Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che mi avvicino al mondo delle auto perchè da anni ho sempre avuto a che fare soltanto con moto sportive con le quali continuo a correre.
Le esigenze di lavoro...e il portafogli sempre svuotato dalla mia GSX-R 1000 racing
... mi hanno portato ad acquistare la mia prima auto, una Fita Punto I serie con motorizzazione Diesel 1.7 cc.
L'auto era un po messa male di carrozzeria e ho pagato solo poche centinaia di euro + il passaggio.
Purtroppo in questi giorni il motore, che l'ex proprietario mi aveva garantito essere ok, mi ha abbandonato...il meccanico ha costatato che non si avviava più perchè DECOMPRESSO.
Ho la macchina in officina e ho provveduto ad acquistare un nuovo blocco motore, in ottime condizioni con 65.000 km e con l'occasione vorrei apportare qualche elaborazione per svegliare un po la mia punto.
Sono completamente ignorante in materia di motori Turbo Diesel....
Qualcuno può consigliarmi qualche lavoretto da effetuare x avere un po di cavallucci in più ?
Sui motori TD si può intervenire come sui benzina istallando Filtro aria sportivo (eliminando l'airbox di serie) e Finale di scarico eliminando il possibile catalizzatore centrale, oppure si compromettono inutilmente le prestazioni?
Si può regolare la pressione della turbina? E quella della pompa del carburante?
Grazie a tutti x l'aiuto
Le esigenze di lavoro...e il portafogli sempre svuotato dalla mia GSX-R 1000 racing

L'auto era un po messa male di carrozzeria e ho pagato solo poche centinaia di euro + il passaggio.
Purtroppo in questi giorni il motore, che l'ex proprietario mi aveva garantito essere ok, mi ha abbandonato...il meccanico ha costatato che non si avviava più perchè DECOMPRESSO.
Ho la macchina in officina e ho provveduto ad acquistare un nuovo blocco motore, in ottime condizioni con 65.000 km e con l'occasione vorrei apportare qualche elaborazione per svegliare un po la mia punto.
Sono completamente ignorante in materia di motori Turbo Diesel....
Qualcuno può consigliarmi qualche lavoretto da effetuare x avere un po di cavallucci in più ?
Sui motori TD si può intervenire come sui benzina istallando Filtro aria sportivo (eliminando l'airbox di serie) e Finale di scarico eliminando il possibile catalizzatore centrale, oppure si compromettono inutilmente le prestazioni?
Si può regolare la pressione della turbina? E quella della pompa del carburante?
Grazie a tutti x l'aiuto

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