annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione Fiat Punto 1.7 TD help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elaborazione Fiat Punto 1.7 TD help

Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che mi avvicino al mondo delle auto perchè da anni ho sempre avuto a che fare soltanto con moto sportive con le quali continuo a correre.
    Le esigenze di lavoro...e il portafogli sempre svuotato dalla mia GSX-R 1000 racing... mi hanno portato ad acquistare la mia prima auto, una Fita Punto I serie con motorizzazione Diesel 1.7 cc.

L'auto era un po messa male di carrozzeria e ho pagato solo poche centinaia di euro + il passaggio.
    Purtroppo in questi giorni il motore, che l'ex proprietario mi aveva garantito essere ok, mi ha abbandonato...il meccanico ha costatato che non si avviava più perchè DECOMPRESSO.

Ho la macchina in officina e ho provveduto ad acquistare un nuovo blocco motore, in ottime condizioni con 65.000 km e con l'occasione vorrei apportare qualche elaborazione per svegliare un po la mia punto.

Sono completamente ignorante in materia di motori Turbo Diesel....

Qualcuno può consigliarmi qualche lavoretto da effetuare x avere un po di cavallucci in più ?
    Sui motori TD si può intervenire come sui benzina istallando Filtro aria sportivo (eliminando l'airbox di serie) e Finale di scarico eliminando il possibile catalizzatore centrale, oppure si compromettono inutilmente le prestazioni?
    Si può regolare la pressione della turbina? E quella della pompa del carburante?

Grazie a tutti x l'aiuto
    Ultima modifica di Metal-74; 11-11-2009, 12:51.

Re: Elaborazione Fiat Punto 1.7 TD help

Originariamente inviato da Metal-74 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che mi avvicino al mondo delle auto perchè da anni ho sempre avuto a che fare soltanto con moto sportive con le quali continuo a correre.
    Le esigenze di lavoro...e il portafogli sempre svuotato dalla mia GSX-R 1000 racing... mi hanno portato ad acquistare la mia prima auto, una Fita Punto I serie con motorizzazione Diesel 1.7 cc.

L'auto era un po messa male di carrozzeria e ho pagato solo poche centinaia di euro + il passaggio.
    Purtroppo in questi giorni il motore, che l'ex proprietario mi aveva garantito essere ok, mi ha abbandonato...il meccanico ha costatato che non si avviava più perchè DECOMPRESSO.

Ho la macchina in officina e ho provveduto ad acquistare un nuovo blocco motore, in ottime condizioni con 65.000 km e con l'occasione vorrei apportare qualche elaborazione per svegliare un po la mia punto.

Sono completamente ignorante in materia di motori Turbo Diesel....

Qualcuno può consigliarmi qualche lavoretto da effetuare x avere un po di cavallucci in più ?
    Sui motori TD si può intervenire come sui benzina istallando Filtro aria sportivo (eliminando l'airbox di serie) e Finale di scarico eliminando il possibile catalizzatore centrale, oppure si compromettono inutilmente le prestazioni?
    Si può regolare la pressione della turbina? E quella della pompa del carburante?

Grazie a tutti x l'aiuto

premettendo che possiedo quella motorizzazione ma non mi sono mai informato per elaborarla:
    a mio consigio non cambierei turbina, ti basterebbe aprire la pompa e dare un po di prex in piu, ank se essendo un motore fatto per girare a 0.7bar (se non ricordo male) piu i tanto nn riesci a fare.
    una cosa importantissima è sicuramente mettere un intercooler, di cui il 1.7td ne è sprovvisto...=)
    lascio la parola a chi ne sa di piu...lol

Commenta

Originariamente inviato da nico-mecca Visualizza il messaggio
      premettendo che possiedo quella motorizzazione ma non mi sono mai informato per elaborarla:
      a mio consigio non cambierei turbina, ti basterebbe aprire la pompa e dare un po di prex in piu, ank se essendo un motore fatto per girare a 0.7bar (se non ricordo male) piu i tanto nn riesci a fare.
      una cosa importantissima è sicuramente mettere un intercooler, di cui il 1.7td ne è sprovvisto...=)
      lascio la parola a chi ne sa di piu...lol
      Grazie x le info Nico ....sai per caso se c'è già un kit x l'intercooler o devo adattarne uno da un'altra macchina?

Commenta

Originariamente inviato da Metal-74 Visualizza il messaggio
        Grazie x le info Nico ....sai per caso se c'è già un kit x l'intercooler o devo adattarne uno da un'altra macchina?
        guarda sinceramente dubito ke ce n'è sia uno già fattox questo motore..puoi prenderlo dal 1.9, la marea degli stessi anni dovrebbe averlo se non ricordomale, altrimenti da qulsiasi auto turbo cn intercooler va bene...=)
        devi poi sl modificarti tutto il percorso dal moment che l'intercooler è un radiatore che deve predere aria diretta e qindi va trovato il posto dietro il para ant....guadando da davant la macchina a destra c'è il radiatore olio, centrale c'è il radiatore acqua e bhè....vedi se c'è spazio a sinistra ihihih....
        poi controlla che l'aspirazione non aspiri in un punto in cui l'aria potrebbe essere calda...questi sono solo lavori di ottimizzazione, i consumi con queste due cose nn aumenteranno, cosa ce invece succederà aprendo la pompa e aumentando pressione...
        aprendo la pompa oltre un certo limite potresti anke avere problemi di minimo alto, cosa che abbasserebbe notevolmente la vita del motore...XD

Commenta

Originariamente inviato da nico-mecca Visualizza il messaggio
          guarda sinceramente dubito ke ce n'è sia uno già fattox questo motore..puoi prenderlo dal 1.9, la marea degli stessi anni dovrebbe averlo se non ricordomale, altrimenti da qulsiasi auto turbo cn intercooler va bene...=)
          devi poi sl modificarti tutto il percorso dal moment che l'intercooler è un radiatore che deve predere aria diretta e qindi va trovato il posto dietro il para ant....guadando da davant la macchina a destra c'è il radiatore olio, centrale c'è il radiatore acqua e bhè....vedi se c'è spazio a sinistra ihihih....
          poi controlla che l'aspirazione non aspiri in un punto in cui l'aria potrebbe essere calda...questi sono solo lavori di ottimizzazione, i consumi con queste due cose nn aumenteranno, cosa ce invece succederà aprendo la pompa e aumentando pressione...
          aprendo la pompa oltre un certo limite potresti anke avere problemi di minimo alto, cosa che abbasserebbe notevolmente la vita del motore...XD

Aprendo la pompa del carburante andrei ad ingrassare la carburazione....ho un po paura delle fumete nere allo scarico che attirano troppo l'attenzione dei caramba....

Ho appena chiamato la Domo Race, ho parlato con un sig. troppo gentile che si occupa della costruzione del kit...mi ha detto che potrebbero realizzare gli ultimi data ormai l'età della macchina e la scarsa richiesta. Fanno un kit che comprende intercooler, Staffe, tubazioni collettore e su richiesta si aggiunge l'ingranaggio della 5° marcia e pignone....il kit viene 600 + 180 di ingranaggi. Mi ha consigliato di far revisionare la turbina, ed eventualmente farle una piccola maggiorazione, per trarre tutti i benefeci del kit.

Mi ha detto che si tirano fuori una 20 di cavalli .....sarà a me sembrano un po troppi, dall'esperienza che ho con le moto so bene che non si tirano così facilmente tutti quegli equini.....Fa davvero così tanto istallare sto intercooler ?

Commenta

metaaaaaalllllllllllllllllllllllll..........
            dove sei finito???non ti si vede piu su daidegas.............
            e che mi fai ora?????????
            abbandoni la tua fantastica k5 per una puntooooo?????????????
            ahhaha
            comunque perdonami ma su sta auto non posso darti consigli non ne ho mai fatta una, ed i td vecchia concezione non li conosco, sono troppo giovane
            il solito trucchetto della pompa ok, ma il resto non so dirti..
            chiedi all'utente 1700td, lui mi sembra abbia fatto molto sulla sua!
            Vendo ricambi Gsx-r 600/750 SRAD
            Vendo (racing e non) per Gsx-r 1000 k5-k6-k7-k8

Commenta

e ma se vuoi cv con la mappa fai poco su quei motori di vecchia data.........
              la domorace lavorano bene,potresti dargli la tua turbin e farla rigenerare e maggiorare,un intercooler magg xche alla fine poi lavorerai a prex piu alte e una mappetta......una 20cv li dovreti tirare fuori bene........
              GPABARTH