annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aumento della velocita con piu potenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: aumento della velocita con piu potenza

infatti è impossibile!! solo in quinta o in sesta marcia noti il cambiamento perchè con tali marce il motore nn riesce dopo tot giri a salire mentre con maggiore potenza si! me che se a 6000 giri invece di fare 120 faccio 140 è impossibile! e puoi ben capirlo osservando il funzionamento di un cambio!

Commenta

a meno che non hai cambiato i rapporti del cambio o pignone/corona se a 6000 giri fai una certa velocità farai sempre quella a quei giri, o hai 10 o hai 200 cavalli

Commenta

aiiuuuto...
        mi sa tanto che mi sono spiegato e scritto male all'inizio.. d'altronde era anche di venerdi dopo una settimana di estenuante lavoro..heheh
        cmq mentre tutti mi avete preso per scemo e detto cose che anche il mio nipotino di tre anni sa, e vi ringrazio perchè davvero senza di voi nn ci sarei mai arrivato ho trovato sul web quello che mi interessava, cioè tutte le percentuali di attrito che vanno ad agire sul corpo vettura in movimento nelle varie velocita e cavallerie diverse..areodinamica,gomme,ingranaggi del cambio, attrito motore, quanti cv in a parità di macchina rapporti ecc..servono per ogni km h in piu ecc... solo BRANDO all'inzio del post mi aveva capito, cmq fa lo stesso ho trovato e ora sono a posto..
        questo insomma..

"""La potenza del motore delle automobili può variare da pochi kW fino a svariate centinaia. La relazione che lega la velocità con la potenza erogata dal motore è influenzata da molti fattori ma in via generale si può affermare che la potenza richiesta dall'automobile per avanzare, varia con linearità al variare della velocità sino a una certa soglia (indicativamente 30 km/h) per poi variare con il cubo della velocità. Questo perché raddoppiando la velocità la resistenza aerodinamica (forza) aumenta di 4 volte e la potenza è data dalla velocità moltiplicato la forza necessaria a vincere la resistenza aereodinamica (forza), quindi per poter andare ad un andatura doppia, bisogna che la potenza aumenti di otto volte, ovvero del cubo della velocità. Si può presumere che per viaggiare a 70 km/h sia necessaria 1/6 in più della potenza rispetto a 60 km/h ovverosia 4 kW, non vale lo stesso per passare da 150 a 160 km/h (circa 10 kW). Quindi con un'automobile da 35 kW si raggiungono i 130 km/h, ma con una da 70 kW non si raggiungono i 260 km/h (come molti vorrebbero pensare), ma raggiunge all'incirca i 180 km/h. Questo accade perché fino alla velocità limite le forze da vincere per fare avanzare il veicolo sono quelle degli attriti meccanici e dell'attrito volvente degli pneumatici, pertanto, essendo la resistenza praticamente costante, la potenza (prodotto di forza per velocità), varia linearmente. Oltre questa velocità (indicativamente 30 km/h) la componente di resistenza, prima trascurabile, dovuta all'aerodinamica diviene preponderante e variando col quadrato della velocità la sua forza, è sufficiente anche un modesto aumento della velocità per fare aumentare notevolmente la potenza necessaria. La potenza assorbita viene profondamente influenzata dal peso della vettura e dall'efficienza aerodinamica."""

notte
        si puo chiudere grazie
        Ultima modifica di Strano Animalo; 04-10-2009, 01:56.
        LA PAROLA D'ORDINE è SEMPRE LA STESSA...viuuleenzaa!!!
        Renault 5 gt turbo i.e.i... iniezione e ignorante
        Renault megane RS 2.0 T 16v
        Fiat old panda 1050 abarth

Commenta

impara l'italiano prima allora...

Commenta

senti ma quì lìtaliano è italiano!!! te avevi scritto: perchè se ho 50 cv in 3a arrivo a limitatore a 100 mentre se ne ho 80 perchè ho rimappato arrivo sempre a limitatore a 120!?? ( naturalmente è un esempio della tua idea )
            che cosa centra questo allora con tutto il discorso che hai fatto fin'ora?!?!?!?!??!?!?!??!?!?!?!?!??
            che centrava potenza e velocità paragonato allo stesso numero di giri quindi a limitatore?!?!??!?!?!?

Commenta

Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
              La velocità è legata ai rapporti di trasmissione e giri motore, NON alla potenza (o meglio coppia) in sè.
              Se io ho 100hp o 200 e mantengo gli stessi rapporti/giri motore faccio esattamente la stessa velocità.
              Infatti nelle car sali di velocità se riesci a fare prendere più giri a parità di rapporti appunto o ad avere più coppia e allungarli.
              Avere più HP serve in pratica a "come ci arrivi a quelle velocità" (accelerazione) e a far salire maggiormente di giri il motore.

Non è affatto logica la formula +cavalli + velocità (a parità di tutto il resto)
              Indaga un po' su come funziona una trasmissione e capirai...
              esatto
              Ultima modifica di Keiichi28; 04-10-2009, 12:35.
              Vendo ricambi Gsx-r 600/750 SRAD
              Vendo (racing e non) per Gsx-r 1000 k5-k6-k7-k8

Commenta

Originariamente inviato da Strano Animalo Visualizza il messaggio
                cambiato assolutamente niente nella moto.. l'ho fatta io e provata io..
                ma scusa nn ti è mai capitato di fare salire il motore non so in 1 o 2 pelando il gas e di nn arrivare alla stessa velocita che fai quando affondi?
                le moto depotenziate il limitatore nemmeno sanno cosa è...
                sono limitate a 8000 giri se non ricordo male..
                è una cosa logica che se levi il limitatore e la puoi spingere a 12000 ti fa velocita diverse...
                vai a vedere, che in seconda sempre a 80 stai ad 8000 giri...
                Vendo ricambi Gsx-r 600/750 SRAD
                Vendo (racing e non) per Gsx-r 1000 k5-k6-k7-k8

Commenta

eee guarda tutti gli intellettualoni come si alterano.. avevo scritto male.. chi mi voleva capire mi ha capito. heehhe

piccolo ot:
                  cmq ace20vt (grande meccanico nel settore) per togliere 90 cv alla z 750 c'è esclusivamente una vite che blocca le 4 farfalle a circa 1/10 della loro apertura e basta.. mentre nella ninja 636 oltre alla vite hanno messo una resistenza a "spinetta" nella pompa benzina... altro che centraline..

Commenta

Originariamente inviato da Strano Animalo Visualizza il messaggio
                    eee guarda tutti gli intellettualoni come si alterano.. avevo scritto male.. chi mi voleva capire mi ha capito. heehhe

piccolo ot:
                    cmq ace20vt (grande meccanico nel settore) per togliere 90 cv alla z 750 c'è esclusivamente una vite che blocca le 4 farfalle a circa 1/10 della loro apertura e basta.. mentre nella ninja 636 oltre alla vite hanno messo una resistenza a "spinetta" nella pompa benzina... altro che centraline..
                    delle farfalle bloccate fino ad un certo punto lo sapevo anche io, infatti si nota dalla manetta del gas che c'è meno corsa; però sapevo anche che c'era un qualcosa sulla centralina...o no?
                    .

W L'AUTOBAHN
                    DON'T DRINK & DRIVE

Commenta

nello z 750 solo vite.
                      nel 636 vite piu resistenza pompa benza.
                      altre marche di moto nn so, nn me ne sono ancora capitate di fare

Commenta

Sto operando...
                      X