Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenziare la mia auto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenziare la mia auto!

    Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum, innanzi tutto perchè sono un appassionato del tuning e poi perchè ho visto che ci sono persone molto preparate su questo argomento. Non esito e vi pongo il mio quesito: io ho una Punto 3 serie 1.3 Mjet e vorrei aumentarla un pò di prestazioni, quali sono le modifiche da apportare senza un elevato costo? Grazie a tutti x le vostre risposte!

    ciao ciao!
    Nel Dubbio.....Dai GAS!!!

  • #2
    Re: Potenziare la mia auto!

    Originariamente inviato da punto1.3mjet Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum, innanzi tutto perchè sono un appassionato del tuning e poi perchè ho visto che ci sono persone molto preparate su questo argomento. Non esito e vi pongo il mio quesito: io ho una Punto 3 serie 1.3 Mjet e vorrei aumentarla un pò di prestazioni, quali sono le modifiche da apportare senza un elevato costo? Grazie a tutti x le vostre risposte!

    ciao ciao!
    una bella mappazza ke sul multi-jet tiri furoi fino a 30cv.....ciao buona fortuna...
    ps:vai da uno bravo...

    Commenta


    • #3
      Re: Potenziare la mia auto!

      Ciao nico!
      Ci avevo pensato anche io a questo ma mi hanno detto che rimappare la centralina originale a lungo tempo porta dei problemi! è vero?

      ciao ciao!
      Nel Dubbio.....Dai GAS!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Potenziare la mia auto!

        30 cavalli dal piccolo 1,3 mjet??????????
        impossibile..... dai, suvvia cerchiamo di essere realistici, sarebbe come tirar fuori quasi il 50% di potenza dal piccolo motore.
        Io di solito sul 1,3 riesco a tirare con la mappa 15-20cv buoni rullati sul mio banco prova senza fumosità esagerata.
        Altro intervento buono sarebbe un ottimo filtro aria a pannello per migliorare le capacità respiratorie del propulsore.
        Con questa ricetta, abbinata eventualmente ad un buon KAT 200celle riesco appunto a portare il piccolo 1,3 70cv alla soglia dei 90cv mantenendo una buona affidabilità.
        Costo?
        Io per questi interventi non chiedo più di:
        -300€ perla mappa con rullata;
        -60-70e per il filtro aria BMC o KN;
        Quindi con max 400€ ti assicuro una buona fetta di cavalli e Nm in più;-)
        http://www.officinatorelli.it/

        Commenta


        • #5
          Re: Potenziare la mia auto!

          mentre se prento il filtro a pannello e un terminale di scarico che esito avrò?
          ciao ciao
          Nel Dubbio.....Dai GAS!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Potenziare la mia auto!

            Originariamente inviato da punto1.3mjet Visualizza il messaggio
            mentre se prento il filtro a pannello e un terminale di scarico che esito avrò?
            ciao ciao


            a volerti bene al massimo guadagnerai 1cv, ma forse neanche quello...
            http://www.officinatorelli.it/

            Commenta


            • #7
              Re: Potenziare la mia auto!

              quindi se voglio incrementare la potenza devo per forza rimappare...ma poi la centralina originale riesce a mantenere tale aumento?

              grazie ancora!
              Nel Dubbio.....Dai GAS!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Potenziare la mia auto!

                certo che regge... la centralina ha solo il compito di immagazzinare i dati relativi alla gestione del motore(oltre a compier un'altra miriade di compiti).
                L'importante è che chi ti fa la mappatura sia competente.
                Io di 1,3 mjet ne ho fatte tantissime qui da me, tutte testae sul banco prova e nessuno mai ha avuto problemi.
                Se proprio devi mappare scegli qualcuno che lavori con il banco prova così hai sempre un riscontro del prima e dopo la mappatura.
                Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a cheidere...io son qua ;-)
                http://www.officinatorelli.it/

                Commenta


                • #9
                  Re: Potenziare la mia auto!

                  Vai di filtro e mappa fatta bene. Se vuoi spendere di più anche kat ma su motorini come quello non cambia la vita...
                  Una mappa per quei 1.3mj per uno capace è una cosa semplice, puoi ANCHE VOLENDO tirare fuori 25-30 hp ma la domanda è PER QUANTO?

                  A mio parere meglio 20hp ma sicuri e duraturi...
                  La centralina certo che regge, è solo elettronica, i problemi li può avere la turbina, i pistoni, etc...
                  Si cambia la centralina se si vogliono elaborare pesantemente i motori ed ottenere cose non possibili con quella di serie, chessò una iniezione diversa a seconda del cilindro ad esempio, detto a caso, come succede in motori con problemi di temperature differenti a seconda del cilindro appunto....
                  Unico problema: attento che ci sono tanti maniscalchi in giro, affidati ad uno serio. Te lo dico per esperienza, per hobby e passione mi sono comprato un apparato per leggere/scrivere le ECU e soft per rimappare e ho visto mappe fatte da gente "famosa" e concessionarie a mie amici: non commento...
                  Quindi non ti accontentare che la car vada di più ma deve essere fluida e lineare, non fumare, non consumare come un missile, etc....

                  Buona preparazione !
                  Ultima modifica di karletto; 28-01-2009, 09:01.
                  Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Potenziare la mia auto!

                    Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
                    Vai di filtro e mappa fatta bene. Se vuoi spendere di più anche kat ma su motorini come quello non cambia la vita...
                    Una mappa per quei 1.3mj per uno capace è una cosa semplice, puoi ANCHE VOLENDO tirare fuori 25-30 hp ma la domanda è PER QUANTO?

                    A mio parere meglio 20hp ma sicuri e duraturi...
                    La centralina certo che regge, è solo elettronica, i problemi li può avere la turbina, i pistoni, etc...
                    Si cambia la centralina se si vogliono elaborare pesantemente i motori ed ottenere cose non possibili con quella di serie, chessò una iniezione diversa a seconda del cilindro ad esempio, detto a caso, come succede in motori con problemi di temperature differenti a seconda del cilindro appunto....
                    Unico problema: attento che ci sono tanti maniscalchi in giro, affidati ad uno serio. Te lo dico per esperienza, per hobby e passione mi sono comprato un apparato per leggere/scrivere le ECU e soft per rimappare e ho visto mappe fatte da gente "famosa" e concessionarie a mie amici: non commento...
                    Quindi non ti accontentare che la car vada di più ma deve essere fluida e lineare, non fumare, non consumare come un missile, etc....

                    Buona preparazione !


                    concordo in pieno con quello che dici....
                    http://www.officinatorelli.it/

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X