annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le migliori modifiche in prezzo/prestazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le migliori modifiche in prezzo/prestazioni

Ciao ragazzi. Mi stavo informando qua e là su tutte le modifiche che è bene fare per aumentare le prestazioni del motore. Ho anche visto che, se si dovessero fare tutte quante, e magari l' auto è anche comprata usata, tanto vale comprarne direttamente una di prestazioni già alte con un notevole risparmio.
    Ho sentito parlare di camme, cofani ultraleggeri in vtr, candele sportive, frizione sportiva, sedili sportivi ultralegggeri e chi più ne ha più ne metta, ma.. per intenderci, vado al "fulcro" della mia richiesta, mi piacerebbe davvero sentire dei vostri pareri: certe modifiche hanno un costo (relaivamente) minimo, e aumentano (relativamente) abbastanza le prestazioni. Altre invece costano uno proposito ma sono modifiche esasperate, che se va bene aggiugono mezzo o un cavallo teorico e sono quelle che si fanno quando non si ha più nulla da fare, per "spemere" tutte le potenzialità dell' auto.

Ebbene, quali sono le modifiche che, se uno dovesse partire da zero, consigliate maggiormente di fare e che già da sole possono aumentare in modo soddisfacente (ma senza grandi pretese, ovviamente) le prestazioni, con un (relativamente) basso impatto sul portafoglio?
    Io mi ero fatto questa mia -personalissima- classifica:

-alleggerimento scocca (costo 0 euro)
    -filtro dell' aria cotone a pannello o cono, tubi e scatole annessi e connessi (15-60 euro o moooolto oltre)
    -scarico, e tubo dritto (di scarichi ho visto qualcosa non di marca anche a 60 euro)
    -volano alleggerito (qua mi preoccupa più il costo complessivo, comprensivo della manodopera, mi sa altino, non sapevo se includerlo nella lista ma attendo vostre)
    -sacrosanta mappa (che farei però ALLA FINE dei lavori su tutto ciò che concerne il motore)
    -cerchi in lega (quasi un capitolo a parte... bisognerebbe scegliere un cerchio che non costi troppo ma abbastanza leggero da giustificare la spesa).

Voi che pareri avete? Ho lasciato qualcosa o inserito cose che non ritenete importanti?
    Grazie mille ciao a tutti!
    Ultima modifica di Quake88; 28-10-2009, 01:09.

Re: Le migliori modifiche in prezzo/prestazioni

alleggerire la macchina,volano alleggerito e cerchi in lega di sicuro non aumenta i cavalli del motore...

nel tuo caso,facendolo su una punto 1200 8 valvole,credo darebbe un effetto piuttosto lieve sul boost di prestazioni.

il trittico del soft tuning è,come sempre,filtro a pannello+scarico completo e poi centralina su misura.

se tutto ti va bene arrivi ad un +10% dei cv che hai ora.
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
      alleggerire la macchina,volano alleggerito e cerchi in lega di sicuro non aumenta i cavalli del motore...

nel tuo caso,facendolo su una punto 1200 8 valvole,credo darebbe un effetto piuttosto lieve sul boost di prestazioni.

il trittico del soft tuning è,come sempre,filtro a pannello+scarico completo e poi centralina su misura.

se tutto ti va bene arrivi ad un +10% dei cv che hai ora.
      Ciao Inox! Innanzitutto grazie mille per la tua risposta.

Beh sì, io ho inserito nella "lista" anche modifiche che non intervengono sul motore direttamente, infatti non parlavo esclusivamente di "cavalli" ma di prestazioni.
      Forse sarebbe meglio perlare di cavalli "virtuali" in caso di alleggerimento: se, ad esempio, togli 50kg, su una massa che inizialmente era di 860 kg (parlo del mio caso) e che era mossa da 60cavalli, rimangono comunque 60cavalli ma su una massa di 810 kg; ogni chilogrammo così ha a disposizione più cavalli, e la macchina si comporta a tutti gli effetti proprio come se avesse 64 cavalli, e a costo praticamente 0 (in questo caso 60cv/810Kg*860kg). Non voglio "insegnare" tranq perchè è una delle poche cose che so, non sono un grande esperto, ma era solo per far capire anche agli altri quello che intendevo.

Discorso a parte i cerchi in lega..Non so esattamente quanta differenza di peso ci sia rispetto a quelli classici in acciaio, ma sapevo (smentitemi se sbaglio) che la differenza di peso, a macchina in movimento, andrebbe moltiplicata x4 perchè sulla "roba rotante" è diverso, nei cerchi in lega c' è comunque meno inerzia (quindi non sono cavalli neanche teorici in più, ma la macchina è comunque più pronta sia in partenza che in frenata).

Sul volano mi servirebbe qualche parere onestamente..So che se è alleggerito -senza esagerare-, aumenta notevolmente la reattività della macchina, e anche qui non sono nè cavalli veri ovviamente ma nemmeno cavalli cosiddetti virtuali, è un semplice discorso di "prontezza" della macchina..nel caso del post che ho aperto mi piacerebbe sapere se è una modifica altamente consigliata, o è più il tempo e il denaro che ci si perde dietro per dei benefici relativamente bassi, magari alal fine si scopre che si tratta di mezzo secondo nello 0-100

Bene sul "trittico" hai il mio totale accordo
      Mi piacerebbe avere altri pareri (o smentite su magari qualche cavolata che ho detto), grazie infinite ciao a tutti!
      Ultima modifica di Quake88; 28-10-2009, 13:41.

Commenta

sul volano nn sono pienemente d'accordo perche un volano sottodimensionato puo dare problemi( vibrazioni, irregolarità di marcia ecc) in salita nn ce la farebbe! dato ke la tua nn e una auto con molta potenza! con l'alleggerimento dell'auto sono d'accordo il peso incide tantissimo prova anke a lavorare sull'areodinamica anke se dovresti cambiare un bel po! cerca di usare pezzi in alluminio o materiali leggeri! col trittico sn d'accordissimo anke io andrai a prendere que 6 o7 cv se tt ok!

Commenta

Originariamente inviato da rallyart Visualizza il messaggio
          sul volano nn sono pienemente d'accordo perche un volano sottodimensionato puo dare problemi( vibrazioni, irregolarità di marcia ecc) in salita nn ce la farebbe! dato ke la tua nn e una auto con molta potenza! con l'alleggerimento dell'auto sono d'accordo il peso incide tantissimo prova anke a lavorare sull'areodinamica anke se dovresti cambiare un bel po! cerca di usare pezzi in alluminio o materiali leggeri! col trittico sn d'accordissimo anke io andrai a prendere que 6 o7 cv se tt ok!
          Ciao rallyart grazie mille anche a te per la tua risposta! Eh già per il volano ammetto che mi era proprio sfuggito questo "detaglio"! Il motore effettivamente è piccolino e con un volano alleggerito ho paura possa dare acciacchi quando gli chiedo troppo (magari una salita con amici a bordo, o a tavoletta in autostrada!!-con un occhio ai limiti di velocità ove presenti).. E poi anche qui, magari potrei alleggerirlo di poco per evitare di non farla "soffrire" troppo, ma non so nse ne varrebbe la candela a questo punto, le prestazioni sarebbero minime nel mio caso rispetto alla spesa. Qualcuno per caso ha provato ad alleggerire il volano su una motorizzazione come la mia? Come si è trovato??

Per l' alleggerimento scocca vedo che mi segui L' unica cosa è che quando poi si iniziano a cambiare le parti con pezzi ultraleggeri il portafoglio piange, e a questo punto riallacciandomi a quel discorso della "classifica",se ad esempio avessi un budget inizialmente limitato, mi sa che prima penserei maggiormente al Trittico! Poi magari cerchi in lega e infine il cambio delle parti della scocca, o almeno io personalmente la vedo così
          TRITTICO RULEZ
          Ultima modifica di Quake88; 29-10-2009, 01:08.

Commenta

Consiglio: togli i "170 a tavoletta in autostrada" Se no ti chiudono..
            Quoto l'allegerimento!
            Quoto il trittico con magari anche collettori sportivi (xo costano un pelo di piu) Poi magari per la tua punto trovi tanta roba di 2^mano
            Se tiri giu il motore allora 1 kg al volano potresti toglierlo ma se nn hai in programma di tirar giu tutto allora lascia stare...

Commenta

Originariamente inviato da cazola Visualizza il messaggio
              Consiglio: togli i "170 a tavoletta in autostrada" Se no ti chiudono..
              woops! fatto
              Originariamente inviato da cazola Visualizza il messaggio
              Quoto l'allegerimento!
              Quoto il trittico con magari anche collettori sportivi (xo costano un pelo di piu) Poi magari per la tua punto trovi tanta roba di 2^mano
              Se tiri giu il motore allora 1 kg al volano potresti toglierlo ma se nn hai in programma di tirar giu tutto allora lascia stare...
              Ciao cazola! Mi fa piacere che l' alleggerimento aggrada, allora non mi sbagliavo poi tanto
              I collettori sportivi..Grazie per lo spunto, onestamente non so bene cosa siano nel dettaglio ma mi informo, senz altro le informazioni nel web non mancheranno, comunque grazie senz altro è anche questo un componente da valutare.
              Per il volano, CHE IELLA, ho cambiato la frizione giusto l' altro ieri!!!!!!! Se ci penso mi mangio le mani
              Grazie di tutto, ciao!

Commenta

aumentare di cavalli su quel motore lasciandolo aspirato non è semplicissimo!!
                Bisognerebbe rivederlo da zero, con pistoni bielle camme lavorazione dei passaggi olio acqua testa centralina ecc andando a spendere davvero un capitale, e non saprei nemmeno dirti se il gioco varrebbe la candela! o opti per un cambio motore con quello della gt per esempio, ma tanto vale che ti compri direttamente la gt!! per rimanere su modifiche low cost, alleggerimento massimo della scocca e degli interni e molto piu importante alleggerimento delle masse non sospese come i cerchi!! 4 cerchi leggeri non costano proprio poco..ameno di non trovare una buon offerta sull usato!!
                Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.» «La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.»

Commenta

Originariamente inviato da zlatan9 Visualizza il messaggio
                  aumentare di cavalli su quel motore lasciandolo aspirato non è semplicissimo!!
                  Bisognerebbe rivederlo da zero, con pistoni bielle camme lavorazione dei passaggi olio acqua testa centralina ecc andando a spendere davvero un capitale, e non saprei nemmeno dirti se il gioco varrebbe la candela! o opti per un cambio motore con quello della gt per esempio, ma tanto vale che ti compri direttamente la gt!! per rimanere su modifiche low cost, alleggerimento massimo della scocca e degli interni e molto piu importante alleggerimento delle masse non sospese come i cerchi!! 4 cerchi leggeri non costano proprio poco..ameno di non trovare una buon offerta sull usato!!
                  Ciao zlatan! Grazie anche a te per l' attenzione e la risposta, questo forum è una figata ci sono sempre tante persone gentili e disponibili!
                  Capisco perfettamente quello che mi dici, il ragionamento fila.. Ma pensavo comunque un buon "trittico" dasse buoni risultati, io comunque provo, alla fine vedo in giro tanta gente che elabora addirittura un 1000-1100 di 10-15 anni fa Ovvio che non mi aspetto dei risultati eccezionali, anche 6-7 cavalli mi bastano (che su 860kg si sentono abbastanza)
                  Per i cerchi ti seguo perfettamente, dò sempre un occhio sul famoso sito di aste online lì c' è sempre molta roba usata conveniente!
                  Grazie mille ciao!

Commenta

scusa Quake ma 6/7cv non è che fai assai secondo me...io swapperei con qualcosa più importante.
                    .

W L'AUTOBAHN
                    DON'T DRINK & DRIVE

Commenta

Sto operando...
                    X