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Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

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  • #11
    Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

    correggetemi se sbaglio, ma in un 2t un po troppo grosso (a meno che non frazionato tantissimo) non dovrebbe essere troppo rischio di grippaggio?

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    • #12
      Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

      Impossibile per me, non impossibile in generale. Tra l'altro visto il filmato motoslitta turbo? Quella è circa 1000 mi pare, avevo visto la rullata da qualche parte, sui 500cv...

      Il conto della 500 quadrerebbe, 200 x 4 ed ecco fatto, però non 4 cilindri, anche il numero dei cilindri andrebbe moltiplicato, è pura fantasia perché comunque escono fuori problemi di attriti ecc, quindi non si possono fare i conti matematici così "pari" come se fossero biscottini, però comunque ci sta...

      Tra l'altro, già sentendo un 4 cilindri suonare bene mi vengono i brividi, non oso pensare un 8 o 12... Il mostro dei sogni che mi farei io sarebbe proprio un v8, e solo accroccando i pezzi potrebbe essere un 2000 o 4000 cc, e proprio facendo cazzate senza alcun studio sopra, sotto i 400-450cv non ci sta. Se invece verrebbe "toccato" (e ho visto coi miei occhi quanto sono fatti a culo i miei cilindri di riferimento), beh sono cazzi Al 4tempi turbo neanche ci pensi più mi sa...

      Lasciamo il turbo da parte, al momento, per quanto bello.

      Prendendo ora come ora, chessò, più o meno il riferimento degli aspirati, K20 Honda, 2000cc 200cv, a 8000 giri, 200nm di coppia a 6000-7000 giri, i cv che diventano 240 toccando bene e spendendo denaro, motore molto bello ed evoluto, gli occhietti piccoli hanno fatto un bel lavoro e tanto di cappello.

      Ora, ok, un motore del genere, sicuramente aiutato dal vtec per il tiro in basso, ma pensate che veramente ha tanta coppia a 1500 giri? Si muove si, agiamente, ma tutto là, se vuoi andare forte devi tirare, alto alto.

      Se acchiappo 4 cilindri CR250, che dichiarano per 59 cv a 8500, 51nm di coppia sempre a 8000.

      Se lo apri dentro ti metti paura per quanto è fatto a culo (per essere reso più trattabile visto che si parla del cross, se lo fai cattivo e potente scava buche e basta). E già 4 cilindri così andrebbero molto bene. Facciamo il conto x4 anche se non è esatto, comunque si hanno 200cv e 200nm fatti in casa con roba accroccata a minchia, questo senza sviluppo e senza regole, fatte da un ragazzino tipo me. (ed è solo 1000cc)

      Se prendiamo 3-4 cilindri CR500, beh oddio, sono cazzi... Già uno di quei cilindri smuoverebbe bene una macchinina del menga tipo Panda vecchia o altro, 65cv a 6000 giri, con 75nm sempre a 6000 giri. Certo dovrebbe girare più alto ma parliamo di una cosa plug and play...

      Se apri un motore Cr500 scopri che nel cilindro ci stanno due sgare della madonna, per addolcirlo, proprio sulla camicia dove scorre il pistone, attorno allo scarico, due tunnel pari a una mega grippata, eppure va!

      Levi quelle sgare, compressione, squish, ritocchi le luci che fanno cagare, beh c'è da tenersi forte.

      Se poi facciamo 2000cc, 65cv x4 (260), 75nm x 4 (300), senza toccar nulla ma solo inventandosi un albero e i carter (na cazzata al cnc), scappa fuori già un mezzo mostro... E tutto questo solo accroccando. Studiando bene un cilindro 500, rimanendo "dormente" fa almeno 100 cv senza problemi, x4... Ulé!

      Sono emozionato perché a me queste ideucce folli mi affascinano molto.

      Certo, tutto questo fregandosene dei consumi, della puzza, delle emissioni... Ma per rispettare quelle regolucce basterebbe usare il sistema etec, solo che i costi si alzano visto che non è materiale esattamente "di recupero"

      Prova a inventarti in casa un 4tempi che vada non dico forte ma almeno fortino invece... Senza turbo devi avere un milione
      Ultima modifica di Karolis; 02-10-2011, 13:48.
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

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      • #13
        Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

        Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
        correggetemi se sbaglio, ma in un 2t un po troppo grosso (a meno che non frazionato tantissimo) non dovrebbe essere troppo rischio di grippaggio?
        Troppo grosso che intendi? Cilindro CR500, 500cc, enorme enorme, eppure non grippa... Ci stanno i MAICO 700cc, monocilindrici, non grippano se ci metti l'olio

        3600cc fuoribordo etec, V6, 600cc a cilindro, non grippa...

        Perché deve grippare per forza? Cos'è questa fissazione?
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        • #14
          Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

          Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
          Sarebbe interessante realizzare un motore 4T che possa passare a 2T in caso di forte accelerazione.
          il vantaggio e' quasi un raddoppio di cilindrata.
          probabilmente pero' il 2T non sta' dentro con i consumi, oppure con l'inquinamento.
          Facendo un 2t per bene il 4t va solo che dimenticato.

          Sto cazz di 2tempi è nel cuore di tutti, ma nessun vuole farlo riapparire

          Ed è anche normale. Con quello che vogliono far pagare i tagliandi, distribuzioni, ecc, che senso ha fare un motore che uno se lo taglianda (e non c'è quasi nulla da tagliandare) e revisiona in casa anche in mezza giornata, e basta saper mettere le mani su un ciao o una vespa (cioé chiunque in grado di girare 4 bulloni) e volendo hai rifatto il motore...
          Ultima modifica di Karolis; 02-10-2011, 14:10.
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          • #15
            Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

            ragazzuoli, non dimenticatevi che la proporzione 500cc2t uguale ( vedi caso estremizzato delle ex 500 da g.p.) 210 circa cv non è direttamente prop all' aumento di cilindrata

            ovvero se io moltiplico x4 i cc AUTOMATICAMENTE NON moltiplico x4 anche i cv.........non è così ( cosa che fanno i 4t)


            la proporzione non è diretta...si fermava per le moto di qualche anno fà intorno ai 600/700cc...oltre non era possibile andare.....
            un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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            • #16
              Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

              E' ovvio che non puoi fare un conto matematico paro, ma anche se perdi un 10 20% è molto interessante il risultato finale in ogni caso, no?

              Dovrebbe essere un bel andare...


              Ultima modifica di Karolis; 02-10-2011, 19:52.
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              • #17
                Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

                Basta pensare allo spazio necessario per le espansioni e per le masse radianti e già si capisce perchè mai si userà il 2t per fare cilindrate elevate.

                Su un'auto sarebbe impossibile realizzare un'aereodinamica decente.

                Tutto questo senza considerare i limiti che tali motori hanno sotto l'aspetto normative/consumi che ora come ora per una qualsiasi casa automobilistica sono le linee guida assolute e principali.

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                • #18
                  Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

                  Ok interessante approfondiamo!

                  Ma le avete viste le motoslitte? Non mi pare che abbiano tanto spazio a disposizione, eppure un 800 ci sta... Idem i fuoribordo. Per me quello è il volume grosso la metà di un vano motore di una Punto, se non un terzo...

                  Io non vedo nulla di impossibile.

                  Masse radianti? A me sembra che gli unici motori ad avere problemi di raffredamento sono i 4tempi che girano a 90 100 gradi (vedi moto 600-1000). D'estate tanto calor esce sulle gambe...

                  Boooh... MAI - IMPOSSIBILE per me son fuori luogo, ma tanto tanto. Guarda il maico 700, il radiatore neanche si vede, l'espansione è una grossa serpe quello si, ma il vano di una macchina è comunque di norma abbastanza spazioso. Certo, l'espansione occupa molto di più di un tubetto classico da quattrotempi, ma il motore in compenso è più piccolo di suo.

                  normative e consumi per me è tutto da vedere. Non avendoci attriti che ha un 4tempi, non avendoci il problema di essere molto grande di cilindrata per avere potenza, ed avendoci ad esempio l'iniezione diretta in testa, beh per me i risultati sicuro son interessanti. Fa circa 10 al litro una motoslitta potente, però quelle col cvt stanno quasi sempre a palla...
                  Ultima modifica di Karolis; 02-10-2011, 23:51.
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

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                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
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                  • #19
                    Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

                    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                    il 2T lasciamolo sulle moto
                    Piccola provocazione, per fortuna che quelli che c'hanno studiato e l'hanno messo sui fuoribordo e motoslitte non hanno seguito il tuo pensiero

                    http://www.gommonirib.com/evinrude%20etec.htm

                    Tra l'altro, per il discorso inquinamento, non ho numeri alla mano, ma se in America questi 2tempi a iniezione sono stati approvati (in quanto inquinano meno dei 4tempi ora in circolazione, là in quel momento), dove hanno comunque normative abbastanza severe, almeno per quel che so io, sulla circolazione nell'acqua particolarmente, sicuramente possono pure schiaffarli nelle macchine...

                    I consumi è tutto da vedere, ma parlando di questi motori bisogna proprio dimenticare del tutto il 2tempi come lo conoscevate fino ad ora, cioé sulla vespa o lo scooter 50, con il carburatore e il filtro a trombetta Sembro quasi un agente pubblicitario a volte hehehe Il ditech ne è stato un esempio, peccato che era fatto col culo, e pure che era fatto col culo comnque 50 al litro li faceva, quando un qualsiasi normale 50ino a carburatore sopra i 25-30 non ci andava...

                    http://www.magazzinirossi.it/nautica...de_e-tec_1.php

                    Qui ci son pure un po' di tabelle...
                    http://www.gommoniemotori.com/forum/...hp?f=31&t=8277
                    Ultima modifica di Karolis; 03-10-2011, 15:41.
                    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

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                    • #20
                      Re: Ma se... 2t, 1500-2000cc, 8000 9000 giri, tanti cv...

                      Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                      Piccola provocazione, per fortuna che quelli che c'hanno studiato e l'hanno messo sui fuoribordo e motoslitte non hanno seguito il tuo pensiero

                      http://www.gommonirib.com/evinrude%20etec.htm

                      Tra l'altro, per il discorso inquinamento, non ho numeri alla mano, ma se in America questi 2tempi a iniezione sono stati approvati (in quanto inquinano meno dei 4tempi ora in circolazione, là in quel momento), dove hanno comunque normative abbastanza severe, almeno per quel che so io, sulla circolazione nell'acqua particolarmente, sicuramente possono pure schiaffarli nelle macchine...

                      I consumi è tutto da vedere, ma parlando di questi motori bisogna proprio dimenticare del tutto il 2tempi come lo conoscevate fino ad ora, cioé sulla vespa o lo scooter 50, con il carburatore e il filtro a trombetta Sembro quasi un agente pubblicitario a volte hehehe Il ditech ne è stato un esempio, peccato che era fatto col culo, e pure che era fatto col culo comnque 50 al litro li faceva, quando un qualsiasi normale 50ino a carburatore sopra i 25-30 non ci andava...

                      http://www.magazzinirossi.it/nautica...de_e-tec_1.php


                      Qui ci son pure un po' di tabelle...
                      http://www.gommoniemotori.com/forum/...hp?f=31&t=8277

                      veramente in usa sono anni che le moto a 2 tempi non sono più vendute causa normative antinquinamento (il primo statoa bandirle fù la california) difatti adesso tutte le discipline di enduro e motocros sono praticate con i 4 tempi

                      comunque motore a 4 tempi hayabusa da 180 cv -200 sono "normalmente" usati sù un discreto numero di auto (in paesi come l'inghilterra)
                      Ultima modifica di roky; 03-10-2011, 15:54.

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