba
      A parte che a 1,2 nn crepa nulla e quindi gli stai dicendo una cosa sbagliata...Da esperienza personale ti consiglio l'aggiunta di un filtro a pannello,regolatore pressione benzina e scarico (possibilmente artigianale) e se ne hai la possibilità un sistema di raffreddamento ad acqua dell'intercooler...Nn so quale versione abbia della mitica uno ma questa è la classica preparazione poca spesa/buona resa...ciao
      Il 5° giorno DIO creò la PUNTOGT e vide che era cosa buona...Il 6° giorno intorzò la pressura al massimo....Il 7° giorno si riposò e andò a tirarla come nn mai... e vide che era la cosa più giusta...
      Tu possiedi un'auto, io possiedo una GT e fidati nn è la stessa cosa!!!

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      • #4
        Re: Elaborare Uno Turbo

        sinceramente prima di alzare la pressione ci sono altre cose che reputo fondamentali per mantenere integra quel poco di affidabilità che ha
        gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
        Originariamente inviato da honda9500giri;
        a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
        Originariamente inviato da CocooN;
        Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

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        • #5
          Re: Elaborare Uno Turbo

          Io Ho La 2 Serie Tipino 1.4 Il Regolatore Di Press C'è Lo Montando Questo Piu La Pressione Nn Ci Si Arriva Ad Un 130-150 Cv.
          Scusa Ma Nncome Si Dovrebbe Fare Il Raffredamento Ad Acqua

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          • #6
            Re: Elaborare Uno Turbo

            http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=243714

            leggi qua, non aprire 16853534590 post tutti uguali..
            Uno_Turbo_i.e.

            Uno Turbo i.e. WEBSITE www.unoturbo.org

            Uno Turbo i.e. FORUM www.unoturbo.org/forum

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            • #7
              Re: Elaborare Uno Turbo

              Originariamente inviato da schizzo_nos Visualizza il messaggio
              sinceramente prima di alzare la pressione ci sono altre cose che reputo fondamentali per mantenere integra quel poco di affidabilità che ha
              ...scusa...quali?
              Sulla Uno, se vuoi fare soft soft tuning, metti la turba a 1-1,2 bar (mk1 e mk2 rispettivamente), filtro a pannello, via il rompifiamma, terminale sportivo (nemmeno indispensabile, a meno che non si cerchi un suono un po più pieno, visto che l'originale è cmq a canna forata), pressione benza a 3,5 bar, un ricircolo un po' più serio della bosch originale di plastica, e al limite modifica al debimetro per renderla ancora un po' più incazzosa.
              E resti assolutamente affidabile, senza problemi.
              Poi chiaramente se il motore è tenuto un cesso, conviene prima di tutto metterlo a posto!
              Uno_Turbo_i.e.

              Uno Turbo i.e. WEBSITE www.unoturbo.org

              Uno Turbo i.e. FORUM www.unoturbo.org/forum

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              • #8
                Re: Elaborare Uno Turbo

                Originariamente inviato da guitarman84 Visualizza il messaggio
                ...scusa...quali?
                Sulla Uno, se vuoi fare soft soft tuning, metti la turba a 1-1,2 bar (mk1 e mk2 rispettivamente), filtro a pannello, via il rompifiamma, terminale sportivo (nemmeno indispensabile, a meno che non si cerchi un suono un po più pieno, visto che l'originale è cmq a canna forata), pressione benza a 3,5 bar, un ricircolo un po' più serio della bosch originale di plastica, e al limite modifica al debimetro per renderla ancora un po' più incazzosa.
                E resti assolutamente affidabile, senza problemi.
                Poi chiaramente se il motore è tenuto un cesso, conviene prima di tutto metterlo a posto!
                dal momento che la tocchi l' affidabilità nn rimane uguale, se no l' avrebbero fatto in fabbrica!!!
                gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
                Originariamente inviato da honda9500giri;
                a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
                Originariamente inviato da CocooN;
                Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

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                • #9
                  Re: Elaborare Uno Turbo

                  ...a dire il vero (parlo per la 1.3) l'avevano fatto di fabbrica. Il motore progettato dall'abarth per la Uno Turbo mk1 aveva 1 bar di prex turbo per circa 130 cavalli. E' stata "depotenziata" dalla Fiat stessa prima di essere commercializzata (abbassando la pressione a 0,6 bar) perchè, sembrerà strano e ridicolo, andava troppo.
                  Aveva prestazioni superiori alla nascente Delta HF 4wd e, poichè la Delta era un'auto di segmento superiore, in pratica non potevano farla sfigurare. Così è stato deciso il depotenziamento a 105 cv.
                  Ed è per questo motivo che il 1301 turbo, se originale e ben tenuto, raggiunge chilometraggi allucinanti (è sovradimensionato).

                  In pratica, se fa quello che ho scritto prima, alzando la pressione, riporta a lavorare il motore nelle condizioni per cui è stato progettato.

                  Questo per quanto riguarda la mk1. Per la 1.4, beh, è lo stesso motore che poi è finito sulla Punto GT..che lavora con pressioni decisamente maggiori e con portate cmq maggiori della Uno (la IHI vl7 è un pelo più grossa della T2). Quindi direi che se non esagera stà proprio tranquillo.

                  Torno a ripetere che se la turbina già di suo mangia olio ed è vecchiotta, alzando la prex le si da il colpo di grazia, ma rimane un problema di turbina, il motore a quelle pressioni sta tranquillo.
                  Uno_Turbo_i.e.

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                  • #10
                    Re: Elaborare Uno Turbo

                    Originariamente inviato da UNO TURBO88 Visualizza il messaggio
                    Io Ho La 2 Serie Tipino 1.4 Il Regolatore Di Press C'è Lo Montando Questo Piu La Pressione Nn Ci Si Arriva Ad Un 130-150 Cv.
                    Scusa Ma Nncome Si Dovrebbe Fare Il Raffredamento Ad Acqua
                    è una cosa molto semplice..Se hai i lavafari puoi deviare con un raccordo a t due tubicini a ridosso dell'intercooler...Ci piazzi due nebulizzatori e ti realizzi un piccolo impianto con un pulsante per l'attivazione dall'abitacolo...Semplice ma ti assicuro molto molto efficace.
                    Il 5° giorno DIO creò la PUNTOGT e vide che era cosa buona...Il 6° giorno intorzò la pressura al massimo....Il 7° giorno si riposò e andò a tirarla come nn mai... e vide che era la cosa più giusta...
                    Tu possiedi un'auto, io possiedo una GT e fidati nn è la stessa cosa!!!

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