ciao a tutti avrei bisogno d qualche consiglio su come ottimizzare la mia fiat bravo 1.9 JTD 8v 105cv...ho gia montato filtro aria bmc...aspetto vostri consigli! grazie!!!
un mio cugino ha quel motore e devo dire che è davvero sprintoso per avere solo 105 cv.
Io ti posso consigliare in primis l'utilizzo dei soliti prodotti di pulizia degli iniettori, del circuito di alimentazione e della pulizia dell'aspirazione. Su quella di mio cugino si è sentita molto la differenza.
Dopodichè vedi se trovi uno scarico sportivo della versione a benzina e glielo installi. Ricordati che le vetture dotate di turbo reagiscono bene quando liberi un pò l'impianto di scarico. Vedi se è presente il prekat e fallo bypassare. Fai chiudere anche l'EGR. Poi fai mappare, vedrai come andrà l'auto dopo !!!
Ciao...
allora, da possessore di jtd posso dirti che hai un gran bel motore sotto al sederino...è molto robusto, si presta bene ad essere elaborato e non teme lnghe percorrenze.
Occhio alla frizione e al volano.
Per quanto riguarda elaborazione puoi iniziare utilizzando sempre bluediesel (io ho notato un diminuzione notevole della fumosità sulla stilo ke ho), e faceno un flush al motore e utilizzando un buon olio 5-40 totalmente sintetico.
Se non è mai stato fatto, fai lavare i radiatori (intercooler, acqua e ac) con la lancia ad alta pressione, controlla il liquido radiatore e se sporco, cambialo utilizzando acqua e paraflu.
Dopo questa "manutenzione", puoi iniziare tappando l'egr (basta un lamierino sottile elo puoi fare da solo), elimina il KAt (è sotto l'auto, la bravo non ha il precat attaccato alla turbina). Per quanto riguarda la marmitta puoi lasciare quella di serie...
Già così dovresti sentire la differenza...Se dopo tutto questo l'auto risponde bene, puoi tranquillamente mappare, raggiungendo tranquillamente i 125 130cv...occhio cmq alla frizione (evita di accelerare bruscamente da bassi giri con marce alte)....
...follow me...if you can!!!
Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!
Ciao...
allora, da possessore di jtd posso dirti che hai un gran bel motore sotto al sederino...è molto robusto, si presta bene ad essere elaborato e non teme lnghe percorrenze.
Occhio alla frizione e al volano.
Per quanto riguarda elaborazione puoi iniziare utilizzando sempre bluediesel (io ho notato un diminuzione notevole della fumosità sulla stilo ke ho), e faceno un flush al motore e utilizzando un buon olio 5-40 totalmente sintetico.
Se non è mai stato fatto, fai lavare i radiatori (intercooler, acqua e ac) con la lancia ad alta pressione, controlla il liquido radiatore e se sporco, cambialo utilizzando acqua e paraflu.
Dopo questa "manutenzione", puoi iniziare tappando l'egr (basta un lamierino sottile elo puoi fare da solo), elimina il KAt (è sotto l'auto, la bravo non ha il precat attaccato alla turbina). Per quanto riguarda la marmitta puoi lasciare quella di serie...
Già così dovresti sentire la differenza...Se dopo tutto questo l'auto risponde bene, puoi tranquillamente mappare, raggiungendo tranquillamente i 125 130cv...occhio cmq alla frizione (evita di accelerare bruscamente da bassi giri con marce alte)....
quoto tutto, aggiungo però che il terminale è molto utile specie se hai in mente di mappare.
Occhio che il volano dopo i 120.000km è a rischio rottura, su quella di mio cugino ha fatto danni quando si è rotto. Frizione + volano sono circa 1000€.
un mio cugino ha quel motore e devo dire che è davvero sprintoso per avere solo 105 cv.
Io ti posso consigliare in primis l'utilizzo dei soliti prodotti di pulizia degli iniettori, del circuito di alimentazione e della pulizia dell'aspirazione. Su quella di mio cugino si è sentita molto la differenza.
Dopodichè vedi se trovi uno scarico sportivo della versione a benzina e glielo installi. Ricordati che le vetture dotate di turbo reagiscono bene quando liberi un pò l'impianto di scarico. Vedi se è presente il prekat e fallo bypassare. Fai chiudere anche l'EGR. Poi fai mappare, vedrai come andrà l'auto dopo !!!
mappa filtro e scarico nonche buona manutenzione e sta sicuro sui 130/135cv....
innanzi tutto grazie mille a tutti x i vostri consigli!!!...poi avrei da chiedervi cs ne pensate d questo scarico http://www.supersprint.com/USP00fiabrav7.asp ...oppure mi consigliate CSC o ragazzon???...aspetto vostre notizie!
potresti iniziare semplicemente togliendo il catalizzatore e lasciando lo scarico originale, aumentare leggermente la pressione del turbo e mappare. la macchina cambierebbe già tantissimo. cmq ti ho mandato il mio cell in pm... chiamami quando vuoi
ciao a tutti avrei bisogno d qualche consiglio su come ottimizzare la mia fiat bravo 1.9 JTD 8v 105cv...ho gia montato filtro aria bmc...aspetto vostri consigli! grazie!!!
Turbina, Ic, iniettori, scarico libero, mappa.
150cv in scioltezza.
Devi poi naturalmente cambiare frizione.
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