annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peso/Velocità massima

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Peso/Velocità massima

Originariamente inviato da ERC Potere Fiat Visualizza il messaggio
    vuol dire che guardare i pesi a livello generale non serve....magari uno passa mesi ad alleggerire la macchina ma quando poi ti ritrovi a 220 con 800 kg di macchina ne vorresti almeno 1000
    Nel senso che ti senti un po' più sicuro e meno precario?
    Vero vero, ma tanto io a quelle velocità non ci arrivo E le sensazioni sono quasi sempre sbagliate
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

Commenta

La velocità massima è segnata dall'aereodinamica piu' che dalla differenza di peso.

La mia prova fatta dimostra questo.

Certo che se si dispone della marcia di riposo potrebbe sembrare il contrario.

Commenta

Dunque, sapevo qualcos'altro: visto che l'areodinamica è quella che conta maggiormente alle alte velocità, e presupponendo che il cambio non limiti la vel max, in alcune macchine succede che il maggiore peso (non eccessivo) comporta uno schiacciamento maggiore dell'auto verso il terreno , migliorando l'areodinamica perchè l'aria che passa sotto la macchina è minore e incontra meno resistenza perchè il sottoscocca nelle auto normali è fortemente irregolare e l'aria che ci passa incontra la resistenza delle componenti meccaniche . nn so se mi sono spiegato. Cmq alcune auto più sono schiacciate a terra più vanno veloci, questo per effetto dell'areodinamica..

Commenta

Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
          L'esatto contrario! Essendo più pesante ha un'inerzia maggiore, quindi si opporrà di più a qualunque variazione di moto. Quindi in pratica accelera di meno, e con accelerazioni intendiamo in tutte le direzioni e versi... per cui anche frenate e curve
          Idem per la stabilità, la forza centrifuga è maggiore.
          Non a caso le auto da corsa sono il più leggere possibile
          si ma le auto da corsa sono + leggere per andare + veloce, poi per il controllo ci pensano le sospensioni.

cmq chiedo questo perchè io ho appesantito parecchio la mia auto, e pensavo che, se da una parte abbia perso qualcosa in accelerazione, dall'altra abbia guadagnato in stabilità.
          questo perchè un auto + pesante ha un baricentro + basso e quindi in teoria dovrebbe essere + stabile nei cambi di direzione.

però se mi dite che è il contrario a sto punto mi chiedo: quali svantaggi porta alleggerire?
          Corro perchè È TARDI!!
          Fiat Punto Racing 1.2 16v 80cv
          ARTISTA DEL TUNING

Commenta

Originariamente inviato da sonothebest Visualizza il messaggio
            questo perchè un auto + pesante ha un baricentro + basso e quindi in teoria dovrebbe essere + stabile nei cambi di direzione.
            Questa da dove viene???
            Un'auto + pesante ha il baricentro + bassa??? Per cui se appesantisco la macchina mettendo i bagagli sul tetto abbasso il baricentro??
            Dipende da DOVE metti il peso maggiore.
            Alpine 7876RB
            Dynaudio MD130 & MW160LQ
            Ampli... chi vivrà vedrà!

Commenta

aumentando il peso di un'auto questa lo scarica tramite le sospensioni sulle ruote che aumentano la loro impronta a terra e aumentano la resistenza al rotolamento. se metti 250 kg su un auto ma passi dalle 195 alle 155 potresti non perdere nulla e andare quasi più forte di prima.....
              Ultima modifica di fede100; 11-02-2010, 12:02.

Commenta

si ma le auto da corsa sono + leggere per andare + veloce, poi per il controllo ci pensano le sospensioni.

cmq chiedo questo perchè io ho appesantito parecchio la mia auto, e pensavo che, se da una parte abbia perso qualcosa in accelerazione, dall'altra abbia guadagnato in stabilità.

però se mi dite che è il contrario a sto punto mi chiedo: quali svantaggi porta alleggerire?
                su un'auto stradale porta benefici , consumi meno benzina meno gomme , tiene meglio la strada è più reattiva ecc .... dipende sempre da dove lo togli però !!! il peso va sempre tolto il più in alto possibile per abbassare contemporaneamente il baricentro altrimenti è peggio.

alle alte velocità è la deportanza che da stabilità non il peso .... un'auto da 800kg con una buona deportanza è più stabile di una da 1500kg con profilo neutro a 200km/h...... ho detto stabile eh non comoda !

Commenta

Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
                  Questa da dove viene???
                  Un'auto + pesante ha il baricentro + bassa??? Per cui se appesantisco la macchina mettendo i bagagli sul tetto abbasso il baricentro??
                  Dipende da DOVE metti il peso maggiore.
                  ma infatti ho detto che da ignorante è + facile pensare che se un auto è + bassa vuol dire che ha il baricentro + basso. però a quanto pare non è così.
                  Corro perchè È TARDI!!
                  Fiat Punto Racing 1.2 16v 80cv
                  ARTISTA DEL TUNING

Commenta

ma infatti ho detto che da ignorante è + facile pensare che se un auto è + bassa vuol dire che ha il baricentro + basso. però a quanto pare non è così.

a parità di auto più questa è bassa più il baricentro è basso ....

a parità di peso invece non è così , dipende da dove questo è collocato.

indipendentemente dall'entità peso , più questo è collocato in basso più in generale il baricentro è basso.

Commenta

beh generalmente un'auto bassa ha il baricentro più basso di un'altra auto qualsiasi più alta... difficilmente troveremo auto con l'uranio o il motore sul tetto...
                      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                      (Publilio Siro)

Commenta

Sto operando...
                      X