annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho rotto la turbina Multijet 1.3mj 75cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Ho rotto la turbina Multijet 1.3mj 75cv

ma come hai fatto a rompere la turbina?? Io ho usato anche mappe molto pesanti e ancora è lì che girà dopo 105k km...Certo sicuro sarà più stressata però tu a 70 o hai una guida troppo aggressiva o giri con pressioni troppo alte!!!

Commenta

Per me non ti conviene andare dal meccanico perchè rischi di peggiorare la situazione e di riempire l'IC di olio con il rischio conseguente di sostituzione/pulizia e di passaggio di olio in aspirazione( e dopo sono dolori!!).

Se hai un buon conce Fiat potrebbe passarti la garanzia comunque trascorso un mese...tentar non nuoce! e soprattutto 70k km sono veramente troppo pochi!!!!

Per la turba nuova ti posso dire che elaborazioni non se ne possono fare molte visto l'albero delicato...ma alcuni tipo Domorace con una spesa media riescono a fare qualcosina in più...questa è la mia esperienza spero ti sia stt utile!
      ...:La storia insegna: la CLIO regna:...

Vendo:
      -Paraurti posteriore CLio II ---> http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=288220

Commenta

ciao, chiamando il numero verde fiat mi hanno detto che posso comunque provare a chiedere la garanzia sulla turbina. Mio padre si è gia attivato chiedendo ad alcuni "pezzi grossi" in fiat se possono passarmi la turbina in garanzia.
        l'unico dubbio che mi viene e che si accorgano della mappa...
        G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Commenta

semplice riportala originale

Commenta

si infatti...se non hai altre modifiche vistose vedi riportarla originale...

Commenta

non ho nulla oltre il filtro a pannello , e appunto la mappa.
              G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Commenta

allora penso sai già cosa devi fare...

Commenta

Pochi mesi fa ho cambiato al turbina alla megane di un mio amico... Aveva circa 100'000km (non ricordo di preciso)... In renault gli avevano chiesto 1800 euro (turbina + lavoro), lui ha trovato in una ditta di torino una turbina originale garret NUOVA (non revisionata) per circa 600 euro...
                  Non ti cosiglio di muoverla...
                  Lui solo per portarla da me per un pelo non faceva un danno inaudito...
                  Se si rompono definitivamente i paraolio, l'olio inizia buttarsi nello scarico (ti intasa il cat) e peggio ancora nell'aspirazione.
                  E quando in un diesel l'olio va in aspirazion, guarda che puo' succedere:
                  YouTube - BMW Engine Crash
                  Praticamente l'olio va a finire in aspirazione in quantita' industriali, ed a parte inzozzarti tutto c'e' il rischio che vada in autoaccensione. Ovvero, il diesel ha talmente tanta compressione che è in grado di bruciare pure l'olio motore. Peccato che non c'e' nulla che regola quanto olio trafila dalla turbina. Se la centralina se ne accorge, prova a chiudere una farfalla che è montata nel condotto di aspirazione, se no succede come a quell'x5... Pensa che non basta neppure spegnere il motore, perchè l'olio che trafila non è assolutamente controllabile!
                  Al mio amico, per venire da lui al mio garage (2km di strada circa), gli è successo, ha detto che ha visto una nuvola di fumo dietro, e senza accellerare il motore gli è andato oltre limitatore (non puo' esistere limitatore per questo tipo di autoaccensione, se non la stessa lentezza caratteristica del diesel dovuta al suo elevato rc) per qualche secondo prima di spegnersi da sola... Gli è andata bene Poi l'abbiamo trainata a casa mia, e solo dopo ho scoperto cosa poteva succedere se la centralina non fosse intervenuta
                  Percio' se devi fare strada OCCHIO!!!
                  Se ti succedesse una cosa così mentre vai avanti e la centralina non ti spegne da sola il motore, butta una marcia alta e pesta il freno senza schiacciare la frizione per imballarlo. Se hai il cambio automatico sei fregato
                  Se no devi tappare l'aspirazione. Occhio che se ci metti la mano te la ciuccia dentro il condotto
                  Se mai arriva a spegnersi perchè finisce l'olio (come nel caso della x5 postata sopra), immagina cosa succede al motore (bronzine,albero, etc) a scendere da 5000 o piu' giri a 0 senza lubrificazione. Eh gia', perchè se si spegne, vuol dire che nellacoppa non c'e' piu' olio, e la pompa non lo spinge piu' in circolo, percio' non raggiunge piu' la turbina per finire in aspirazione...
                  Ah, in piu' non credere che fanno bene al motore i pezzi di girante che usamdo la macchina manderai in giro
                  Praticamente le giranti raschiano contro la carcassa della turbina, e consumandosi mandano dei pezzetti di varie dimensioni in giro per scarico/aspirazione... Pure dentro i cilindri...
                  Ps: Dal momento che l'olio è andato in aspirazione abbiamo deciso di smontare tutto per pulire, quando ho tolto l'intercooler mi è volato addosso circa un kg di olio Se per ora non fuma, non accenderla piu' Se no dopo ti troverai a dover spendere molto di piu' per smontare e pulire tutto quanto...
                  Ultima modifica di masterx81; 21-05-2009, 16:49.
                  Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Mi fai venire il terrore con sti discorsi...

MEGANE COACH