annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza tra Turbo, Kompressor, Turbo Kompressor.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Differenza tra Turbo, Kompressor, Turbo Kompressor.

Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
    Il compressore centrifugo non č altro che un volumetrico con una forma "a chiocciola" della parte che comprime l'aria, in pratica č una "turbina" fatta girare dal motore.
    Quelli che tu chiami compressori centrifugi si chiamano turbocompressori.

Questo č un compressore centrifugo.
    [qimg]http://www.flygas.info/photo/compressore_centrifugo_meccanico.jpg[/qimg]
    Sia il volumetrico che il centrifugo sono entrambi compressori e su quello nn c'č dubbio, mi sembra anche di averlo scritto chiaramente.
    Sul fatto che il compressore sia una "turbina" fatta girare dal motore non mi sembra una cosa molto precisa, in quanto č vero che sono entrambe turbomacchine ma la differenza č che il compressore č una turbomacchina operatrice cioč che cede energia meccanica al fluido, mentre la turbina č una turbomacchina motrice dove č il fluido a cedere energia alla macchina e per questo motivo hanno una geometria differente. Sinceramente pero non mi sembra che la domanda di 19matrix84 riguardasse questo.
    Infine quelli che io chiamo compressori centrifughi sono effettivamente compressori centrifughi (esattamente quello di cui hai riportato l'immagine) mentre i turbocompressori sono delle macchine composte da un compressore e una turbina le cui giranti sono calettate sullo stesso albero esattamente come ha scritto TEAMRS qualche post sopra.

Commenta

Re: Differenza tra Turbo, Kompressor, Turbo Kompressor.

[QUOTE=danyxx82;14503533]Il compressore centrifugo non č altro che un volumetrico con una forma "a chiocciola" della parte che comprime l'aria, in pratica č una "turbina" fatta girare dal motore.
      Quelli che tu chiami compressori centrifugi si chiamano turbocompressori.

Il compressore centrifugo č una cosa, il volumetrico č un altra. Fanno parte della famiglia delle macchine operatrici, servono nel caso delle auto a sovralimentare il motore, ma sono totalmente differenti.
      Il turbo-compressore, non č un compressore centrifugo, ma come ho deto prima č un compressore centrifugo accorpato ad una turbina.
      Ci sono anche dei casi in cui il compressore centrifugo viene montato senza l'ausilio della turbina, ed il collegamento viene effettuato come nel caso del volumetrico, da una cinghia.

Commenta

Sto operando...
      X