annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

    Sono l'unico cretino che vorrebbe prendere 3-4 cilindri CR500, farli toccare un po', metterli assieme e ficcarli dentro una macchina?

    Sono di parte perché sono 2tempista a prescindere, ma cristo, 3 cilindri, 1500cc, farebbero almeno almeno 180 cavalli, coppia da 1000 a 7000, semplicità costruttiva che meglio non si può volere...

    Questo tutto rimanendo molto "soft", visto che un 2tempi volendo fa tranquillamente 250-300cv/litro.

    Per non parlare di un ipotetico V6 o V12... Là si che scappa fuori il MOSTRO ASSASSINO. E il tutto con una spesa relativamente bassa, senza inventarsi niente di particolare.

    Quando sento di M3 e36 che richiedono 80 mila euro di spesa per girare a 9000 giri mi viene da pensare che il mondo motoristico non fa altro che andare nella direzione sbagliata... (principalmente mi riferisco alle moto, ma in generale vale per ogni motore).

    Poi boh, sento di motori complicatissimi 4000 5000cc da 400cv... Per un 2t è roba da sonnifero.

    Motori turbo stracazzi mazzi vanos vtec ulàlàlà il tutto per fare 128 cv litro (qualche ultima ferrari), boooo... Motori che se appena per puro caso o no gli succede qualche cosa per riparare ci vuole quasi un mutuo... A me pare che si sta andando quasi indietro. Qualcuno che mi appoggia e mi da i soldi per farmi fabbricare i carter e l'albero motore? C'ho il progetto quasi pronto...

    Sono l'unico?
    Ultima modifica di Karolis; 01-10-2011, 23:58.
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

  • #2
    Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

    se non ricordo male ci sono state esperimenti di auto 2t, ma non andavano bene.
    i 2t non sono affidabili come i 4t,poi devi realizzare degli scarichi separati (e ci vuole spazio), le emissioni sono altissime ecc.
    poi un motore da oltre 12000 giri che porta oltre 1000kg, in basso come si comporta, l'erogazione??? è per questo che esistono i vanos, vtec, vvt ecc.

    altra cosa importante, + si sale di cc e + è difficile prendere cv, per esempio la mia rc ha 900cv/l a 48.000giri

    Commenta


    • #3
      Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

      la vedo difficile fare un 3 cilindri.. sarebbe piu facile realizzare un 4 a V (cristofolini l'ha fatto) con carter ricavato.. l'idea in se non è complicata, bisogna avere contanti ed affidarsi alle persone competenti.. il problema è soprattutto la trasmissione (do per scontato il fatto che la macchina dovra essere piu leggera possibile)

      Commenta


      • #4
        Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

        anche a me non dispiacerebbe....... l'idea di sentir "frullare" un 2t mi piacerebbe(magari con una bella "espansione".........

        nella progettazione,per la massa, ci sono degli inconvenienti:

        consumi

        coppia

        inquinamento
        [spoiler][/spoiler]

        Commenta


        • #5
          Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

          il 2T lasciamolo sulle moto

          salendo di cubatura ci sono tante problematiche in più oltre le solite relative a consumi ed inquinamento.

          e poi c'è già un motore che ha caratterisiche molto simili : il Wankel

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • #6
            Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

            Mi invitate a nozze

            2t che sulle macchine non andavano bene?

            Trabant, che è un cagatone assurdo, ma non si ferma mai.

            La Ford aveva fatto un motoretto Fiesta, mi pare 1000cc molto molto tranquillo, ha fatto 1 milione di km senza manutenzione. Andava TROPPO bene per essere venduto.

            Non affidabili? Perché? Lasciate perdere l'Aprilia RS125 e l'RS250, son fatte con il culo e non con il cervello, anche come qualità di materiali. Una NSR125, da 28 29cv, tranquillamente fa 50 60 mila km senza rompere nulla, ad esempio.

            Si è vero che comunque un 2tempi in teoria è più "stronzo" di un 4tempi, visto che ha il banco che gira quasi a secco, mentre l'altro gira in una piscina d'olio.

            Lo spazio occupato dai scarichi è tanto, ma il motore stesso poi è molto più piccolo, considerando anche che probabilmente per fare la stessa cavalleria ha metà della cilindrata, o comunque meno.

            Per i consumi ed emissioni, vi vorrei far conoscere l'ETEC, 2tempi ad iniezione diretta in testa, che ha fatto sorprendere tutti. Purtroppo usato solo sui fuoribordo (la envirude che li monta ha tolto i 4tempi dai propri listini) e motoslitte.

            Qualche dato delle motoslitte:

            600cc, 2 cilindri, 120 cavalli a 8000 giri senza espansioni.

            800 cc, 2 cilindri, 160 cavalli sempre a 8000 giri senza espansioni.

            Questo robette originali.

            Consumi quasi dimezzati rispetto alle versioni a carburatori, emissioni più basse rispetto ai 4tempi o allineate, resa costante, semplicità costruttiva, bassissimi consumi d'olio. E girano sempre a stecca in mezzo alle montagne

            Poi aspettate un attimo, prendiamo lo scarabeo 50, lo usano normalmente i ragazzini, partendo a freddo sempre a stecca, andando in 2-3, e quel motoretto da originale gira sui 7500 8000 giri fissi mi pare, eppure quasi sempre, se non lo modifichi e usi un olio decente (non dico buono), almeno 50 mila km ce li fai, con qualche cambio candela e basta. Al che cambi pistoni e cuscinetti di banco e probabilmente altri 50 mila li fai. Non è male come risultato direi...

            Per l'erogazione in basso - beh ao, a seconda di come lo fai un motore e di quanto lo fai grande... Un CR500, che fa al massimo 6500 giri, mi pare che impenna di gas in sottocoppia in qualsiasi marcia, pure a 2000 giri. E sui 4tempi esitono i vanos, sui 2tempi le valvole di scarico (CR500 non ne ha tra l'altro). Siete proprio sicuri che un 2000cc 2tempi 4 cilindri abbia poco tiro sotto? Io no...

            Quali sono le problematiche salendo di cubatura? I famosi fuoribordo sono tipo 2500-4500cc, v6 mi pare, girano in acque americane dove sono MOLTO MA MOLTO seri con le norme inquinamento, eppure vanno tranquilli...

            Perché è difficile fare un 3 cilindri?

            Girano regolarmente motoslitte 3 cilindri 1100cc, girava tranquillamente il mach3 kawasaki, 750cc mi pare, una delle bare dei vecchi tempi 70 80.

            Sarò di parte, ma se partiamo dal presupposto che non si può fare, mai si farà, ma per me è tutto molto più semplice di quel che sembra.

            Forse perdo solo tempo a parlarne qua, ma mai dire mai...

            Quando qualcuno volle usare un 2tempi nelle Formula 1, tanto tempo fa, hanno subito modificato il regolamento e li hanno vietati.

            Ci sono varie ditte che hanno fatto test non pubblici con motori 2tempi nelle macchine, la Lotus stessa ad esempio, con l'omnivore.

            Per la trasmissione, qual'è il problema nel fare un albero motore sul quale ci si metta il classico volano-frizione-cambio già usato da qualcuno su un modello 4tempi attualmente?

            Se il 2tempi lo fai pari di cilindrata, di coppia ne avrà quasi il doppio rispetto al concorrente 4tempi, per questo motivo i fuoribordo stanno avanti, perché là vengono divisi in categoria per cavalleria, quindi un ipotetico 225cv avrà un casino di coppia in più rispetto a un 225 4tempi, lasciando perdere le cilindrate. Ecco qua una dimostrazione (per me infatti è un confronto dove un 4tempi non può vincere, ma se nel mondo delle acque hanno sempre diviso tutto solo per classi di cv non ci posso far nulla):


            Dal minuto 3 in poi:
            Evinrude E-tec vs. Yamaha: Hole Shot - YouTube

            Evinrude vs Yamaha- Legendado - YouTube

            E' abbastanza chiaro dai... Rimane molto ma molto valido un motore 2tempi, lasciando perdere il risultato concreto della prova dove un 4tempi NON Può vincere. Mi pare che il 4tempi è un 4500cc, l'etec è un 3600cc, entrambi V6, entrambi 225cv, ma il 2tempi con un bel po' di coppia in più. E mi pare sempre che non fa più di 6500 giri...

            Mo' metto pure qualche motoslitta.

            Ski-Doo E-TEC Engine Technology - YouTube

            2010 800 e-tec speed test with speedo camera - YouTube 1:20 in poi

            Per me, il 2tempi non è morto per niente.

            Un video generico sul etec, in italiano, fanno varie prove DA VEDERE:
            E-tec - YouTube


            Io personalmente, ad averci un po' di grana e creare una cosa che cammina forte senza impazzire troppo, prenderei 4 cilindri CR250, o 3 cilindri CR500, mi farei fare carter (ricavati dal pieno, abbastanza semplice da fare) e l'albero motore (un po' più complicato ma si fa) ed il gioco è fatto... Sennò un paio di 800cc delle motoslitte da unire ed et voilà I conti semplici ve li potete far anche da soli...

            Tra l'altro, i 4tempi spinti spinti che frullano alto mica hanno tanta coppia in basso...

            Inoltre, hanno fatto pure cose che credevo impossibili, 2tempi turbo... Verrei a sgasare in faccia con uno di questi a quelli che mi dicono "ma dove vuoi andare col motore della vespa modificato che tanto è morto, vedi non ce ne sono più"

            3.90 @ 136 mph Crossfire R Turbo - YouTube



            Tra l'altro, sempre quei scemi di americani, vanno pazzi per i Banshee, cioé quad, con base motore Yamaha RD350, solo che oramai del RD350 rimane poco là. Si inventano di tutto, dragster, robe da gara ecc, carburatori, iniezioni, cilindrate fino a 560cc mi pare, sempre con risultati molto interessanti. Si, il 2tempi è proprio morto E non tiratemi il mondiale moto in mezzo per favore, che sto coi razzi pronti

            Così suona un 1000 2 cilindri,
            09 Crossfire 1000 Sno Pro Wheelie - YouTube

            Si divertono dai
            M1000 et Summit800 - YouTube

            Il rumore di questo mi fa venire... 4 cilindri son 4 cilindri.
            VmaX 4 and 700R raptor - YouTube

            Peccato non vivere dove c'è la neve, li colezionerei questi affari, il robo vecchio 4 cilindri yamaha l'ho spesso visto in vendita su ebay americano a 500-1000$.

            p.s. l'etec non puzza

            Inoltre, visto che non mi fermo più:

            Ski-Doo Rotax Challenge - Chapter 1: E-TEC benefits - YouTube

            Ski-Doo Rotax Challenge - Chapter 2: Cold Start Challenge - YouTube

            Ski-Doo Rotax Challenge - Chapter 3: 2-Stroke Weight Challenge - YouTube

            Ski-Doo Rotax Challenge - Chapter 4: 4-TEC benefits - YouTube

            Ski-Doo Rotax Challenge - Chapter 5: The Rotax Advantage - YouTube

            Ski-Doo Rotax Challenge - Chapter 6: 4-Stroke Weight Challenge - YouTube
            Ultima modifica di Karolis; 02-10-2011, 12:59.
            Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

            Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
            REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

            Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
            Happy (?) Punto

            Commenta


            • #7
              Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

              complimenti! il 2t. è sempre rimasto nel mio cuore..................,come sfida ti sprono e ti incito a realizzare un unità 2 litri 4 cilindri che sfiori gli 800 cv. , mi raccomando non devi arrenderti................. , ps. : un mio amico che corre in pista con le moto, si è stancato del 4t. e ora sta realizzando un proto con motore 2t. delle motoslitte 3 cilindri 900cc. mi sembra..........
              SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

              Commenta


              • #8
                Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

                Prendi per il cul? 2 litri 800 cv è impossibile direi, la metà però è realizzabile.

                Ogni motore ha i suoi vantaggi e svantaggi, il 4t, come motore da competizione, di grande contro ha i costi esorbitanti, complicatezza ecc, mentre un 2tempi te lo fai quasi in casa, non a caso è considerato il motore dei poveri...

                Non so se mai realizzerò qualcosa, perché comunque i dindi anche se non molti servono (per fare un 4tempi che tiri invece ne servono almeno il triplo però), ma di sicuro alla favoletta "il 2tempi si rompe, è morto, puzza, non va" non ci credo, perché non ci vuole molto a capire che interessi commerciali ci stanno dietro, e il primo posto da guardare è proprio il motogp, che tra poco diventerà "hondagp"

                p.s anche se si rompe, il 2tempi lo rifai con poco tempo e pochi soldi, quando invece partono bielle o pistoni sul 4tempi, e ti ritrovi in mezzo valvole e bielle in titanio in mezzo, beh buona fortuna a chiamare paperon de paperoni per riparare il tutto
                Ultima modifica di Karolis; 02-10-2011, 13:09.
                Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                Happy (?) Punto

                Commenta


                • #9
                  Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

                  Sarebbe interessante realizzare un motore 4T che possa passare a 2T in caso di forte accelerazione.
                  il vantaggio e' quasi un raddoppio di cilindrata.
                  probabilmente pero' il 2T non sta' dentro con i consumi, oppure con l'inquinamento.
                  Ultima modifica di Supercharged; 02-10-2011, 13:14.
                  Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

                    Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                    Prendi per il cul? 2 litri 800 cv è impossibile direi, la metà però è realizzabile.

                    Ogni motore ha i suoi vantaggi e svantaggi, il 4t, come motore da competizione, di grande contro ha i costi esorbitanti, complicatezza ecc, mentre un 2tempi te lo fai quasi in casa, non a caso è considerato il motore dei poveri...

                    Non so se mai realizzerò qualcosa, perché comunque i dindi anche se non molti servono (per fare un 4tempi che tiri invece ne servono almeno il triplo però), ma di sicuro alla favoletta "il 2tempi si rompe, è morto, puzza, non va" non ci credo, perché non ci vuole molto a capire che interessi commerciali ci stanno dietro, e il primo posto da guardare è proprio il motogp, che tra poco diventerà "hondagp"

                    p.s anche se si rompe, il 2tempi lo rifai con poco tempo e pochi soldi, quando invece partono bielle o pistoni sul 4tempi, e ti ritrovi in mezzo valvole e bielle in titanio in mezzo, beh buona fortuna a chiamare paperon de paperoni per riparare il tutto
                    alt! impossibile è il termine sbagliato, caso mai "molto difficile" (nei gp 500 2t superavano i 230cv.............,ora moltiplichiamo per 4 e togliamo ovviamente qualcosa, gli 800cv. ci possono stare, non ho idea però di quanto possa costare tra progetaz. , realiz. e messa a punto) , dal punto di vista pratico però, forse è meglio un 4t . "ben" sovralimentato..........
                    SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X