annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Sembrano i volumetrici dell'antifurto
    Comunque, simpatico
    Per la vaschetta, che hai usato?
    ahahahah!! ...comunque per la vaschetta ho usato quella del lavafari...tanto l'impianto era scollegato già da quando presi la gt...quindi mi è venuta l'idea di riutilizzarlo così...ho collegato uno spruzzatore per ogni pompetta elettrica e messo tutto sotto il comando di un interruttore collegato a un relè...il dubbio era su quali fusibili usare per i fili del positivo...ci ho messo fusibili da 20 ampere....sembrerà una stronzata ma mi sono sentito fiero di me quando sono riuscito a fare questo caxxo di collegamento

Un sacco di cose, tranne che un motore tosto per la GT.
    A meno di non spenderci dietro una somma spropositata...e non ne vale la pena.
    io volevo fare poco per volta...."passettino dopo passettino"...tanto non ho nessuna urgenza (e tantomeno il budget da spendere tutto in una volta)... se ne vale la pena allora ok...altrimenti rifaccio il mio vecchio 1.4 che ho messo da parte
    Ultima modifica di Ozzastrinu; 23-04-2013, 21:31.
    I cavalli delle auto ci danno le ali che non abbiamo" - A. Senna

Commenta

Lascia stare nociva, ti dice sempre di ribaltare una macchina per rifarla da zero !

Cmq per me la soluzione migliore e' partire dal tuo motore ... poi quando avrai raccimolato un po' di soldi, lo apri e lo revisioni in una volta sola.

Altrimenti c'e' l'opzione cinghiale : motore delta + montaggio = 2.000 euro. E come va va.

Commenta

Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
        Lascia stare nociva, ti dice sempre di ribaltare una macchina per rifarla da zero !

Cmq per me la soluzione migliore e' partire dal tuo motore ... poi quando avrai raccimolato un po' di soldi, lo apri e lo revisioni in una volta sola.

Altrimenti c'e' l'opzione cinghiale : motore delta + montaggio = 2.000 euro. E come va va.
        SI.
        Perchè se vuoi andare quello è.
        Dove andare significa mettere in moto, seminare panico, fumarsi le gomme, squagliare paraurti a suon di fiammate, tornare a casa soddisfatto e spegnere in garage.

Se invece uno deve andare in giro a passo d'uomo con le accelerate contate, la fobia di esplodere, e la figura di merd@ dietro l'angolo, allora si, appendiamo pure turbine random su monoblocchi a caso...ma quello non è andare.

Comunque, credo che a te Emilià non serva dirtelo...altrimenti non avresti rifatto mezza GT
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

La prima cosa da fare è ribaltarlo, togliere la coppa e vedere se è un monoblocco con canalizzazione e spruzzatori olio per i pistoni.
          Se lo è, millemilasoldi alla mano, qualcosa ci puoi fare.
          Se non lo è, non vale la pena usare quel monoblocco.

Per il discorso 2000 euro, ti bastano si e no per albero, imbiellaggio e pistoni.
          A patto di usare bielle ed albero derivazione Fiat, già in acciaio.
          Altrimenti partono 1000 euro buoni solo per pistoni e bielle, al limite comprese di bulloneria.
          Poi però ti serve l'albero...altri bei soldi per fare la testa (un millino proprio minimo)...
          Insomma, con quello che spendi ci fai un 1,4 tosto, che a livello meramente "tecnico" ha lo stesso potenziale del 1.6... l'aumento di cilindrata aiuta ad avere una curva di coppia più corposa e regolare a pari potenza...o spremuti in maniera "equivalente", una manciata di cavalli in più...ma niente di trascendentale...
          domani lo ribalto, tolgo la coppa, faccio una foto e la posto qui...se non dovesse rivelarsi il monoblocco migliore allora chiudo il progetto 1.6 definitivamente....
          Se hai gia' il contorno pronto, con 2.000 euro dovresti revisionarlo con pistoni nuovi, guarnizione tosta e lavorazione testa.
          Poi c'e' da pensare al camme, di fondamentale importanza.
          è vero al camme non avevo pensato...almeno altri 350\400 euro per quello....però sono ancora senza contorno...infatti l'idea è fare tutto poco alla volta...prima il blocco motore...poi tutto il resto...al fine di avere tutto pronto quando si dovrà montare sulla gt....ma se dando un occhio alla spesa dovesse rivelarsi troppo costoso e complicato (vedi la storia della gt di jocker) allora mi dedico al 1.4 e abbandono l'idea del 1.6 già dall'inizio...

Commenta

ahahah spero di poter ribaltare solo il motore e non la macchina ...io per ora ho la gt con il motore rifatto a nuovo (fasce e bronzine banco-bielle e testata) e l'ho montato con una td04l derivata (forse) da un daily...e una eprom di tc più tutto l'altro contorno...ho anche il vecchio 1.4 su cui potrei dedicarmi....per il 2.0 ci avevo già pensato...ma prendendolo dal coupè t16...solo che mi mette in apprensione il fatto di dover fare chissà quali adattamenti....altrimenti come spesa è effettivamente contenuta per il risultato che si ottiene
            SI.
            Dove andare significa mettere in moto, seminare panico, fumarsi le gomme, squagliare paraurti a suon di fiammate, tornare a casa soddisfatto e spegnere in garage.

Se invece uno deve andare in giro a passo d'uomo con le accelerate contate, la fobia di esplodere, e la figura di merd@ dietro l'angolo, allora si, appendiamo pure turbine random su monoblocchi a caso...ma quello non è andare.

Comunque, credo che a te Emilià non serva dirtelo...altrimenti non avresti rifatto mezza GT
            anche con la gt originale c'è abbastanza panico in giro per il paese!!...più si modifica e più aumenta il panico...ahahaha

Commenta

Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
              domani lo ribalto, tolgo la coppa, faccio una foto e la posto qui...se non dovesse rivelarsi il monoblocco migliore allora chiudo il progetto 1.6 definitivamente....

è vero al camme non avevo pensato...almeno altri 350\400 euro per quello....però sono ancora senza contorno...infatti l'idea è fare tutto poco alla volta...prima il blocco motore...poi tutto il resto...al fine di avere tutto pronto quando si dovrà montare sulla gt....ma se dando un occhio alla spesa dovesse rivelarsi troppo costoso e complicato (vedi la storia della gt di jocker) allora mi dedico al 1.4 e abbandono l'idea del 1.6 già dall'inizio...
              Dipende da dove vuoi arrivare.
              Molto semplicisticamente, in breve con il 1.4 puoi spendere "poco" perchè è già nato turbo, quindi rifacendolo semi-originale puoi arrivare quasi a 200cv.

Il 1.6 essendo aspirato costa decisamente di più...perchè devi prima "adeguarlo" a diventare turbo.
              Ed il lavoro che comporta farlo, non giustifica poi 100-120 cv/litro...

La conferma è nel fatto che CHIUNQUE abbia provato a fare il 1.6 anche "soft" ha spaccato prima di finire il rodaggio...
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

SI.

Ma si ... io la penso come te, i lavori si fanno completi.
                Pero' se uno si impone un budget per X motivi, deve oculare le proprie scelte.
                Io gli consiglio di revisionare il suo motore, metterci un camme piu' spinto ed un turbo non tanto grande.
                Con una buona mappa si ottiene una bella GT e spendere il giusto.

Buonanotte, a domani !

Commenta

Dipende da dove vuoi arrivare.
                  Molto semplicisticamente, in breve con il 1.4 puoi spendere "poco" perchè è già nato turbo, quindi rifacendolo semi-originale puoi arrivare quasi a 200cv.

Il 1.6 essendo aspirato costa decisamente di più...perchè devi prima "adeguarlo" a diventare turbo.
                  Ed il lavoro che comporta farlo, non giustifica poi 100-120 cv/litro...

La conferma è nel fatto che CHIUNQUE abbia provato a fare il 1.6 anche "soft" ha spaccato prima di finire il rodaggio...
                  si infatti....per la storia dell'adeguamento pensavo di riuscirci mettendo mano solo alla testa e modificandola per adeguarla alle esigenze "turbo"...mi dovrò informare bene prima sui prezzi per evitare di iniziare qualcosa per poi abbandonarla poco dopo....altrimenti seguo il tuo consiglio però indirizzandomi verso un 1.4 da fare come quello di zilla....tanto ne ho un altro da parte su cui posso dedicarmi senza dover fermare la gt...

Ma si ... io la penso come te, i lavori si fanno completi.
                  Pero' se uno si impone un budget per X motivi, deve oculare le proprie scelte.
                  Io gli consiglio di revisionare il suo motore, metterci un camme piu' spinto ed un turbo non tanto grande.
                  Con una buona mappa si ottiene una bella GT e spendere il giusto.

Buonanotte, a domani !
                  su questa all'incirca ci siamo

Commenta

Originariamente inviato da Ozzastrinu Visualizza il messaggio
                    boh non so se sia come quello della tipo....ricordo solo che tempo fa c'era anche jocker che ne stava preparando uno da una vita....e alla fine ha pure abbandonato il progetto

la mia idea per ora è fare le cose poco alla volta non potendo spendere tutto subito...non ho nessuna urgenza perchè tanto sulla gt mi arrangio per un bel pò ( ) con il motore che ho...quindi l'idea per questo 1.6 (passo dopo passo) era quella di aprirlo...rettificare i cilindri...metterci 4 pistoni stampati...bielle adatte all'utilizzo che ne dovrò fare...poi mettere mano alla testa per le modifiche necessarie e chiudere il tutto...almeno questo volevo iniziare a farlo a piccoli step per volta...secondo te con 2000 euro ci si riesce?
                    con 2000euro fai poco......solo di rettifica ci vogliono circa 500euro (in base ai prezzi che ti fanno), i pistoni stampati anche sui 600euro.....bielle ed albero puoi usare quelli di serie anche se ti limitano nelle prestazioni raggiungibili (specie le bielle)....mettici poi almeno 1000euro tra testata (se fai lavorare quella di serie),camme e guarnizioni varie........turbocompressore,iniettori,pompa benzina,collettori, più tutto il contorno necessario............ed infine la centralina elettronica per gestire tutto e sono altri 1000-2000euro.
                    insomma è una bella spesa se vuoi fare le cose per bene.............se vai a "risparmio" fai uno dei tanti 1.6 che durano poco e che messi al banco fanno 170cv roba che un 1.4 con turbo maggiorato e mappa ti và via senza problemi.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

La prima cosa da fare è ribaltarlo, togliere la coppa e vedere se è un monoblocco con canalizzazione e spruzzatori olio per i pistoni.
                      ecco le foto...sono un pò scarse per via della poca luce...però sono riuscito a scorgere quello che dovrebbe essere uno spruzzatore e ho mandato il telefono in missione per fotografarlo

Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                      con 2000euro fai poco......solo di rettifica ci vogliono circa 500euro (in base ai prezzi che ti fanno), i pistoni stampati anche sui 600euro.....bielle ed albero puoi usare quelli di serie anche se ti limitano nelle prestazioni raggiungibili (specie le bielle)....mettici poi almeno 1000euro tra testata (se fai lavorare quella di serie),camme e guarnizioni varie........turbocompressore,iniettori,pompa benzina,collettori, più tutto il contorno necessario............ed infine la centralina elettronica per gestire tutto e sono altri 1000-2000euro.
                      insomma è una bella spesa se vuoi fare le cose per bene.............se vai a "risparmio" fai uno dei tanti 1.6 che durano poco e che messi al banco fanno 170cv roba che un 1.4 con turbo maggiorato e mappa ti và via senza problemi.
                      a risparmio no...sicuramente non sarà semplice e se inizio è per farlo poco alla volta "finanziamenti permettendo"...ma devo iniziare ad informarmi dapprima su tutte le spese e fare un calcolo preciso per orientarmi un pò prima di iniziare a fare qualcosa...per evitare di scoraggiarmi quando magari ho già iniziato a prendere qualcosa e mandare a fanc*** tutto...
                      Ultima modifica di Ozzastrinu; 24-04-2013, 15:48.

Commenta

Sto operando...
                      X