la pagai un 20ina di € e ci ho chiuso + volte il motore della minimoto senza problemi
ha 2 problemi,il primo che non puoi impugnarla dal fondo altrimenti non sposti la ghiera che regola la forza,il secondo e che superata la soglia di "tiraggio" fà uno scatto(da 1\4 di giro) e poi riprende a funzionare come se nulla fosse
a scuola usavamo una dinamometrica beta...tutt'altro pianeta
presa per prova un paio d'anni fa su ebay, mi pare hansmann e non vale un caxxo
fortuna che prima di stringere una testata l'ho confrontata con una beta
il problema non è soltanto che è starata, ma stringe i bulloni in modo diverso.
è comoda per stringere a gradi, visto che è lunga ed ha il cricchetto
Diciamoci la verità, oggigiorno i meccanici si arrangiano con cricchetti e chiavi varie, pochi (i più seri) utilizzano una dinamometrica...e noi che siamo qui su elaborare siamo tutti seri (se come no!) e pignoli da dover fare uso come minimo di una chiave dinamometrica. C'è però chi non può spendere una barca di soldi (100 euro per una chiave son sempre 100 euro) per cui si accontenta del minimo indispensabile.
Danto un'occhiata su ebay.de ho trovato una chiave a 11 euro, però non è di quelle solite:
[qimg]http://www.vw-pointer.com.ar/images/llave_dinamometrica.jpg[/qimg]
e mi chiedevo quale fosse la differenza tra questa e qualsiasi altra chiave dinamometrica (la classica).
Qualcuno sa che differenze intercorrono (oltre naturalmente ad una prima impressione visiva)?
Dissento.
Alla grande poi.
Io al lavoro (va bè, è una cosa diversa dall'hobbystica...) ne ho ripresa una dieci giorni fà.
450 euro , ma è qualcosa da vedere e provare, per capire
Comunque, per grandi linee.... una dinamometrica è uno strumento di precisione...e precisione ed economia, difficilmente vanno in sintonia...
Ora, siccome deve essere precisa....ricordati che più è ampia la sua scala, meno sarà valida.
Prima regola per sceglierla.
Ergo, meglio prenderne due, una con scala "piccola" per roba "leggera" ed una più "grossa" per componenti più impegnativi...
Altro consiglio...roba di marca conosciuta, è sempre una garanzia.
Ultimo ma non meno importante...il solito...chi poco spende, spende due volte...
Life is too short, to drive boring cars...
Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)
Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)
quoto tutto tranne questo che non ho capito "cmq. volendo si puo' anche utilizzare il sistema classico-hobbistico, barra da 1 metro e bilancia da 10Kg f.s. "
La legge della fisica... coppia serraggio = lunghezza x peso
si puo' utilizzare la bilancia, a tiro o a pressione, su leva da 1metro,
in realta' questo sistema e' anche piu' preciso della dinamometrica...
solo che non e' pratico, se bisogna stringere 20 in meno di 10 minuti.
cmq. la dinamometrica si utilizza solo per le parti essenziali del motore e sospensioni,
(testata, basamento, bielle, ecc.ecc.) dove bisogna rispettare il precarico di questi accoppiamenti.
il resto, esperienza personale, e' meglio stringerlo a mano
Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale. le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista. Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!
Dissento.
Alla grande poi.
Io al lavoro (va bè, è una cosa diversa dall'hobbystica...) ne ho ripresa una dieci giorni fà.
450 euro , ma è qualcosa da vedere e provare, per capire
Comunque, per grandi linee.... una dinamometrica è uno strumento di precisione...e precisione ed economia, difficilmente vanno in sintonia...
Ora, siccome deve essere precisa....ricordati che più è ampia la sua scala, meno sarà valida.
Prima regola per sceglierla.
Ergo, meglio prenderne due, una con scala "piccola" per roba "leggera" ed una più "grossa" per componenti più impegnativi...
Altro consiglio...roba di marca conosciuta, è sempre una garanzia.
Ultimo ma non meno importante...il solito...chi poco spende, spende due volte...
beh, teoricamente è tutto giusto, ma quando i dindini sono un problema uno si deve ingegnare a trovare qualcosa di alternativo!
Naturalmente la barra da 1 metro con bilancia è improponibile soprattutto quando le viti da stringere non sono in verticale ma in orizzontale!
Ovvio che una beta è un'ottima dinamometrica (ormai me la sogno la notte ) ma è vero anche che la qualità si paga.
Quello che vorrei sapere è una beta ok costa 100 euro (prezzo minimo sulla baya) e li vale tutti in quanto dura anche una vita....ma una che costa 20 euro..vale 20 euro? Di più? Di meno? Con una coppia di serraggio in cui la beta segna 20 e stringe 22, una economica invence quanto stringe? 30? 50?
scusa potresti chiarire che differenze hai rilevato e che significa "stringe in modo diverso"?!
ora ti spiego, lavoro in un'officina dove ne abbiamo diverse e ogni 2 anni vengono a controllare la taratura e ti lasciano un certificato (quindi sono precise).
visto che a casa non ne avevo una e dovevo sempre chiederla in prestito, ho pensato di prenderla su ebay
appena presa stavo stringendo una testa (visto che è una cosa che faccio spesso me ne accorgo di quanta forza serve ) e mi sono accorto che qualcosa non andava.
stringo tutta una serie a 4kg ripassandoli 2 volte (penso in molti hanno capito il motore) ripasso quella beta a 4kg e sorpresa, alcuni erano + stretti ed altri lenti
ora spero che la mia sia uscita difettosa, pensa ha anche il certificato tuv, sti krukki
visto il prezzo non ho neanche contattato il venditore, mi resta di lezione
beh, teoricamente è tutto giusto, ma quando i dindini sono un problema uno si deve ingegnare a trovare qualcosa di alternativo!
Naturalmente la barra da 1 metro con bilancia è improponibile soprattutto quando le viti da stringere non sono in verticale ma in orizzontale!
Ovvio che una beta è un'ottima dinamometrica (ormai me la sogno la notte ) ma è vero anche che la qualità si paga.
Quello che vorrei sapere è una beta ok costa 100 euro (prezzo minimo sulla baya) e li vale tutti in quanto dura anche una vita....ma una che costa 20 euro..vale 20 euro? Di più? Di meno? Con una coppia di serraggio in cui la beta segna 20 e stringe 22, una economica invence quanto stringe? 30? 50?
Il discorso è diverso.
Al di là della precisione nel serraggio (che è comunque la cosa prioritaria...)
Una chiave di marca, o comunque di qualità, è revisionabile e tarabile...si trovano molle di ricambio, meccanismi a crick...tutto.
Quindi è pressochè eterna...
Una chiave economica, è approssimativa nella taratura, ha la scala che risente tantissimo del calore (usala a dicembre con 0° ed a luglio con 30°, e darà coppie diverse...) oltre al fatto che non si può ritarare o revisionare.
Anche i materiali con cui sono fatte....una Stahlville o una Beta o una Usag, se ti cade a terra una volta, difficilmente si guasta (certo non le fà bene, anzi...)
Una chiave economica puoi anche buttarla subito....se non ti scatta al momento opportuno, addio, era meglio serrare "a mano"...
In breve, è uno di quegli strumenti che vanno per forza di cose presi buoni....ed un centone è il minimo sindacale....ti ripeto, per lavoro ne abbiamo presa una da 450 Euro, ma ci sono anche di più care...per rendere l'idea della fascia di prezzo....
Life is too short, to drive boring cars...
Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)
Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)
Quoto nocivo..
Le chiavi di marca, USAG, BETA, FACOM... sono realizzate con materiali
di prima qualita', cioe' acciaio al cromo vanadio, e se correttamente utilizzare
durano una vita e non arrugginiscono.
il resto invece viene dai nuovi emergenti, e spesso e' molto tarocco,
cioe' di cromo vanadio c'e' solo la scritta..
dopo i primi 10 bulloni la chiave quadro potrebbe spanarsi, perche' realizzata in ferro dolce,
oppure in acciaio scadente, probabile anche la ruggine.
(Dal tarocco dei nuovi emergenti ne ho viste di tutti i colori... punte di trapano storte,
mole e trapani con cuscinetti sbiellati.. ecc.ecc. )
Aggiungo... quale chiave scegliere ?
per utilizzo auto va' bene quella con precarico da 2.0 a 10.0 daNm e attacco da 1/2
perche' l'attacco delle misure piu' comuni e' il mezzo pollice su bussole da 10mm a 32mm
le viti sotto a 2.0 daNm si stringono a mano..
e difficilmente ci sono viti superiori a 10daNm, tranne alcuni casi, bulloni da 30..32 dei mozzi delle ruote.. ecc. ecc.
Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale. le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista. Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!
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