annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorazione Testa B16A2 Honda Civic

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Lavorazione Testa B16A2 Honda Civic

Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
    Beh se uno ha delle fonti documentate o delle dimostrazioni al di sopra di ogni sospetto non deve aver paura di esprimere le proprie idee, si va in polemica quando si sostengono cose palesemente infondate o che vanno contro i principi della fisica.

Io come Masterx sono per i condotti ruvidi laddove si trovi la miscela aria-benzina e penso che sia giusto perchè a dimostrarne la correttezza vi sono diverse pubblicazioni, applicazioni già fatte anche in prima persona e infine la natura, lo squalo non ha la pelle liscia, bensì ruvida...

Ti posso dire che al banco fluidi di un mio amico la differenza in testata tra condotti ruvidi e lucidi si traduceva in una differenza notevole di erogazione (a favore dei ruvidi) e bassa a livello di picco di potenza (a favore dei lucidi).

Bye, Luca

e vabe il mondo è bello perche è vario,ognuno fa cio che crede piu opportuno(o migliore)
    non mi va di andare oltre

Commenta

goldberg, mi ritengo superparte perche ne capisco poco,anzi niente e uso il forum per aumentare la conoscenza, però se dici: non sono d'accordo, e poi non argomenti il perchè, stai già facendo polemica... Anche io la sapevo come master e flycat, probabilmente perche ho letto gli stessi testi e infatti avevo già esposto il problema sopra, ma non ha risposto punisher, e ciò mi dispiace, ora però arrivi tu e dici che secondo te non va bene il condotto di aspirazione ruvido, beh la mia curiosità adesso è stuzzicata, spiegami il perchè delle tue asserzioni!!...oramai so per certo che i testi che ho letto sono di vecchia concezione e che non è tutto oro quello che luccica....
      o se proprio non vuoi parlare dimelo con un p.m.
      Ultima modifica di corser85; 07-04-2009, 08:42.
      la donna di strada è un fatto mitico, ma se il prezzo è politico ce puoi pure stà.....(R. Gaetano)

VENDO HUSQVARNA TE 250i.e. MY08

Commenta

Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
        Troncare le guide valvole non è molto un affare, specie quelle di scarico....
        Se proprio vuoi fare qualcosa, conviene di piu' profilare la parte che sporge in modo da essere piu' aereodinamiche. Allo scarico non vanno tagliate perchè se no la valvola non raffredda bene, e da entrambe le parti accorciandole influisce sulla durata delle guide stesse (cosa che nei rally non frega nulla a nessuno, ma su una vettura stradale...). Occhio che se le profili non devi andare troppo vicino al foro della guida, tieni ALMENO un mm di spazio.
        Cmq bel lavoro, appena ho finito di studiare facchinelli & pignone mi ci metto pure io sulla mia testata
        Cmq il condotto di aspirazione andrebbe tutto ruvido, lo strato limite non si forma solo dove l'aria è mescolata alla bezina Scarico e testata invece lucido a specchio, per evitare incrostazioni e riflettere il calore. Ma quello l'hai gia' fatto egregiamente

Apprezzo molto i tuoi consigli. Per quanto riguarda le guide valvola seguirò quanto mi hai detto anche perchè effettivamente è un motore che girerà per strada. Prenderò come già detto le ferrea e le farò riprofilare un pò in modo tale da avere una minima ottimizzazione senza compromettere l'affidabilità . Per quanto riguarda l'aspirazione purtroppo non c'è una vera e propria politica. Mi sto attendendo ai consigli di un preparatore quindi condotti di aspirazione specchiato ma con un'abbondante parte ruvida in prossimità dello spruzzo dell'iniettore. L'unica cosa che farò sarà al massimo estendere di pochi mm la parte ruvida. In settimana intanto mi arrivano le cammes. .
        Grazie ancora dei consigli di tutti, sono ben accetti.
        Ultima modifica di Punisher; 07-04-2009, 11:40.

Commenta

Ordinate Valvole Ferrea 6000 maggiorate di 1mm quindi 29mm per lo scarico 34mm per l'aspirazione. Mi rimane da prendere le molle valvola e i guida valvola. Stavo valutando anche i piattelli ma sono un pò titubante. Che migliorie avrei montandole?

Commenta

Bah, in primis piu' affidabilita' (specie se abbianti a molle piu' dure).
            Se sono in titanio è possibile che risparmi anche qualche grammo alla distribuzione.
            Spesso piattaforme e piattelli si cambiano per necessita quando si cambiano le molle valvola, specie se le molle sono doppie (hanno bisogno di 2 sedi di appoggio), in quanto le molle nuove possono non essere dello stesso preciso diametro...
            Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Mi inserisco nella discussione sui condotti lucidi o ruvidi.

Mi schiero a favore dei "ruvidi" motivando così la scelta:

La turbolenza in un fluido in movimento è un fenomeno dissipativo, ovvero che ostacola il movimento del flusso. La turbolenza si genera per il "distacco" dello strato limite. Non entro nel merito del "perchè" si distacca, tuttavia una superficie ruvida ostacola questo distacco (avviene egualmente ma in misura minore) e conseguentemente viene dissipata meno energia durante il moto dei gas. Questo si traduce in un miglior riempimento del cilindro ed in una maggiore potenza.

Quindi consiglio di lasciare "ruvidi" i condotti di aspirazione.

Va precisato che per "ruvidi" non si intende con "creste" da 1 mm oppure come la carta vetrata grana 40!

Una lavorazione di lucidatura del condotto e successiva sabbiatura (con sabbia abrasiva) darà un eccellente risultato.

Saluti
              visita il sito hvd3.it

centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

Commenta

Esattamente come l'ho sempre letta io...
                Io sto facendo i condotti del kart con carta vetrata da 320, li lascia abbastanza ruvidi, ma non troppo. 400 mi sembra gia' troppo liscia... Ad avere una bella sabbiatrice a portata di mano
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

dovrebbe venire bene!

Per completezza, chiarisco che il moto della "carica fresca" all'interno del condotto è di norma "turbolento" (per chi capisce, numero Re>3000) e non "laminare" (numero Re<2000).

Il distacco dello strato limite genera delle macro-perdite (all'interno del fluido in moto comunque turbolento) che hanno conseguenze negative sul riempimento del cilindro.
                  visita il sito hvd3.it

centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

Commenta

Ok provvederò a rendere più ruvidi i condotti di aspirazione. Mi è stato confermato da più parti quello che tu stesso mi stai dicendo. Come posso mi ci rimetto sù e la termino. Per quanto riguarda i piattelli valvola, quelli originali sono già per le doppie molle. Ora vedo se cambiarli o meno in base alla spesa. Non vedo l'ora di finirla!

Commenta

Chiedo un po di cose

Che potenza massima ti aspetti da questo motore ed a che regime ?
                      Regime di rotazione massimo?
                      Rapporto di compressione ?
                      Capacità degli iniettori ?
                      Pressione benzina ?
                      Hai revisionato la parte bassa del motore o, se i pistoni non sono maggiorati, almeno controllato l'ovalizzazione, lucidato e sostituito le bronzine ?

Ah, ho paura che i pistoni ek9 richiedano una limata alle bielle sul piede per montare correttamente
                      Ultima modifica di Luca01; 20-05-2009, 17:49.

Commenta

Sto operando...
                      X