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Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

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  • Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

    Ciao ragazzi, vorrei una dritta su come aumentare qualche cavallo in piu' sulla mia mito 1.6jtdm 120cv. Vorrei sapere se montassi il common rail iniettori e turbina di una 150cv (motore alfa 1.9jtdm) combinerei qualcosa?, se non un bel guaio sul motore? sono un po inesperto riguardo modifiche di meccaniche ma vorrei evitare quella della rimappatura della centralina che costa un botto.. grazie attendo una vostra delucitazione..

  • #2
    Re: Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

    se cambi turbina o altre cose importanti è scontato che tu debba rimappare la centralina... comunque lascio la parola a chi magari ha già lavorato su questo motore...

    Un esempio di mappa: http://www.omniauto.it/magazine/1224...romeo-ferraris
    Japanese Cars Meeting

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    • #3
      Re: Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

      Originariamente inviato da Dean85 Visualizza il messaggio
      se cambi turbina o altre cose importanti è scontato che tu debba rimappare la centralina... comunque lascio la parola a chi magari ha già lavorato su questo motore...

      Un esempio di mappa: http://www.omniauto.it/magazine/1224...romeo-ferraris
      concordo con il collega...
      ...

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      • #4
        Re: Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

        Originariamente inviato da thedarkknight Visualizza il messaggio
        Ciao ragazzi, vorrei una dritta su come aumentare qualche cavallo in piu' sulla mia mito 1.6jtdm 120cv. Vorrei sapere se montassi il common rail iniettori e turbina di una 150cv (motore alfa 1.9jtdm) combinerei qualcosa?, se non un bel guaio sul motore? sono un po inesperto riguardo modifiche di meccaniche ma vorrei evitare quella della rimappatura della centralina che costa un botto.. grazie attendo una vostra delucitazione..
        sei parecchio confuso mi sa....
        la mappatura della centralina costa niente in confronto agli altri interventi che intendi fare....
        poi come gia ti hanno detto,cambiare iniettori e turbina senza mappare non ha senso...
        non si tratta solo di prestazioni,ma anche di funzionamento del motore
        “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

        un esquimese e' solo un esquimese...
        ma 12 esquimesi sono un esquianno

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        • #5
          Originariamente inviato da thedarkknight Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi, vorrei una dritta su come aumentare qualche cavallo in piu' sulla mia mito 1.6jtdm 120cv. Vorrei sapere se montassi il common rail iniettori e turbina di una 150cv (motore alfa 1.9jtdm) combinerei qualcosa?, se non un bel guaio sul motore? sono un po inesperto riguardo modifiche di meccaniche ma vorrei evitare quella della rimappatura della centralina che costa un botto.. grazie attendo una vostra delucitazione..
          Non costano un botto le rimappature delle centraline, anzi, sono "convenienti" come rapporto spesa/resa.
          Ti consiglio infatti un buon intervento di soft tuning elettronico.
          Almeno per cominciare...
          Scritto con un dispositivo mobile

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          • #6
            Re: Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

            Ma toglietemi una curiosità......... alla fine, aumentare circa 30cv di sola mappa (come potrebbe essere sul mio), rovina motore (turbina soprattutto) e frizione a lungo andare oppure no?

            Io non mi fido a far rimappare la mia... arriverei a 170cv però.

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            • #7
              Re: Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

              Originariamente inviato da Nitro DarkSide Visualizza il messaggio
              Ma toglietemi una curiosità......... alla fine, aumentare circa 30cv di sola mappa (come potrebbe essere sul mio), rovina motore (turbina soprattutto) e frizione a lungo andare oppure no?

              Io non mi fido a far rimappare la mia... arriverei a 170cv però.
              sicuramente la frizione durera' di meno....
              quando e' alla frutta ne monti una rinforzata e hai risolto il problema...o cmq lo limiti molto
              rigurdo la turbina,secondo me si rovina di piu' usando l'auto male....
              cioe'...meglio un'auto mappata ma usata con criterio(fai scaldare,non tirare a limitatore,non tirare la prima,non spegnere di botto ecc....)di una stock usata a cazzo....

              poi ovviamente si deve vedere pure quanto ti spingi in la con la mappa...
              sul tuo motore c'e' un esperienza ormai sconfinata...fai na mappa soft lo incattivisci e problemi non ne hai....
              poi tutto in teoria eh...
              p.s.
              e' iniettore pompa?
              “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

              un esquimese e' solo un esquimese...
              ma 12 esquimesi sono un esquianno

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              • #8
                Originariamente inviato da Nitro DarkSide Visualizza il messaggio
                Ma toglietemi una curiosità......... alla fine, aumentare circa 30cv di sola mappa (come potrebbe essere sul mio), rovina motore (turbina soprattutto) e frizione a lungo andare oppure no?

                Io non mi fido a far rimappare la mia... arriverei a 170cv però.
                Guarda Nitro.....i cv in aggiunta vanno calcolati in proporzione. MEDIAMENTE se rimani in un range del 20% i requisiti di affidabilita' e fumosota' rimangono ottimi.
                La regola fondamentale e'affidarsi ad un serio preparatore. Evitare quelli improvvisati come la pesta
                Scritto con un dispositivo mobile

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                • #9
                  Re: Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

                  Discussione spostata nella sezione adatta


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborazione meccanica alfa mito 1.6jtdm

                    Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                    sicuramente la frizione durera' di meno....
                    quando e' alla frutta ne monti una rinforzata e hai risolto il problema...o cmq lo limiti molto
                    rigurdo la turbina,secondo me si rovina di piu' usando l'auto male....
                    cioe'...meglio un'auto mappata ma usata con criterio(fai scaldare,non tirare a limitatore,non tirare la prima,non spegnere di botto ecc....)di una stock usata a cazzo....

                    poi ovviamente si deve vedere pure quanto ti spingi in la con la mappa...
                    sul tuo motore c'e' un esperienza ormai sconfinata...fai na mappa soft lo incattivisci e problemi non ne hai....
                    poi tutto in teoria eh...
                    p.s.
                    e' iniettore pompa?
                    Quoto tutto, per semplificare c'è mappa e mappa, se fatta con criterio senza aver picchi di coppia assurdi per puntar sopratutto ai numeri ma pensata per aver un reale beneficio nell'erogazione pure la frizione non patirà molto anzi...

                    Il segreto sta sempre cmq nell'uso, se uno ha criterio di problemi non ne avrà.
                    Year to year, in words and deed
                    In all this chaos the trace of clarity

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