Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

    Che voi sappiate, è mai stata provata una modifica BIG-BANG, come le vecchie moto classe 500 da Gran Premio, su un motore automobilistico? E' fattibile la cosa?
    Il vantaggio sarebbe, come nelle vecchie moto classe 500, una erogazione che permette un miglior controllo del pattinamento delle ruote, oltre che un suono più "particolare": si ha un motore che fa un rumore come se avesse la metà dei cilindri, ma con un allungo invariato.
    Così ad occhio direi che modifica è fattibile... solo c'è "qualcosa" da sistemare.
    Come prima cosa è da rivedere l'accensione. Non credo che una normale centralina possa essere modificata o riprogrammata per dare tensione a due candele contemporaneamente. Cosa si può fare? Due centraline identiche, sulle quali usare solo metà delle candele?
    C'è lo stesso problema anche per l'iniezione: anche in questo caso l'uso di due centraline potrebbe essere la soluzione.
    Anche l'albero a camme va modificato, perché deve essere "simmetrico" in quanto i cilindri a coppie sono in fase.
    Una modifica della quale non sono sicuro è quella all'impianto di scarico... nella sezione, nel modo in cui si uniscono i collettori?
    Fermo restando che in un motore che subisce una simile modifica l'affidabilità diminuirà drasticamente, cosa ne pensate di questa modifica?
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

    SOCIO - 18
    citius, altius, fortius

    Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

  • #2
    Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

    Si ma il big bang era utile nei 2 tempi plurifrazionati da gran premio...... su una macchina cosa te ne fai?

    Commenta


    • #3
      Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

      si appunto...mi sembra improbabile... anche perché un 2 tempi ha una fase attiva ogni 360 gradi di manovella mentre il 4t ogni 720...avresti delle fasi di completa inattivita' con 2 cil impegnati a svuotare la camera e 2 a riempirla...
      Preparazione motori Gruppo A, N
      >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
      >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
      >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




      VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

      Commenta


      • #4
        Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

        Originariamente inviato da vielleracingdev Visualizza il messaggio
        si appunto...mi sembra improbabile... anche perché un 2 tempi ha una fase attiva ogni 360 gradi di manovella mentre il 4t ogni 720...avresti delle fasi di completa inattivita' con 2 cil impegnati a svuotare la camera e 2 a riempirla...
        Tradotto la macchina in quella fase non tira....
        Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
        Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
        Scritto in origine da mauri53:
        un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

        Commenta


        • #5
          Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

          Dai! Ma che dite! Esistono pure i motori monocilindrici a 4 tempi!
          Li addirittura hai una sola fase attiva ogni 720°.
          Lo so che l'idea è assurda, ma non per questo motivo.
          Ultima modifica di Messerschmidt; 05-10-2008, 14:56.
          www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

          SOCIO - 18
          citius, altius, fortius

          Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

          Commenta


          • #6
            Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

            infatti non vanno una sega. l'idea é assurda avresti un motore che va a strapponi. e penso anche lento. i 2t sono diversi. il Big-bang sui 2 tempi funzionava perché hanno una fase attiva ogni giro.

            (2t) in 4 giri=1440 gradi ogni 180 scoppiano 2 cil x un tot di 16 scoppi-16 fasi non produttive(il pistone sale)

            (4t)x avere il big bang devi fare muovere 4 pistoni assieme, salgono insieme, ma con fasi diverse(uno scarica l'altro comprime),direi alquanto sbilanciato.
            Preparazione motori Gruppo A, N
            >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
            >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
            >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




            VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

            Commenta


            • #7
              Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

              Ma il BIG BANG non era la creazione dell'universo ?????
              --------------------------------------------------
              Quando mancano i cavalli...corrono gli asini...
              "PUNTO GT sempre avanti...e i soliti commenti dietro tutti quanti"
              Quello che mi guida è la PASSIONE,non la TRAZIONE !!!

              Commenta


              • #8
                Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

                Originariamente inviato da vielleracingdev Visualizza il messaggio
                infatti non vanno una sega. l'idea é assurda avresti un motore che va a strapponi. e penso anche lento. i 2t sono diversi. il Big-bang sui 2 tempi funzionava perché hanno una fase attiva ogni giro.

                (2t) in 4 giri=1440 gradi ogni 180 scoppiano 2 cil x un tot di 16 scoppi-16 fasi non produttive(il pistone sale)

                (4t)x avere il big bang devi fare muovere 4 pistoni assieme, salgono insieme, ma con fasi diverse(uno scarica l'altro comprime),direi alquanto sbilanciato.
                No.
                Come prima cosa ripeto che ci sono i monocilindrici 4T che funzionano benissimo.
                Come seconda cosa il numero di giri che viene raggiunto da un motore non dipende da come sono distribuiti gli scoppi, ma dal rapporto tra superficie dei pistoni e cilindrata.
                Come terza cosa mi pare che tu non abbia ben chiaro cosa significa big bang: non significa assolutamente che i pistoni si muovono insieme, ma che le fasi attive sono ravvicinate.
                Come quarta cosa io non dico di muovere i 4 pistoni assieme, perché il motore sarebbe sbilanciato. L'albero motore non viene cambiato, rimane quello di un 4 cilindri normale.
                Si fanno scoppiare insieme il 1° e 4° cilindro, dopo 180° si fanno scoppiare il 2° e 3°, dopo 540 si ripresentano il 1° e 4° cilindro per un'altra fase attiva, dopo 180° il 2° e 3°. Come vedi le fasi attive sono raggruppate in 180° su 720°, quindi il motore in questo modo funziona come un big bang.
                Ultima modifica di Messerschmidt; 05-10-2008, 17:16.
                www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                SOCIO - 18
                citius, altius, fortius

                Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

                Commenta


                • #9
                  Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

                  beh dire che i monocilindrici motociclistici non vanno una sega, mi sembra una cosa un po azzardato, mai provato un motore da cross o meglio motard con 50/70 cavalli???
                  cmq si anche io penso sia una cosa poco fattibile...
                  la donna di strada è un fatto mitico, ma se il prezzo è politico ce puoi pure stà.....(R. Gaetano)

                  VENDO HUSQVARNA TE 250i.e. MY08

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Modifica BIG-BANG per motori automobilistici

                    Big-bang

                    che macchina hai il cern?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X