annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione Alfa 147 1.9 JTD 16v - Installare o no Pompa e iniettori 2.4 JTDM?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Elaborazione Alfa 147 1.9 JTD 16v - Installare o no Pompa e iniettori 2.4 JTDM?

Originariamente inviato da peppejtd Visualizza il messaggio
    Dipende da com'è fatta la mappatura(se i limitatori di coppia sono spostati in alto o in basso e altre variabilità che si devono stabilire insieme al mappatore)!!Poi hai montato un volano monomassa,quindi più leggero,che non aiuta a sviluppare velocità elevate,ma ti garantisce più rapidità a salire di giri!infine a 240 di tachimetro segna quasi 4.800 giri in sesta........è un diesel oltre non puo' andare.

- - - Updated - - -

lascia stare gli impianti ad acqua,servono solo per motori smontati frequentemente,un motore stradale dopo 5000km si ritrova pieno di ruggine.
    si lo so che un monomassa ha meno velocità di punta, ma sinceramente non pensavo influisse così tanto.. visto che è alleggerito di poco.. c'è chi lo ha da 8kg e non si lamenta troppo.. la mia a 230 mi sembra che sia a poco piu di 4000 giri (??). comunque, quello che voglio dire, non è molto la velocità di punta che mi importa (anche se non mi dispiacerebbe fare 250, perchè non serve avere una tenuta spettacolare, una ripresa micidiale e poi farsi "smerdare" da determinate auto nel rettilineo), il fatto è che arriva bene a 180, ma dopo è lenta nel salire (almeno per me che mi ci sono abituato).

Originariamente inviato da Dk094 Visualizza il messaggio
    quoto, comunque io consiglio di lavorare più sui bassi regimi e sulle riprese...cerca di andare più piano che puoi per apprezzare la potenza del motore! poi quando sei su una strada secondaria li scarichi la 2 e la 3...!

Commenta

Re: Elaborazione Alfa 147 1.9 JTD 16v - Installare o no Pompa e iniettori 2.4 JTDM?

se vuoi salire di velocità devi cambiare la turbina come prima cosa,e cercare di spingere con la mappatura in alto,vedendo se gli iniettori riescono a dare il dovuto

Commenta

ora non so se sia solo una tua impressione,ma una volta è successo anche a me ed il problema era un errore della prex turbo in mappa,praticamente dava la piccata a 1.7bar e poi si stabilizzala ad 1bar e con le marce alte non c'è la faceva proprio a spingere.Comunque il volano più leggero si sente abbastanza specialmente sui diesel.......

Commenta

in VI marcia, alla velocità massima raggiunta, a quanti giri motore sei?
          http://www.officinatorelli.it/

Commenta

Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
            se vuoi salire di velocità devi cambiare la turbina come prima cosa,e cercare di spingere con la mappatura in alto,vedendo se gli iniettori riescono a dare il dovuto
            dovrò provare, anche se per ora vorrei mantenere ancora la 1749v in quanto ancora perfetta..

Originariamente inviato da peppejtd Visualizza il messaggio
            ora non so se sia solo una tua impressione,ma una volta è successo anche a me ed il problema era un errore della prex turbo in mappa,praticamente dava la piccata a 1.7bar e poi si stabilizzala ad 1bar e con le marce alte non c'è la faceva proprio a spingere.Comunque il volano più leggero si sente abbastanza specialmente sui diesel.......
            è normale che ad alti giri la pressione turbo scenda, comunque puo darsi che scenda troppo come dici tu e quindi non riesce a spingerla piu di tanto.. non so piu a chi farla controllare la mappatura, me l'hanno rivista un bel po di elaboratori. prima sulla precedente avevo anche problemi di recovery (senza nemmeno l'accensione della spia sul quadro strumenti). la macchina anche andando fisso a 120, si bloccava e non accelerava piu, ed ero costretto a fermarmi, notando che in folle non superava i 2100 giri. poi spegnere e riaccendere. l'ho fatta rivedere ed ora va perfetta non ho piu avarie, ma non spinge comunque ad alta velocità.

Originariamente inviato da salvo156 Visualizza il messaggio
            in VI marcia, alla velocità massima raggiunta, a quanti giri motore sei?
            a 220kmh dovrebbe stare secchi a 4000. a 230 non credo piu di 4100..

Commenta

Ci sono diverse limitazioni nel file gestione motore che riducono la quantità di gasolio iniettata ad alti regimi,se il preparatore lavora solo con i driver e non conosce bene la tua tipologia di centralina avrai sempre scarso allungo.

imho prima di cambiare gli iniettori è meglio cercare di ottenere il massimo dalla mappatura
              Ultima modifica di andrea1982; 24-09-2012, 20:00.

Commenta

Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
                Ci sono diverse limitazioni nel file gestione motore che riducono la quantità di gasolio iniettata ad alti regimi,se il preparatore lavora solo con i driver e non conosce bene la tua tipologia di centralina avrai sempre scarso allungo.

imho prima di cambiare gli iniettori è meglio cercare di ottenere il massimo dalla mappatura
                eh ho tutto l'occorrente hw e sw, ma non ho le basi per rivedere la mappa. magari le avessi. mi sono affidato a diversi preparatori, ma l'allungo sempre quello è rimasto.. quindi non è solo una mia impressione. il motore è tenuto con i guanti d'oro così come la macchina, non penso abbia problemi.. i soldi li ho spesi, ecco perchè sono deluso dalla velocità di punta.

Commenta

Originariamente inviato da alfyx16v Visualizza il messaggio
                  eh ho tutto l'occorrente hw e sw, ma non ho le basi per rivedere la mappa. magari le avessi. mi sono affidato a diversi preparatori, ma l'allungo sempre quello è rimasto.. quindi non è solo una mia impressione. il motore è tenuto con i guanti d'oro così come la macchina, non penso abbia problemi.. i soldi li ho spesi, ecco perchè sono deluso dalla velocità di punta.
                  Con il cambio a 6 marce di cui disponi di serie qualcosina si recupera come velocità (con il 5m e il turbo originale è un supplizio per il motore).
                  Per andare più forte in alto con il turbo di serie, devi cmq iniettare di più, accettare prex turbo più alte e un pelo di fumo in più.
                  I 4200rpm in sesta (circa 225km/h) li prendi senza troppi problemi, con l' hw che già hai, senza toccare nessun "limitatore nascosto".
                  Ultima modifica di interceptor; 25-09-2012, 07:47.
                  RSR-TECH®

Commenta

Originariamente inviato da interceptor Visualizza il messaggio
                    Con il cambio a 6 marce di cui disponi di serie qualcosina si recupera come velocità (con il 5m e il turbo originale è un supplizio per il motore).
                    Per andare più forte in alto con il turbo di serie, devi cmq iniettare di più, accettare prex turbo più alte e un pelo di fumo in più.
                    I 4200rpm in sesta (circa 225km/h) li prendi senza troppi problemi, con l' hw che già hai, senza toccare nessun "limitatore nascosto".
                    ciao interceptor lo so ora come ora 230 kmh riesco a prendere, oltre proprio non va.. e non mi va giu... ci sono macchine con cavalleria ben minore che vanno anche di piu.. e rispetto la 140cv di un mio amico che fa i 225 kmh condizioni stock, mi viene da pensare che la mia non va per nulla..

Commenta

Leggo sola ora dal primo post che raggiungi i 230km/h in piano. E' un valore normale, va bene. Cosa c'è che non va?

Edit:Ops, hai risposto mentre scrivevo io.
                      Ricorda che non basta dire "ho tot cavalli". Devi dire anche dove li eroghi. Se tu hai, per dire, 190hp a 3800rpm e un altro, con turbo maggiorato, ne ha "solo" 180 a 4300rpm, è normale che quello ti sorpassi: Tu a 4300rpm ne avrai 170. Va SEMPRE vista tutta la curva di erogazione, perchè altrimenti la potenza, come nel 95% dei casi in questo ambiente, serve solo al bancone del bar

Per andare ancora di più di così (ma non ti aspettare certo +500rpm in sesta) devi prendere per la gola il turbocompressore e i collettori di serie.
                      E serve anche qualche piccolo aiutino fuori driver
                      Solo che poi entri nel giro del "contatirate". Ricorda la cosa più importante: la macchina migliore è quella che (anche con i cavalli) cambia il turbo con MENO frequenza rispetto al cambio olio . Il resto sono solo buffonate
                      PER ME: se raggiungi i 230 senza troppe difficoltà, con pressioni turbo e fumosità da esseri umani, LASCIALA COSI'. Altrimenti cambia il turbocompressore che qualcosa in alto la rimedi di sicuro.
                      Ultima modifica di interceptor; 25-09-2012, 08:40.
                      RSR-TECH®

Commenta

Sto operando...
                      X