Che voi sappiate, è mai stata provata una modifica BIG-BANG, come le vecchie moto classe 500 da Gran Premio, su un motore automobilistico? E' fattibile la cosa?
Il vantaggio sarebbe, come nelle vecchie moto classe 500, una erogazione che permette un miglior controllo del pattinamento delle ruote, oltre che un suono più "particolare": si ha un motore che fa un rumore come se avesse la metà dei cilindri, ma con un allungo invariato.
Così ad occhio direi che modifica è fattibile... solo c'è "qualcosa" da sistemare.
Come prima cosa è da rivedere l'accensione. Non credo che una normale centralina possa essere modificata o riprogrammata per dare tensione a due candele contemporaneamente. Cosa si può fare? Due centraline identiche, sulle quali usare solo metà delle candele?
C'è lo stesso problema anche per l'iniezione: anche in questo caso l'uso di due centraline potrebbe essere la soluzione.
Anche l'albero a camme va modificato, perché deve essere "simmetrico" in quanto i cilindri a coppie sono in fase.
Una modifica della quale non sono sicuro è quella all'impianto di scarico... nella sezione, nel modo in cui si uniscono i collettori?
Fermo restando che in un motore che subisce una simile modifica l'affidabilità diminuirà drasticamente, cosa ne pensate di questa modifica?
Il vantaggio sarebbe, come nelle vecchie moto classe 500, una erogazione che permette un miglior controllo del pattinamento delle ruote, oltre che un suono più "particolare": si ha un motore che fa un rumore come se avesse la metà dei cilindri, ma con un allungo invariato.
Così ad occhio direi che modifica è fattibile... solo c'è "qualcosa" da sistemare.
Come prima cosa è da rivedere l'accensione. Non credo che una normale centralina possa essere modificata o riprogrammata per dare tensione a due candele contemporaneamente. Cosa si può fare? Due centraline identiche, sulle quali usare solo metà delle candele?
C'è lo stesso problema anche per l'iniezione: anche in questo caso l'uso di due centraline potrebbe essere la soluzione.
Anche l'albero a camme va modificato, perché deve essere "simmetrico" in quanto i cilindri a coppie sono in fase.
Una modifica della quale non sono sicuro è quella all'impianto di scarico... nella sezione, nel modo in cui si uniscono i collettori?
Fermo restando che in un motore che subisce una simile modifica l'affidabilità diminuirà drasticamente, cosa ne pensate di questa modifica?
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