dato che ho due impianti di iniezione interi e funzionanti per la mia auto, volevo prepararne uno per ottimizzare i consumi (cosa che grossomodo ho fatto, ed è quello che uso normalmente, ho perso anche un buon 15 km sulla velocità massima, ma almeno faccio i 10 in media per litro, al co ha dato un valore di 1,2. l'auto non è catalitica, e a quel che mi si dice se cerco le prestazioni un co di 2,5 o 3 sarebbe più indicato, lo farei sull'iniezione di scorta che poi userei solo raramente)
questa iniezione vorrei quindi prepararla per le pure prestazioni.
l'iniezione è molto vecchia, una jetronic le3. So che ha una eprom rimovibile, un conoscente ex preparatore mi ha detto che si può riprogrammare alzando tutti i dati per ingrassare un po ai regimi dove voglio più spinta. ora però mi chiedevo, dato che di jetronic se ne trovano a bizaffe in demolizione, potrei prendere la eprom da li di una macchina con un motore simile che fosse un po più spinta della mia (il mio motore è il d6a peugeot di 1905cc da 123 cv, per esempio potrei prendere quello di una 205 gti da 129cv?)
la jetronic ha una eprom bidimensionale, in quanto non ha la sonda lambda
mi ha detto di aumentare la pressine della benzina. devo agire sul regolatore di fianco al flauto, ma in pratica come aumento la pressione? cambio regolatore? e quale dovrei mettere, ora ho un bosh.
poi mi ha consigliato di cercare degli iniettori con maggiore portata, io ho dei bosh e a quanto ho capito il colore del collarino degli iniettori sta a indicare la portata. ma non ho una tabella che equipari i colori alle portate.
ultima cosa, non capisco che tipo di limitatore ho, a 6400 stacca. Mi diceva che nello spinterogeno c'è il dito con un sistema centrifugo, io però non lo vedo...
questa iniezione vorrei quindi prepararla per le pure prestazioni.
l'iniezione è molto vecchia, una jetronic le3. So che ha una eprom rimovibile, un conoscente ex preparatore mi ha detto che si può riprogrammare alzando tutti i dati per ingrassare un po ai regimi dove voglio più spinta. ora però mi chiedevo, dato che di jetronic se ne trovano a bizaffe in demolizione, potrei prendere la eprom da li di una macchina con un motore simile che fosse un po più spinta della mia (il mio motore è il d6a peugeot di 1905cc da 123 cv, per esempio potrei prendere quello di una 205 gti da 129cv?)
la jetronic ha una eprom bidimensionale, in quanto non ha la sonda lambda
mi ha detto di aumentare la pressine della benzina. devo agire sul regolatore di fianco al flauto, ma in pratica come aumento la pressione? cambio regolatore? e quale dovrei mettere, ora ho un bosh.
poi mi ha consigliato di cercare degli iniettori con maggiore portata, io ho dei bosh e a quanto ho capito il colore del collarino degli iniettori sta a indicare la portata. ma non ho una tabella che equipari i colori alle portate.
ultima cosa, non capisco che tipo di limitatore ho, a 6400 stacca. Mi diceva che nello spinterogeno c'è il dito con un sistema centrifugo, io però non lo vedo...
Commenta