annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

manuale di motoristica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• manuale di motoristica

QUALCUNO POTREBBE CONSIGLIARMI UN BUON MANUALE DI TECNICA MOTORISTICA?

salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica, ma dove studio io, a quanto pare, non sembra abbastanza dover sborsare 2000 euri di tasse all'anno per imparare qualcosa sui motori... l'unico corso dedicato ai motori a combustione interna è un misero 6CFU alla magistrale addirittura...
    essendo un grande appassionato non voglio accontentarmi di quelle 4 pagine, quindi volevo chiedere consiglio a qualcuno del forum, magari qualche meccanico, tecnico o che chiunque ne sappia più di me, se esiste un manuale, ben fornito, abbastanza attuale, e magari di facile reperibilità, riguardante la tecnica, assetti, elaborazioni, dimensionamenti e quant'altro dei motori 4t automotive.

in internet ho trovato "elaboriamo il motore" motor books tech, di 4 volumi ma, a parte il prezzo complesivo abbastanza elevato, mi par di avere capito che non è facilmente reperibile, e non so quanto aggiornato possa essere...

insomma: io sono curioso e voglio sapere tutto quello che si può su questo argomento.
    se potessi andrei a fare anche qualche corso di tecnica motoristica extra università, solo che nella mia zona(nord padovano) non ce ne sono.

ringrazio già per la cortesia e la disponibilità

Re: manuale di motoristica

Originariamente inviato da X5NiCr1810 Visualizza il messaggio

salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica, ma dove studio io, a quanto pare, non sembra abbastanza dover sborsare 2000 euri di tasse all'anno per imparare qualcosa sui motori... l'unico corso dedicato ai motori a combustione interna è un misero 6CFU alla magistrale addirittura...
    essendo un grande appassionato non voglio accontentarmi di quelle 4 pagine, quindi volevo chiedere consiglio a qualcuno del forum, magari qualche meccanico, tecnico o che chiunque ne sappia più di me, se esiste un manuale, ben fornito, abbastanza attuale, e magari di facile reperibilità, riguardante la tecnica, assetti, elaborazioni, dimensionamenti e quant'altro dei motori 4t automotive.

in internet ho trovato "elaboriamo il motore" motor books tech, di 4 volumi ma, a parte il prezzo complesivo abbastanza elevato, mi par di avere capito che non è facilmente reperibile, e non so quanto aggiornato possa essere...

insomma: io sono curioso e voglio sapere tutto quello che si può su questo argomento.
    se potessi andrei a fare anche qualche corso di tecnica motoristica extra università, solo che nella mia zona(nord padovano) non ce ne sono.

Vai nella biblioteca della tua facoltà e cerca "Motori Endotermici" di Dante Giacosa, "Motori ad alta potenza specifica" di Augusto Pignone e "Motori a combustione interna" di Giancarlo Ferrari.

Per l'applicazione pratica i testi di F.L. Facchinelli, li trovi in vendita sul sito dell'editore:

http://www.elaboriamo.com/

Fai l'ordine e nel giro di un paio di giorni hai il libro a casa.

Il costo è relativo, se vuoi imparare qualcosina devi investire. I testi di Giacosa-Pignone-Ferrari stanno sui 40e, quelli di Facchinelli oscillano fino a 90e, in ogni caso non devi prenderli tutti in una volta, vai per gradi, seguendo l'ordine con cui te lei ho elencati.

Bye, Luca
    Ultima modifica di flycat; 27-03-2012, 10:13.
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

prima di andare su libri tipo "elaboriamo il motore" e altra roba aggiornata ,sarebbe meglio se ti leggi le basi con i libri consigliati da flycat.

Commenta

Anche alla mia università vale 6 cfu, comunque sia è perchè è specifico, ma farai molto a fisica tecnica (i cicli generalmente) e a Macchine.
        Il testo che mi hanno consigliato alla magistrale è comunque un testo in inglese, alla triennale però se non mi ricordo male il professore di macchine aveva come testo per le consultazioni quelli già citati di Giancarlo Ferrari e Dante Giacosa.

Commenta

Originariamente inviato da Ponch88 Visualizza il messaggio
          Il testo che mi hanno consigliato alla magistrale è comunque un testo in inglese
          Beh potresti anche farci conoscere questo testo, che ne dici?

Bye, Luca

MSProject Ecu...

Commenta

in facoltà ho trovato "motori endotermici" di giacosa... veramente ben ben fatto, completo, dalle basi termodinamiche passando per rapporti stechimetrici della teoria della combustione x vari carburanti, alla parte di meccanica applicata con le configurazioni possibili del manovellismo di spinta, sistemi di aspirazione, motori sovralimentati ecc ecc... molte tavole, grafici e disegni, libro discorsivo adatto anche per i non proprio addetti ai lavori, per 40 euri vale proprio la pena

per il resto erano tutti libri dell'antichità di troia in francese o inglese, al contrario manuali per turbogas o qualsiasi altro turboespansore ce ne sono a camionate, ma sfido chiunque a farci una macchina da corsa con quelli...

esami di fisica tecnica, meccanica e macchine ne ho dati, per le basi penso di essere a posto (il libro sopracitato completa e sintetizza il tutto); della serie che ci insegnano come dimensionare il profilo di una camma secondo le varie leggi cicloidi o polinomiali, quando poi i miei amici mi dicono che si stanno elaborando il motorino e io capico a malapena di che parlano quando vedo certi componenti (tristezza infinita...)

quello di cui andavo veramente in cerca era un qualcosa con un approccio più pratico, magari che si possa reperire in internet, oppure qualche altro forum olte a questo; insomma, uno che fa il meccanico specializzato, oltre a tanti tanti corsi e tanta tanta esperienza pratica avrà pur iniziato con qualche vademecum di meccanica...

PS: in libreria ho visto anche un altro libro interessante:"formula 1 e prototipi" non mi ricordo di chi, parla dei motori da competizione, assetti ecc.. qualcuno ne ha mai fogliato una copia? anche questo sui 35 euri accettabili..

Commenta

quello di Giacosa praticamente è come la Bibbia.................cmq oltre alla teoria che puoi avere leggendo libri conta tantissimo la pratica...e quella la puoi fare solo "sul campo" sporcandoti le mani ad es iniziando proprio con i motorini come i tuoi amici

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Quoto tutti!!

I libri consigliati sono il Vangelo.....la pratica, come dice Fabryh, va fatta sul campo!!

Se hai una buona infarinatura generale, prova con Formula Student....oppure, se conosci un buon motorista, prova a chiedergli se puoi seguirlo durante il lavoro.....anche se non tutti son così propensi a tramandare i trucchi del mestiere.....

Come hanno iniziato tutti?! Rompendo motori.
                Pian piano hanno trovato la strada dell'affidabilità, ma solo dopo errori, chi più, chi meno, tutti i più famosi ne han commessi....

P.S. di dove sei??

Commenta

C'è da dire che se quei libri (dal Giacosa al Facchinelli) li hai studiati bene e hai capito i concetti, fare danni è difficile, i danni escono fuori quando uno vuole fare girare un fire 1.100 da 12.000giri o una punto gt che giri a 3bar di sovralimentazione, in quei casi si è sicuramente in piena sperimentazione...

In ogni caso poi ci vuole l'elettronica, conoscere i sistemi di iniezione e saperci mettere le mani, è fondamentale...

Bye, Luca

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                    Beh potresti anche farci conoscere questo testo, che ne dici?

Bye, Luca
                    mi son dimenticato di scriverlo , comunque è "Internal Combustion Engine Fundamentals" di John B. Heywood

ti mando un pm.

in facoltà ho trovato "motori endotermici" di giacosa... veramente ben ben fatto, completo, dalle basi termodinamiche passando per rapporti stechimetrici della teoria della combustione x vari carburanti, alla parte di meccanica applicata con le configurazioni possibili del manovellismo di spinta, sistemi di aspirazione, motori sovralimentati ecc ecc... molte tavole, grafici e disegni, libro discorsivo adatto anche per i non proprio addetti ai lavori, per 40 euri vale proprio la pena

per il resto erano tutti libri dell'antichità di troia in francese o inglese, al contrario manuali per turbogas o qualsiasi altro turboespansore ce ne sono a camionate, ma sfido chiunque a farci una macchina da corsa con quelli...

esami di fisica tecnica, meccanica e macchine ne ho dati, per le basi penso di essere a posto (il libro sopracitato completa e sintetizza il tutto); della serie che ci insegnano come dimensionare il profilo di una camma secondo le varie leggi cicloidi o polinomiali, quando poi i miei amici mi dicono che si stanno elaborando il motorino e io capico a malapena di che parlano quando vedo certi componenti (tristezza infinita...)

quello di cui andavo veramente in cerca era un qualcosa con un approccio più pratico, magari che si possa reperire in internet, oppure qualche altro forum olte a questo; insomma, uno che fa il meccanico specializzato, oltre a tanti tanti corsi e tanta tanta esperienza pratica avrà pur iniziato con qualche vademecum di meccanica...

PS: in libreria ho visto anche un altro libro interessante:"formula 1 e prototipi" non mi ricordo di chi, parla dei motori da competizione, assetti ecc.. qualcuno ne ha mai fogliato una copia? anche questo sui 35 euri accettabili..

io fossi in te farei anche un giro nella biblioteca di facoltà, non so di dove sei ma alla biblioteca della mia facoltà (ing Padova) c'è qualche libro interessante, molti in inglese, sulla motoristica e sul design delle auto da competizione (ma anche sui trattori se ti interessa ), non mi ricordo i titoli comunque, ci sono anche quelli citati da flycat.
                    Ultima modifica di Ponch88; 29-03-2012, 12:21.

Commenta

Sto operando...
                    X