annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freno motore Diesel, Benzina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Freno motore Diesel, Benzina

Salve a tutti volevo un pò fare chiarezza sulla questione freno motore: c'è chi dice che il diesel ne ha di più, altri dicono che è il benzina ad averne di più, ecc...
    Più si va su in cilindrata più si ha freno motore, oppure va solo in base al rapporto di compressione?

Io con la mia dopo discese di circa 20km fatte tutte con freno motore, poi dallo scarico esce una puzza che non sto a descrivervi perchè mi vien da rimettere... come mai? perchè passa solo aria e non gasolio? o magari perchè il kat si raffredda?
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Re: Freno motore Diesel, Benzina

Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti volevo un pò fare chiarezza sulla questione freno motore: c'è chi dice che il diesel ne ha di più, altri dicono che è il benzina ad averne di più, ecc...
    Più si va su in cilindrata più si ha freno motore, oppure va solo in base al rapporto di compressione?

Io con la mia dopo discese di circa 20km fatte tutte con freno motore, poi dallo scarico esce una puzza che non sto a descrivervi perchè mi vien da rimettere... come mai? perchè passa solo aria e non gasolio? o magari perchè il kat si raffredda?
    ma il freno motore non ce l'ha solo il camion e autobus?

http://it.wikipedia.org/wiki/Freno

Commenta

Argomento Interessante..
      http://en.wikipedia.org/wiki/Engine_braking
      http://en.wikipedia.org/wiki/Jake_brake
      Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
      le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
      Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio

Direi di no visto che la bandit 400 ha un freno motore mostruoso che se lo usi con troppa foga ti blocca la ruota. La civic 1.6 pure ne ha parecchio, mentre la c1 1.0 ne ha pochissimo.

Comunque se non ti piace l'odore dopo 20km di freno motore... prova a vedere dopo 20km di freno a disco Una volta, attraversando le alpi, sul lato italiano in discesa beccai un tizio con una fiat marea. Si è fatto tutta la discesa (pure più di 20km) col freno pigiato... io non so come abbia fatto ad arrivare fino alla fine...

Originariamente inviato da CromaSS1 Visualizza il messaggio
        ma il freno motore non ce l'ha solo il camion e autobus?

http://it.wikipedia.org/wiki/Freno

ti confondi con quello ad aria compressa?

Edit: li tra i link postati da razzopazzo mi sa che c'è quello che dicevi tu
        Ultima modifica di AJF; 06-01-2011, 15:16.
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

Commenta

Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
          Direi di no visto che la bandit 400 ha un freno motore mostruoso che se lo usi con troppa foga ti blocca la ruota. La civic 1.6 pure ne ha parecchio, mentre la c1 1.0 ne ha pochissimo.

Comunque se non ti piace l'odore dopo 20km di freno motore... prova a vedere dopo 20km di freno a disco Una volta, attraversando le alpi, sul lato italiano in discesa beccai un tizio con una fiat marea. Si è fatto tutta la discesa (pure più di 20km) col freno pigiato... io non so come abbia fatto ad arrivare fino alla fine...
          Cazz un genio! Che gente!
          Seat Ibiza 1.8t20v

Commenta

il diesel avendo maggior compressione frena di più a gas chiuso ( a parità di rpm ) ma tieni in considerazione anche la rapportatura del cambio .... un 1.6 benzina sportivo con cambio ravvicinato ha più freno motore di un 1.6 diesel con rapporti overdrive ....
            altrimenti ( in caso di cilindrata e frazionamento differente ) su diagramma disegni la curva di pompaggio del motore e lo scopri subito ....
            Ultima modifica di fede100; 06-01-2011, 23:42.

Commenta

Dimenticate il fatto che il Diesel non ha la strozzatura della valvola a farfalla in rilascio,il benzina si...già da questo partono importanti differenze

Commenta

Originariamente inviato da Rosso Alfa Visualizza il messaggio
                Dimenticate il fatto che il Diesel non ha la strozzatura della valvola a farfalla in rilascio,il benzina si...già da questo partono importanti differenze
                io ho semplificato il discorso , basta confrontare le aree di pompaggio del diagramma di indicatore e puoi confrontare il 6.0 V12 TDI con il 1.0 della smart

Commenta

Originariamente inviato da fede100 Visualizza il messaggio
                  il diesel avendo maggior compressione frena di più a gas chiuso ( a parità di rpm ) ma tieni in considerazione anche la rapportatura del cambio .... un 1.6 benzina sportivo con cambio ravvicinato ha più freno motore di un 1.6 diesel con rapporti overdrive ....
                  altrimenti ( in caso di cilindrata e frazionamento differente ) su diagramma disegni la curva di pompaggio del motore e lo scopri subito ....
                  Sisi, ma come è stato fatto notare, non avendo la farfalla che si chiude... si limita a continuare ad aspirare e comprimere l'aria. Invece potendosi chiudere l'aspirazione, il motore trova poco o niente da aspirare, quindi rallenta non solo in compressione ma anche in aspirazione.

Comunque non immaginavo che avessero messo tutti sti artifici sui diesel per frenarli.
                  Quindi sulle auto cosa c'è in pratica? La strozzatura allo scarico? O, dove possono, fanno chiudere le palette della turbina? O tutt'eddue?
                  Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                  (Publilio Siro)

Commenta

Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
                    Sisi, ma come è stato fatto notare, non avendo la farfalla che si chiude... si limita a continuare ad aspirare e comprimere l'aria. Invece potendosi chiudere l'aspirazione, il motore trova poco o niente da aspirare, quindi rallenta non solo in compressione ma anche in aspirazione.

Comunque non immaginavo che avessero messo tutti sti artifici sui diesel per frenarli.
                    Quindi sulle auto cosa c'è in pratica? La strozzatura allo scarico? O, dove possono, fanno chiudere le palette della turbina? O tutt'eddue?
                    cosa intendi ?

Commenta

Sto operando...
                    X