annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 600 da rally

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat 600 da rally

    Salve a tutti, premetto che sto aprendo la discussione per pura curiosità/voglia di imparare nata dalla lettura di alcuni topic già presenti. Leggendo i vari post sulle 600 utilizzate per i rally mi è venuta la curiosità di capire nel dettaglio in che modo fossero settate sia a livello motoristico, sia a livello di trasmissione, sia a livello di assetto e interni per poter partecipare ai rally della classe con le macchine meno potenti (non so il nome...), dunque se ne desiderassi una (non per lo sterrato) da dove dovrei partire? e come si dovrebbe procedere? parola a voi esperti...

    vi posto questo video...tra i commenti ha spiegato come ha preparato la macchina..anche se molto alla "tidicopocoeniente" secondo me
    Fiat Seicento Kit - Giampaolo Panero - YouTube
    Ultima modifica di k24a2; 14-09-2011, 23:06. Motivo: aggiunta link

  • #2
    Re: Fiat 600 da rally

    Devi fare attenzione a quale categoria vuoi andare a coprire. Gruppo A, gruppo N, kit ecc. Non c'è una preparazione unica. A seconda della classe può fare preparazioni diverse sia a livello di freno che a livello di assetto, bracci, freni.
    Scritto con un dispositivo mobile
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

    Commenta


    • #3
      Re: Fiat 600 da rally

      Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
      Devi fare attenzione a quale categoria vuoi andare a coprire. Gruppo A, gruppo N, kit ecc. Non c'è una preparazione unica. A seconda della classe può fare preparazioni diverse sia a livello di freno che a livello di assetto, bracci, freni.
      Scritto con un dispositivo mobile
      La categoria che permette meno modifiche possibile, quelle con le auto semistock, mi pare il gruppo N ma non ne sono sicuro..

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat 600 da rally

        Ok, quindi tu sei interessato ad una gruppo N?
        Perché non è quella del video che hai postato...

        Cmq gruppo praticamente è quasi stradale a livello di meccanica.
        Il regolamento è molto limitativo in modo da contenere i costi.
        Le 600 gruppo N corrono con il 1.1 Fiat con qualche piccola modifica a scarico, aspirazione e praticamente basta. Il resto è tutto in freni, assetto, svuotamento e bravura nel pilota.

        Sono vietate modifiche al monoblocco, aumenti di cilndrata, modifiche all'aspirazione (no 4 corpi farfallati) ecc.

        Cmq anche assetto e freni non sono liberi. Devono rientrare nella fiche d'omologazione di categoria. Per intenderci, non puoi montare un impianto a 6 pompanti su una 600 gruppo N.
        Così come non puoi montate gruppi ruota enormi con gomme enormi.
        Scritto con un dispositivo mobile
        Vespa GTS 250 i.e: 62000km
        Ex Punto Gt Rustica®
        Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

        "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
        "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat 600 da rally

          nono lo so che quella è trpp spinta ehehe quindi me la posso cavare anche con soli 1000 euro di modifiche+ corso di guida da rally?

          Commenta


          • #6
            Re: Fiat 600 da rally

            No. Direi proprio di no.
            Ci vuole cmq il roll bar che ha un suo costo.
            Impianto di estinzione omologato.
            Sedili omolgati.
            Cinture sportive omologate.
            Assetto, gomme, freni, che cmq non sono prodotti di pessima qualità. Di solito i prodotti richiesti dalla fiche omologativa dei rally sono di buona qualità, quindi costosa.
            Poi ti ci vogliono un minimo di ricambi, almeno altri 2 cerchi gommati, tuta casco e guanti ignifughi per te e il copilota.

            Correre non costa poco, neanche nelle classi minori.

            Tu pensa che nel gruppo R2, che sarebbe un gruppo di ingresso per chi iniza a correre e ha costi contenuti, per avere una macchina completa tipo la twingo R2 ci vogliono almeno 70000euro tra macchina, ricambi ecc.
            Scritto con un dispositivo mobile
            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

            "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

            Commenta


            • #7
              Re: Fiat 600 da rally

              madò xD dunque a una sporting del 2003 di preciso cosa dovrei fare per correre tranquillo nel gruppo n (giusto per divertirsi)?

              Commenta


              • #8
                Re: Fiat 600 da rally

                devi avere i soldi...
                "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                Commenta


                • #9
                  Re: Fiat 600 da rally

                  su quello non ci piove, però considerando che di 600 sporting usate se ne trovano anche a 1000 euro (chiedendo alcune anche compreso passaggio) e che comunque sia modifiche ce ne sono poche appunto perchè è la classe di partenza piano piano poco alla volta dovrebbe essere un discorso fattibile anche perchè non entra in gioco l affidabilità o almeno credo..

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fiat 600 da rally

                    le 600 son quasi tutte kit car.....

                    hanno motore preparato quasi gruppo A.....con circa 110-120cv........

                    cambio originale!!!!! e per questo nell'assoluto si trovano spesso avanti in classifica rispetto ad auto ben più potenti se il percorso prevede lunghi rettilinei.....
                    il cambio infatti per correre è lungo.....e dove gli altri fanno 170-180 la seicento si trova anche a 210.........

                    sospensioni nn ha nulla di strano, certo monta tutti componenti racing.........

                    una 600 kit car si trova in vendita "rialzata" sui 10000 euro..........pronta per correre....
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X