annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Alfa 75 carb] Aspirazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [Alfa 75 carb] Aspirazione

Ciao a tutti, ho notato una cosa strana nell'aspirazione della mia Alfa, in pratica c'è lo scatolone del filtro collegato con i 4 ingressi ai carburatori, allora, fosse per me ci metterei 4 trombette, ma da ciò che ricordo conviene avere un aspirazione con aria fresca, per cui ho pensato di portare un tubo dritto che dal buco dell'aspirazione esce dritto dritto alla presa d'aria della mascherina, e questo è il primo punto, per voi faccio bene?
    Il secondo punto è: ho visto che dalla scatola del filtro c'è un buco (dove manca un tubo penso) che lo collega a una specie di coperchio sopra i collettori di scarico, quello che penso è che posa servire a raffreddare i gas di scarico...ma a quale scopo? la cosa più logica è che raffredda i gas perchè essendo a carburatori e catalizzata il cat potrebbe scaldarsi troppo...voi che ne pensate?

Re: [Alfa 75 carb] Aspirazione

allora, essendo a carburatore io nn farei esperimenti con le prese d'aria dinamiche, a differenza di un motore ad iniezione la carburazione nn si adatterebbe alla maggior aria aspirata e rischieresti di smagrire.....

il tubo che va ai collettori di scarico nn serve a raffreddarli ma a mandare aria calda all'aspirazione.....serve appunto per aiutare la messa in moto ed evitare smagrimenti l'inverno........il carburatore purtroppo si adatta peggio ai cambiamenti climatici per cui si cerca di farlo lavorare sempre con aria ad una temperature più o meno costante....
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Il tubo che va ai collettori con la farfalla serve a far scaldare prima il motore...
      [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

Commenta

il tubo che va dai collettori al cassoncino di aspirazione non serve a mandare in temperatura il motore, ma a far arrivare ai carburatori ( o al monoiniettore nel caso delle auto relativamente più moderne ) aria non eccessivamente fredda cosi da evitare che, durante l'inverno, la benzina possa condensare contro le pareti smagrendo la carburazione, o peggio, che l'umidità presente nell'aria, una volta passato il venturi dei carburatori, possa gelare facendo formare ghiaccio. Non vi è mai capitato di andare in autostrada su un bel falsopiano immersi nella nebbia con 2 o 3 gradi e umidità alle stelle , gas spalancato, con una bell'auto a carburatore?...se ve la fate spegnere non riparte manco a calci nel culo finchè non fate tirar dentro aria bella calda....

Ad ogni modo, come ti ha detto Egostar, non usare prese d'aria dinamiche e soprattutto, a meno di non saper metterci le mani e avere gli strumenti adatti, non pasticciare coi carburatori che purtroppo ora di gente che sappia metterci le mani non ce n'è e se li trovi si fanno pagare un botto....soprattutto se devono mettere le mani su due ( stupendamente erotici ) doppiocorpo orizzontali...

Commenta

la presa d'aria dinamica sarebbe il tubo dritto alla presa d'aria giusto? quindi meglio 4 trombette?

Commenta

esattamente, un tubo che prende aria frontalmente, che più vai veloce e più aria entra. nel caso dei carburatori rischi di smagrire. Ottimo le 4 trombette e, anzi, ero convinto fossero già presenti sulla tua auto.

Commenta

con le trombette però vai in giro senza filtro......oltre al fatto che dovrai far rifare la carburazione, aspirerai tanta di quella robaccia che a lungo andare farà danni.........

nn è un'auto da corsa che deve girare poco....
              ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Non fare proprio niente-.-

Al massimo cerca dei 45 di carburatore, o swappa direttamente un 2.0..
                Scritto con un dispositivo mobile
                Originariamente inviato da IlVascoConLaGT
                noi veneti abbiamo l'obbligo di bere alla guida
                sull'auto metteremo un striscione con scritto : i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

Commenta

intendevo le trombette all'interno del cassoncino di aspirazione, quindi filtro originale montato, ero convinto le avesse già di serie.

Commenta

Avendo un'auto a carburatore concordo con molti consigli... il carb male si adatta a modifiche di airbox o aspirazione se non ben calcolate e testate. Il tubo di cui parli e il riciclo vapori olio che serve 1 per mandare aria calda nel carburatore quando fuori fa freddo e 2 per una questione ambientale. Posso consigliarti innanzitutto una buona manutenzione del tuo carburatore poi di provare un airbox o filtro specifico per il tuo carburatore. Per le trombette non so dirti.
                    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

Commenta

Sto operando...
                    X