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Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

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  • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
    se dicono che è necessaria una modifica mi sà che non và bene con i pistoni originali.....probabilmente sono da rivedere le nicchie valvola perchè ha una alzata in incrocio maggiore.
    inoltre potrebbero essere necessarie molle valvola più corte.

    cmq se vuoi un consiglio: l'albero prendilo in abbinamento alla preparazione che hai......perchè un albero troppo spinto su un motore non adeguato ti farà andare la macchina peggio....
    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Quoto.
    Anche se a memoria mi sembra che la modifica fosse riferita ad installazione su B6000, mentre sull'A4000 MI PARE non servisse.
    Ma potrei facilmente sbagliare...Nel dubbio, se ci sono vincoli eviterei l'acquisto...anche perchè l'Ultimate non è certo conservativo come diagramma, se non ci si abbina un turbo da gran belle portate ed un manovellismo all'altezza, non lo si sfrutta granchè...
    non saprei...io dovrei abbinarlo alla td04L...lo volevo prendere un pò spinto in previsione di futuri utilizzi su una preparazione diversa e superiore...per evitare di dover tornare a sbattermi per acquistare un altro asse a camme e rivendere quello già acquistato....per quanto riguarda il motore è quello della prima serie...però la testata è stata spianata quando ho rifatto il motore...quindi non saprei se ora mi sono "avvicinato" al fatto di poter incorrere in dei problemi con l'installazione dell'ultimate road...voi che ne pensate?
    I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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    • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

      Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
      non saprei...io dovrei abbinarlo alla td04L...lo volevo prendere un pò spinto in previsione di futuri utilizzi su una preparazione diversa e superiore...per evitare di dover tornare a sbattermi per acquistare un altro asse a camme e rivendere quello già acquistato....per quanto riguarda il motore è quello della prima serie...però la testata è stata spianata quando ho rifatto il motore...quindi non saprei se ora mi sono "avvicinato" al fatto di poter incorrere in dei problemi con l'installazione dell'ultimate road...voi che ne pensate?
      Che per saperlo puoi solo misurare....e comunque per usare con una TD04L non è adatto, quel camme ti permette di ingozzarti parecchio di miscela ad alto numero di giri, e la 04L dà il meglio di se ad un regime inferiore.
      O usi quel camme ed un turbo con più portata, rinunciando ai medi regimi e "recuperando" in potenza max dopo, oppure mantieni il turbo che hai ed abbinaci una camma più soft...con un motore meno potente in assoluto ma più favorevole come curva di coppia.
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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      • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Che per saperlo puoi solo misurare....e comunque per usare con una TD04L non è adatto, quel camme ti permette di ingozzarti parecchio di miscela ad alto numero di giri, e la 04L dà il meglio di se ad un regime inferiore.
        O usi quel camme ed un turbo con più portata, rinunciando ai medi regimi e "recuperando" in potenza max dopo, oppure mantieni il turbo che hai ed abbinaci una camma più soft...con un motore meno potente in assoluto ma più favorevole come curva di coppia.
        tu noci che camme avevi preso?...avevi il fast road della piper?
        I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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        • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

          Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
          tu noci che camme avevi preso?...avevi il fast road della piper?
          Avevi?
          Se non me l'hanno rubato nel frattempo, due ore fà ancora c'era
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

            con la TD04L il migliore che puoi montare è quello originale 1a/2a serie

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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            • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

              Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
              Avevi?
              Se non me l'hanno rubato nel frattempo, due ore fà ancora c'era
              ahahahah ...ok comunque ho capito su cosa devo indirizzarmi
              Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
              con la TD04L il migliore che puoi montare è quello originale 1a/2a serie
              è quello che ho adesso....ma ha la camma aspirazione del 4° cilindro consumata a livelli osceni...a questo punto secondo me sarà diventata quasi rotonda per questo devo cambiarlo urgentemente e con l'occasione prendere qualcosa di migliore...
              I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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              • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

                Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
                ahahahah ...ok comunque ho capito su cosa devo indirizzarmi

                è quello che ho adesso....ma ha la camma aspirazione del 4° cilindro consumata a livelli osceni...a questo punto secondo me sarà diventata quasi rotonda per questo devo cambiarlo urgentemente e con l'occasione prendere qualcosa di migliore...
                Se ti prendi qualcosa con un profilo simile al Fast Road riesci ad usarlo con la IHI col boost alzato, ottimamente con una 04L o simile, e riesci anche a sfruttare un turbo più impegnativo...è molto "polivalente" come camme ed ha il grosso pro di non richiedere lavori di modifica strani...
                Tanto, secondo me, un camme semi-racing o racing proprio è inutile se tutto il motore non è in grado di stargli dietro...montare una camma spinta richiede lavori alla distribuzione ed al manovellismo, che costano non poco...e dà vantaggi a regimi di giri che un motore "normale" di GT non raggiunge...non ha senso piazzare una cammaccia triangolare con alzate estreme e fasi tirate su un motore che non è capace di raggiungere regimi di giri dove quell'architettura di distribuzione dà il meglio di se...
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

                  Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Se ti prendi qualcosa con un profilo simile al Fast Road riesci ad usarlo con la IHI col boost alzato, ottimamente con una 04L o simile, e riesci anche a sfruttare un turbo più impegnativo...è molto "polivalente" come camme ed ha il grosso pro di non richiedere lavori di modifica strani...
                  Tanto, secondo me, un camme semi-racing o racing proprio è inutile se tutto il motore non è in grado di stargli dietro...montare una camma spinta richiede lavori alla distribuzione ed al manovellismo, che costano non poco...e dà vantaggi a regimi di giri che un motore "normale" di GT non raggiunge...non ha senso piazzare una cammaccia triangolare con alzate estreme e fasi tirate su un motore che non è capace di raggiungere regimi di giri dove quell'architettura di distribuzione dà il meglio di se...
                  si noci capisco il tuo discorso...io leggendo sul sito della piper ho trovato scritto che per l'ultimate il regime di giri è compreso tra 2000 e 7000...e credevo che andasse bene per la td04l che comunque attacca "bene" intorno ai 4000 giri e il limitatore giri che ho adesso è a 7500 anche se non so di preciso fino a quanto spinge la td04...tu personalmente hai provato la td04 sulla tua con camme originale e poi sei passato al fast road oppure sei passato direttamente a td04 (non ricordo se fosse modificata) e fast road quando hai rifatto completamente il motore?...perchè il camme devo cambiarlo per forza....e devo capire se c'è il tanto di prendere il fast road e che differenze ci sono rispetto al camme originale della gt
                  I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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                  • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

                    Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
                    si noci capisco il tuo discorso...io leggendo sul sito della piper ho trovato scritto che per l'ultimate il regime di giri è compreso tra 2000 e 7000...e credevo che andasse bene per la td04l che comunque attacca "bene" intorno ai 4000 giri e il limitatore giri che ho adesso è a 7500 anche se non so di preciso fino a quanto spinge la td04...tu personalmente hai provato la td04 sulla tua con camme originale e poi sei passato al fast road oppure sei passato direttamente a td04 (non ricordo se fosse modificata) e fast road quando hai rifatto completamente il motore?...perchè il camme devo cambiarlo per forza....e devo capire se c'è il tanto di prendere il fast road e che differenze ci sono rispetto al camme originale della gt
                    Io il Fast l'ho montato con la IHI modificata, e dopo qualche migliaio scarso di Km sono passato direttamente alla TD04 su motore nuovo...l'ultimate comunque non è poi così "estremo", però mi ripeto, il Fast è molto più gestibile come albero, lo usi senza problemi di sorta col motore anche stock....rispetto a quello originale prima serie ha un diagramma un pò più spinto dovuto ad una differenza nella durata delle fasi ed un pò di alzata in più...in termini pratici, potenzialmente ti fà "mangiare" più miscela in un arco di giri reale compreso tra i 3000 ed il limitatore...l'ultimate è ancora più tirato, con un turbo grandicello ed un motore in ordine dovresti avere più o meno lo stesso range utile di giri ma traslato più su di un migliaio.
                    Comunque, la 04L a 4000 giri è da un pò che dovrebbe rendere bene....io col motore nuovo, Fast road e quel turbo, tutto messo a punto come si deve, a 3500 giri sono in fullboost anche con marce basse...tengo un bar e tre costate senza problemi dai 3500 ai 7000...

                    Con l'ultimate poi pare che tu abbia problemi di montaggio, cosa che col fast non c'è ad esempio...poi con un camme adatto ad un motore che gira al meglio ad alti regimi, io fossi in te cambierei anche le molle valvola con quelle specifiche Piper per i suoi alberi...o quantomeno con una serie originale fiat ma nuova di zecca, perchè non è prudente girare allegri con molle vecchie/poco cariche...solo che poi le molle rinforzate mangiano più potenza, specialmente a bassi regimi, la cinghia ha maggiore stress...
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                    • Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

                      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                      Io il Fast l'ho montato con la IHI modificata, e dopo qualche migliaio scarso di Km sono passato direttamente alla TD04 su motore nuovo...l'ultimate comunque non è poi così "estremo", però mi ripeto, il Fast è molto più gestibile come albero, lo usi senza problemi di sorta col motore anche stock....rispetto a quello originale prima serie ha un diagramma un pò più spinto dovuto ad una differenza nella durata delle fasi ed un pò di alzata in più...in termini pratici, potenzialmente ti fà "mangiare" più miscela in un arco di giri reale compreso tra i 3000 ed il limitatore...l'ultimate è ancora più tirato, con un turbo grandicello ed un motore in ordine dovresti avere più o meno lo stesso range utile di giri ma traslato più su di un migliaio.
                      Comunque, la 04L a 4000 giri è da un pò che dovrebbe rendere bene....io col motore nuovo, Fast road e quel turbo, tutto messo a punto come si deve, a 3500 giri sono in fullboost anche con marce basse...tengo un bar e tre costate senza problemi dai 3500 ai 7000...

                      Con l'ultimate poi pare che tu abbia problemi di montaggio, cosa che col fast non c'è ad esempio...poi con un camme adatto ad un motore che gira al meglio ad alti regimi, io fossi in te cambierei anche le molle valvola con quelle specifiche Piper per i suoi alberi...o quantomeno con una serie originale fiat ma nuova di zecca, perchè non è prudente girare allegri con molle vecchie/poco cariche...solo che poi le molle rinforzate mangiano più potenza, specialmente a bassi regimi, la cinghia ha maggiore stress...
                      noci considera che sto girando con una camma aspirazione che ormai non c'è più...appena monto il camme nuovo faccio un video e verifico precisamente a quanto entra in full boost la td04 nel motore che ho fatto...cmq mi sono accordato per prendere il fast road che ha in vendita fabryh
                      I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

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