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1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

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  • 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

    salve, volevo sapere le differenze tra questi due motori, perchè avevo letto da qualche parte che sono praticamente la stessa cosa con qualche variazione e magari se qualcuno sa quali siano le differenze e più o meno quantificare quanto mi verrebbe a costare portare il 1.2 a diventare 1.4 o cmq qualcosa di compatibile tra i due.... vi ringrazio anticipatamente
    Punto Racing Club su Elaborare N°7
    PUNTO RACING CLUB Il club delle Punto Sportive

  • #2
    Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

    in teoria dovrebbe cambiare solo la cilindrata o poco altro
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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    • #3
      Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

      Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      in teoria dovrebbe cambiare solo la cilindrata o poco altro
      ti ringrazio, cmq, ok, la cilindrata cambia, ok e siccome mi hanno detto che si può modificare, volevo sapere com'è possibile trasformare il 1.2 in 1.4, cioè che faccio!? prendo i pistoni che sono plug and play o altro... mi interessa sapere il materiale necessario, poi mi servirebbe sapere: ho letto da qualche parte che sul fire c'è una vite per aumentare la pressione benzina, se si, dove si trova? come funziona e quali sono i pro, i contro e le attenzioni necessarie!? ringrazio tutti per le risposte...
      Punto Racing Club su Elaborare N°7
      PUNTO RACING CLUB Il club delle Punto Sportive

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      • #4
        Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

        devi vedere alesaggio e corsa dei due motori....se l'alesaggio è lo stesso allora devi prendere albero e bielle del 1.4........

        la vite per aumentare la pressione c'è ma sugli 8v singlepoint........
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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        • #5
          Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

          il 1.4 è 1368 cc con alesaggio 72 mm e corsa 84 mm
          il 1.2 è 1242 cc con alesaggio 70.8mm e corsa 78.9mm
          i 1.4 in più hà una nuova centralina rompi palle euro 4 ke però gestisce più parametri della mk2 euro3
          poi hà le bobine integrate nei cavi candela
          C.F. maggiorato
          alberi a camme ottimizzati x avere buon allungo (potenza max a 5800 giri) e un ottima risposta ai bassi regimi

          volendo il 1.2 si può portare a 1.4 circa mediante pistoni stampati CPS(costo elevato)
          ma io mio consiglio è far rettificare il 1.2 e montare pistoni del 1.4 ke porterebbero la cilindrata poco oltre 1.300cc
          il swap è possibile trà 1.2 e 1.4 ma nel passaggio da centralina euro mk2b a mk2 si perde qualke cavallo...in qunato la centralina mk2 è nettamente inferiore o purtroppo l'elettronica (trip computer mk2 bastardo) originale rifiuta la centralina mk2b
          e cmq poi bisogna rimontare la bobina mk2 con i cavi separati
          valuta tù cosa fare
          a favore del 1.4 mk2b ci sono anke:
          coppa dell'olio maggiorata in alluminio
          pistoni con tratamento termico differente e più robusti
          corsa lunga quindi coppia elevata anche a bassi regimi

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          • #6
            Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

            Originariamente inviato da w4nt3d Visualizza il messaggio
            salve, volevo sapere le differenze tra questi due motori, perchè avevo letto da qualche parte che sono praticamente la stessa cosa con qualche variazione e magari se qualcuno sa quali siano le differenze e più o meno quantificare quanto mi verrebbe a costare portare il 1.2 a diventare 1.4 o cmq qualcosa di compatibile tra i due.... vi ringrazio anticipatamente
            da 1.2 a 1.4 vuol dire parecchio in termini di cilindrata....secondo me nn c'è abbastanza materiale nel monoblocco (o basament ke dir si voglia) per una trasformazione cosi radicale...sicuramente è possibile ma di fisso di costa mila e mila euro di rettifica....e devi poi ancora vedere se trovi i pistoni....
            per ottenere incrementi di potenza devi aumentare l'alessaggio in modo tale che la forza durante la combustione vada a dividersi su di una superficie maggiore, ciò ti permetterà anke di effettuare una preparazione pu spinta successivamente...bhu...devi vedere tu del resto nn ho neanke capito come mai vuoi fare una trasformazione cosi strana su quella tipologia di macchina....

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            • #7
              Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

              Originariamente inviato da luppix Visualizza il messaggio
              il 1.4 è 1368 cc con alesaggio 72 mm e corsa 84 mm
              il 1.2 è 1242 cc con alesaggio 70.8mm e corsa 78.9mm
              i 1.4 in più hà una nuova centralina rompi palle euro 4 ke però gestisce più parametri della mk2 euro3
              poi hà le bobine integrate nei cavi candela
              C.F. maggiorato
              alberi a camme ottimizzati x avere buon allungo (potenza max a 5800 giri) e un ottima risposta ai bassi regimi

              volendo il 1.2 si può portare a 1.4 circa mediante pistoni stampati CPS(costo elevato)
              ma io mio consiglio è far rettificare il 1.2 e montare pistoni del 1.4 ke porterebbero la cilindrata poco oltre 1.300cc
              il swap è possibile trà 1.2 e 1.4 ma nel passaggio da centralina euro mk2b a mk2 si perde qualke cavallo...in qunato la centralina mk2 è nettamente inferiore o purtroppo l'elettronica (trip computer mk2 bastardo) originale rifiuta la centralina mk2b
              e cmq poi bisogna rimontare la bobina mk2 con i cavi separati
              valuta tù cosa fare
              a favore del 1.4 mk2b ci sono anke:
              coppa dell'olio maggiorata in alluminio
              pistoni con tratamento termico differente e più robusti
              corsa lunga quindi coppia elevata anche a bassi regimi

              ma esiste un 1.4 della punto????a parte la gt non mi viene in mente nessun altro motore 1.4 fiat degno di nota se non quello della mitica uno rap....ihih

              Commenta


              • #8
                Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

                Originariamente inviato da nico-mecca Visualizza il messaggio
                ma esiste un 1.4 della punto????a parte la gt non mi viene in mente nessun altro motore 1.4 fiat degno di nota se non quello della mitica uno rap....ihih
                1.4 16V Fire da 95 CV(che diventano 100 sulla Panda 100HP)
                ---------------------------------------------------


                ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

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                • #9
                  Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

                  Originariamente inviato da luppix Visualizza il messaggio
                  il 1.4 è 1368 cc con alesaggio 72 mm e corsa 84 mm
                  il 1.2 è 1242 cc con alesaggio 70.8mm e corsa 78.9mm
                  i 1.4 in più hà una nuova centralina rompi palle euro 4 ke però gestisce più parametri della mk2 euro3
                  poi hà le bobine integrate nei cavi candela
                  C.F. maggiorato
                  alberi a camme ottimizzati x avere buon allungo (potenza max a 5800 giri) e un ottima risposta ai bassi regimi

                  volendo il 1.2 si può portare a 1.4 circa mediante pistoni stampati CPS(costo elevato)
                  ma io mio consiglio è far rettificare il 1.2 e montare pistoni del 1.4 ke porterebbero la cilindrata poco oltre 1.300cc
                  il swap è possibile trà 1.2 e 1.4 ma nel passaggio da centralina euro mk2b a mk2 si perde qualke cavallo...in qunato la centralina mk2 è nettamente inferiore o purtroppo l'elettronica (trip computer mk2 bastardo) originale rifiuta la centralina mk2b
                  e cmq poi bisogna rimontare la bobina mk2 con i cavi separati
                  valuta tù cosa fare
                  a favore del 1.4 mk2b ci sono anke:
                  coppa dell'olio maggiorata in alluminio
                  pistoni con tratamento termico differente e più robusti
                  corsa lunga quindi coppia elevata anche a bassi regimi
                  ringrazio moltissimo tutti quanti, comunque, premettendo che la macchina in foto è la vecchia JTD mkII euro2 del 99 ed ora ho una mkIIb 1.2 16v euro3 del 04 (col trip computer con autonomia in tempo reale)... praticamente porto in rettifica e i pistoni del 1.4 li recupero da qualche parte... e servono solo quelli o altro!?
                  Punto Racing Club su Elaborare N°7
                  PUNTO RACING CLUB Il club delle Punto Sportive

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                  • #10
                    Re: 1.2 16v Fire 80cv e 1.4 16v Fire 95cv

                    Originariamente inviato da w4nt3d Visualizza il messaggio
                    ringrazio moltissimo tutti quanti, comunque, premettendo che la macchina in foto è la vecchia JTD mkII euro2 del 99 ed ora ho una mkIIb 1.2 16v euro3 del 04 (col trip computer con autonomia in tempo reale)... praticamente porto in rettifica e i pistoni del 1.4 li recupero da qualche parte... e servono solo quelli o altro!?
                    ohi mi sn informato....è esattamente come ti avevo scritto sopra non c'è abbastanza materiale asportabile per farla 1.4.....e poi una rettifica da 5 decimi con lavoro ti costa di solito intorno alle 2000 euro....per portarla a 1.4 anke avendo materiale sai quanto ti verrebbe a costare...bhè uno sparo..e percosa poi....se proprio hai la fissa del 1.4 fai un trapianto, oppure cn 1500 euro la fai turbo e bho...non è la modifica che preferisco...ma ti dico le varie possibilità che hai,cn la turbina 160 cv li tiri fuori...girando tranquillo di prex....sappi ke la modifica che vuoi fare non si puo fare....ciao

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