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Il mondo dell'intercooler

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  • Il mondo dell'intercooler

    Ciao ragazzi, dopo aver affrontato una miriade di modifiche mi sto' portando ad affrontare l'ultima, ossia l'intercooler. Poiche' di posto non ne ho probabilemente optero' con il sistema aria/acqua che oltre al resto rende moolto piu' del classico aria aria.
    Ora vorrei dei commenti o racconti su temperature dell'aria che entrano nel motore, ossia qual'e' la temperatura ottimale e se avete fatto qualche modifica (intercooler piu' grande, sprizzzatore acqua, spray congelante, intercooler maggiorato, intercooler aria/acqua) che miglioramenti avete riscontrato. Grazie. Ciao!
    STreeT EaGLeS TuninG CluB

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    Gigi D'Agostino e Corradino G60 forever

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  • #2
    io sulla mia uno turbo ho montato uno spruzzatore sull'intercooler e in condizioni limite mi garantisce un abbassamento della temp aspirata(misurazione effettuata tramite un term. digitale con sondino inserito nelle tubazioni all'uscita dell'int.)di circa 20 gradi per 2 minuti!!!!!!!!posso assicurarti che soprattutto in prontezza di risposta a salire di pressione la turbina è meno pigra!!!!!!
    EX UNO TURBO DRIVER
    SANTAMARIA CORSE SOCIO N° 1
    Ore 00.50:"..ma quelli sono i 400 metri?!?........di lì ci esco in meno di 15!!...."
    HI-FI Shock Official Installer
    30-11-2002 ore 21.30:"..Si scivola,si scivola,si scivola....che stile!!!"

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da D.Toretto
      io sulla mia uno turbo ho montato uno spruzzatore sull'intercooler e in condizioni limite mi garantisce un abbassamento della temp aspirata(misurazione effettuata tramite un term. digitale con sondino inserito nelle tubazioni all'uscita dell'int.)di circa 20 gradi per 2 minuti!!!!!!!!posso assicurarti che soprattutto in prontezza di risposta a salire di pressione la turbina è meno pigra!!!!!!
      Ciao e grazie per la tua risposta, e' importante aiutarci a vicenda in quanto reperire dei dati da altri motori è difficile e dato che abbiamo questo mezzo mi sembra giusto sfruttarlo al meglio.

      Dunque, fatta questa premessa eterna fammi capire; sei riuscito ad ottenere l'aria in uscita dall'intercooler di 20°C per due minuti ? Cazzeruola dev'essere una bomba! Ho acquistato due termometri digitali con relativi sondini e li montero' a monte e a valle dell'intercooler per vedere il lavoro effettivo dello stesso e vi faro' sapere. Comunque continuate con i dati che e' interessante! Grazie!
      STreeT EaGLeS TuninG CluB

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      • #4
        scusa se mi intrometto ma credo che tu abbia frainteso...io leggo un ABBASSAMENTO DELLA TEMPERATURA DI 20 GRADI, e non una temperatura di uscita di 20 gradi centigradi...sarebbe troppo bello se fosse come avevi capito tu!!!

        almeno penso di aver capito bene ciaooo a tuttiiii

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da pagmar80
          scusa se mi intrometto ma credo che tu abbia frainteso...io leggo un ABBASSAMENTO DELLA TEMPERATURA DI 20 GRADI, e non una temperatura di uscita di 20 gradi centigradi...sarebbe troppo bello se fosse come avevi capito tu!!!

          almeno penso di aver capito bene ciaooo a tuttiiii
          Mi pareva strano! Anche perche' mettiamo una temperatura ambiente di 25°C sarebbe impossibile. Pensavo avessi fatto queste prove in stagioni fresche. Potresti cortesemente indicarmi la temperatura d'esercizio che riscontri normalmente? La mia mi pare attorno ai 40°C. Grazie!
          STreeT EaGLeS TuninG CluB

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          • #6
            magari non mi sono spiegato bene!!!!!la mia uno turbo lavora in condizioni limite a circa 65 gradi!tirando!con il raffreddamento arrivo sui 45 gradi di esercizio!!!!!!!esattamente come dice pagmar80!!!!!!sciao belli!
            sarebbe troppo bello aspirare aria a 20 gradi!!!!!!
            EX UNO TURBO DRIVER
            SANTAMARIA CORSE SOCIO N° 1
            Ore 00.50:"..ma quelli sono i 400 metri?!?........di lì ci esco in meno di 15!!...."
            HI-FI Shock Official Installer
            30-11-2002 ore 21.30:"..Si scivola,si scivola,si scivola....che stile!!!"

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da D.Toretto
              magari non mi sono spiegato bene!!!!!la mia uno turbo lavora in condizioni limite a circa 65 gradi!tirando!con il raffreddamento arrivo sui 45 gradi di esercizio!!!!!!!esattamente come dice pagmar80!!!!!!sciao belli!
              sarebbe troppo bello aspirare aria a 20 gradi!!!!!!
              Perfetto....... la mia monta di serie due intercooler..... serve a molto?...e sarebbe opportuno uno e migliore......? Ho letto che in qulahce preparazione i meccanici montano intercooler modificati: cosa si intende per modificati?
              Bye
              Mario V.

              La velocità è piacevolissima di per se sola, cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi idea dell'infinito, sublima l'anima, la fortifica.G.Leopardi

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              • #8
                Se riuscite recuperate un intercooler dell' Escort Cosworth, che è a doppio stadio, il primo pezzo raffredda con l'acqua del motore e il secondo è aria aria, e se recuperate quello del motosport, ha un ugello per spruzzare acqua direttamente nell'aspirazzione

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da mvacca


                  Perfetto....... la mia monta di serie due intercooler..... serve a molto?...e sarebbe opportuno uno e migliore......? Ho letto che in qulahce preparazione i meccanici montano intercooler modificati: cosa si intende per modificati?
                  Bye
                  cosa e`un TT 225 cv?
                  di solito nelle preparazioni si tende a eliminare il secondo xrche creerebbe maggiore turbo lag e se ne mette uno maggiorato centralmente e nn lateralmente
                  ciao Alessandro

                  I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da cosworth.rs
                    Se riuscite recuperate un intercooler dell' Escort Cosworth, che è a doppio stadio, il primo pezzo raffredda con l'acqua del motore e il secondo è aria aria, e se recuperate quello del motosport, ha un ugello per spruzzare acqua direttamente nell'aspirazzione
                    vuoi vedere che me lo recupero proprio
                    bisogna fare una derivazione allimpianto di rafreddamento?
                    ciao Alessandro

                    I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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