Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cammes o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao ICE, vorrei far "aprire" il motore della mia car, una Clio 1.4 16v, e farlo lavorare per benino........ho già scarico completo (con kat di serie) e CDA........

    Quali modifiche mi consigli di effettuare e in che misura?

    Per esempio, che RC dovrei raggiungere?

    I valori delle camme che ti propongo, come ti sembrano?

    alzata aspiraz. 5mm
    alzata scarico 4.6mm
    apertura angoli valvole asp/sca calettamento 282°/252°-110°
    fase distribuzione 30°/70° - 56°/16°


    Purtroppo non sono in grado di darti i dati di serie, nemmeno il RC!

    Spero tu possa aiutarmi, perchè vorrei far lavorare il motore prima che tu venga giù a fare le centraline!!!

    p.s.: pensavo a una lavorazione della testa senza sostituire le camme, che ne dici? i valori di RC ecc, sono diversi nel caso voglia elaborare con o senza cambiare le camme?
    O mi consigli vivamente di sostituire anche le camme?

    Aspetto con trepidazione!!!

    Ciao.
    Member n°3 of Renault Megane II Club

    Megane 1.9 dCi 3p Luxe Dynamique, 205/50/17

    Commenta


    • #32
      scusa ice71 il tuo in poche parole che lavoro é?

      Elenco giocattoli:
      Yamaha YZF-R6 '01, GSX-R K8
      Minimoto 50cc BZM 15cv
      Fiat Coupè 2.0 16V Turbo Plus (Work In Progress) Socio numero 711
      Ex Fiat TipoZ 2.0 16V Turbo 4x4

      Commenta


      • #33
        Cammes o no?

        Ciao Ice volevo chiederti alcuni consigli. Io sono andato dal mio meccanico ti assicuro che e' uno che lavora bene, pero' dopo aver chiacchierati un po con lui sono rimasto un po confuso. Io sono andato da lui per chiedere consigli sulla sostituzione del albero a camme della mia Golf IV 16 8v. Per peima cosa mi ha detto che per il rapporto di compressione da 10,3 originale sarebbe bene portarlo a 11,3, e per far questo in modo corretto mi ha detto che deve smontare tutto il motore dalla macchina e metterlo sul banco con l'inclinazione guista per calcolare con l'olio il giusto rapporto di compressione, fino a qua' ci siamo. Poi mi ha detto anche altre cose tra cui, per non diminuire di molto lo squish bisogna lavorare anche sul monoblocco e non sono sulla base della testa, pero' per fare questo dopo per far si che le valvole non tocchino sui cieli dei pistoni bisogna lavorare anche i pistoni, cioe' bisogna fare uno scavo sul cielo dep pistone per abbassarlo, poi per finire una volta che il motore e sul banco si possono equilibrare tutti gli organi in movimento cioe' bielle ed albero motore. Ora la mia domanda e': c'e bisogno veramente di fare tutte questa cose per fare un lavoro fatto bene oppure si puo' anche solamente abbassare la testa come di consueto? Non credo che lo abbia detto solo per sfilarmi dei soldi in piu' visto che per tutto il lacoro mi ha chiesto 1600 Euro ed e' il fidanzato di mia cugina!
        Vivo la mia vita un quarto di Miglio alla volta, non mi importa nient'altro. Per quei dieci secondi sono libero.

        200 Cv grazie ad una T3 ........

        Commenta


        • #34
          be secondo me per portare la tua macchina a quel rapporto di compressione devi veramente fare quello che ti ha detto!

          Commenta


          • #35
            Messaggio originariamente postato da zenze
            scusa ice71 il tuo in poche parole che lavoro é?

            Nei weekend seguo 4 auto in CIVT e 147 Cup e mi occupo di tutto: dalle gomme, agli assetti, alla benzina, ai cronometraggi al muretto, etc. (ovviamente a livello decisionale!)
            Durante la settimana mi occupo di elettroniche di auto stradali, turbocompressori, assetti, etc. insomma un po' tutto per la preparazione con preferenza per la gestione motore.

            Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
            Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
            Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

            Commenta


            • #36
              Per adesso vi do consigli di principio:

              in un 16V andate con RC anche oltre 11:1, tipo 11.4-11.5 senza problemi; con un 8V mantenetevi sotto 11, ad es. 10.8:1

              Lo squish lo potete portare a 1 mm in entrambi i casi.

              La clearance tra pistone al PMS e posizione valvole al PMS deve essere almeno 0.9-1 mm, altrimenti bisogna fare le sedi nei pistoni.

              Con le punterie idrauliche non spingetevi, a meno di sistemi particolari, oltre 7300-7400 rpm.

              Valutate l'alleggerimento di valvole e piattelli nel caso doveste ruotare 400-500 rpm sopra l'originale.
              Per andare 1000 rpm sopra l'originale sono obbligatori piattelli in Ti, molle e valvole alleggerite.

              Ora i casi richiesti:
              per la testa della Saxo e Clio 1.4 16V farei: 4 decimi abbassamento testa (controllare posizione valvole e, se necessario farle incassare e recuperare il precarico molle con dei rasamenti), 3 decimi abbassamento guarnizione (controllo della clearance valvole), pareggiatura volumetria camere, sedi e valvole rettificate a 30° e 60°, assottigliamento steli valvola, guide in bronzo lavorate, condotti riprofilati e sabbiati, creazione gradini antiriflusso tra testa e i 2 collettori, raccordatura corpo farfallato e rastrematura alberino.
              Il lavoro, compreso materiali, guarnizioni, manodopera, etc. dovrebbe essere sui 900 €

              L'albero che ti hanno consigliato per la Clio è buono per uso stradale ma anche con solo testa il guadagno è sensibile.

              Per la Golf: 11.3 mi sembra un po' troppo di RC. Calcolare RC con l'olio è il miglior metodo ma comporta lo smontaggio del motore. Lo si può usare per calcolare il volume delle camere e della guarnizione e pareggiare i singoli cilindri. Per lo squish: lo abbasserei abbastanza e per verificarlo si utilizza il metodo dei piombi senza smontare il motore.
              La verifica della barenatura del basamento la potete fare con un piano di risconto e degli spessimetri, se risultassero differenze bisogna, però tirare giù i pistoni.
              I lavori che ti hanno consigliato sono corretti ma costosi; il prezzo che ti hanno chiesto è congruo. Più che altro si parlava di lavorare la "parte alta" del motore.
              Per la parte bassa ci sono una marea di accortezze ma, anche lì, una marea di ore da spenderci.

              Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
              Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
              Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

              Commenta


              • #37
                minchi@!! ti diverti allora!! hai bisogno una mano? mi porti con te???
                Elenco giocattoli:
                Yamaha YZF-R6 '01, GSX-R K8
                Minimoto 50cc BZM 15cv
                Fiat Coupè 2.0 16V Turbo Plus (Work In Progress) Socio numero 711
                Ex Fiat TipoZ 2.0 16V Turbo 4x4

                Commenta


                • #38
                  Cammes o no?

                  Messaggio originariamente postato da Ice71
                  Per adesso vi do consigli di principio:

                  in un 16V andate con RC anche oltre 11:1, tipo 11.4-11.5 senza problemi; con un 8V mantenetevi sotto 11, ad es. 10.8:1

                  Lo squish lo potete portare a 1 mm in entrambi i casi.

                  La clearance tra pistone al PMS e posizione valvole al PMS deve essere almeno 0.9-1 mm, altrimenti bisogna fare le sedi nei pistoni.

                  Con le punterie idrauliche non spingetevi, a meno di sistemi particolari, oltre 7300-7400 rpm.

                  Valutate l'alleggerimento di valvole e piattelli nel caso doveste ruotare 400-500 rpm sopra l'originale.
                  Per andare 1000 rpm sopra l'originale sono obbligatori piattelli in Ti, molle e valvole alleggerite.

                  Ora i casi richiesti:
                  per la testa della Saxo e Clio 1.4 16V farei: 4 decimi abbassamento testa (controllare posizione valvole e, se necessario farle incassare e recuperare il precarico molle con dei rasamenti), 3 decimi abbassamento guarnizione (controllo della clearance valvole), pareggiatura volumetria camere, sedi e valvole rettificate a 30° e 60°, assottigliamento steli valvola, guide in bronzo lavorate, condotti riprofilati e sabbiati, creazione gradini antiriflusso tra testa e i 2 collettori, raccordatura corpo farfallato e rastrematura alberino.
                  Il lavoro, compreso materiali, guarnizioni, manodopera, etc. dovrebbe essere sui 900 €

                  L'albero che ti hanno consigliato per la Clio è buono per uso stradale ma anche con solo testa il guadagno è sensibile.

                  Per la Golf: 11.3 mi sembra un po' troppo di RC. Calcolare RC con l'olio è il miglior metodo ma comporta lo smontaggio del motore. Lo si può usare per calcolare il volume delle camere e della guarnizione e pareggiare i singoli cilindri. Per lo squish: lo abbasserei abbastanza e per verificarlo si utilizza il metodo dei piombi senza smontare il motore.
                  La verifica della barenatura del basamento la potete fare con un piano di risconto e degli spessimetri, se risultassero differenze bisogna, però tirare giù i pistoni.
                  I lavori che ti hanno consigliato sono corretti ma costosi; il prezzo che ti hanno chiesto è congruo. Più che altro si parlava di lavorare la "parte alta" del motore.
                  Per la parte bassa ci sono una marea di accortezze ma, anche lì, una marea di ore da spenderci.

                  Certo che sei proprio grande, per quanto riguarda il RC tu dici che 11,3 e' un tantino esagerato? Cmq. domani vado da lui e decideremo il da farsi, in ogni caso posso romperti le pa**e? Mi farebbe piacere poter parlare via tel, magari quando sono dalui che ne dici, cosi' due teste sno meglio di una! Grazie ancora e fammi sapere Ciao!
                  Vivo la mia vita un quarto di Miglio alla volta, non mi importa nient'altro. Per quei dieci secondi sono libero.

                  200 Cv grazie ad una T3 ........

                  Commenta


                  • #39
                    Grazie ICE!

                    Messaggio originariamente postato da Ice71
                    Per adesso vi do consigli di principio:

                    in un 16V andate con RC anche oltre 11:1, tipo 11.4-11.5 senza problemi; con un 8V mantenetevi sotto 11, ad es. 10.8:1

                    Lo squish lo potete portare a 1 mm in entrambi i casi.

                    La clearance tra pistone al PMS e posizione valvole al PMS deve essere almeno 0.9-1 mm, altrimenti bisogna fare le sedi nei pistoni.

                    Con le punterie idrauliche non spingetevi, a meno di sistemi particolari, oltre 7300-7400 rpm.

                    Valutate l'alleggerimento di valvole e piattelli nel caso doveste ruotare 400-500 rpm sopra l'originale.
                    Per andare 1000 rpm sopra l'originale sono obbligatori piattelli in Ti, molle e valvole alleggerite.

                    Ora i casi richiesti:
                    per la testa della Clio 1.4 16V farei: 4 decimi abbassamento testa (controllare posizione valvole e, se necessario farle incassare e recuperare il precarico molle con dei rasamenti), 3 decimi abbassamento guarnizione (controllo della clearance valvole), pareggiatura volumetria camere, sedi e valvole rettificate a 30° e 60°, assottigliamento steli valvola, guide in bronzo lavorate, condotti riprofilati e sabbiati, creazione gradini antiriflusso tra testa e i 2 collettori, raccordatura corpo farfallato e rastrematura alberino.
                    Il lavoro, compreso materiali, guarnizioni, manodopera, etc. dovrebbe essere sui 900 €

                    L'albero che ti hanno consigliato per la Clio è buono per uso stradale ma anche con solo testa il guadagno è sensibile.


                    Grazie ICE, l'unico dubbio che ho è avere la certezza che dalle mie parti esista un preparatore in grado di fare queste modifiche................magari Fabrio ne sa qualcosa!!! Vedremo......

                    Una domanda: nel caso vlessi solo far lavorare la testa, senza montare le camme, che lavori diventerebbero non necessari tra quelli che mi hai descritto?

                    Ti ringrazio di nuovo!

                    Ciao.
                    Member n°3 of Renault Megane II Club

                    Megane 1.9 dCi 3p Luxe Dynamique, 205/50/17

                    Commenta


                    • #40
                      Purtroppo io farei tutti i lavori elencati nella lavorazione testa sia con gli alberi che senza.

                      Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X