ciao a tutti ragazzi, quando ho preso la mia mini r56 aspirata da 120 cv (con motore bmw psa, quindi quello della 207 vti 1.6 della ds3 vti 120cv ecc ecc) non sapevo che per elaborarla ci si dovevano spendere una vagonata di soldi, in quanto come sappiamo tutti e ormai è risaputo su un aspirato la rimappa fa poco e niente e per avere prestazioni ci vogliono alberi a camme, aspirazioni dinamiche, e la centralina sempre se fatta bene serve solo a sistemare il tutto!
fino ad adesso ho messo su solo un filtro a pannello della bmc, tempo fa avevo anche tolto una pancia al centrale, e oltre al rumore più marcato che forse era troppo per le mie orecchie, avevo guadagnato qualcosina in linearità... infatti il motore saliva di giri più rotondo e mi regalava qualche cosa in più agli alti, non saprei dirvi quanto forse 1 2 cv al massimo...
per mini r56 aspirata e 207 vti come dicevo le modifiche o i fanatici che ci hanno messo su le mani sono davvero pochi... molti si limitano a montare un filtro a pannello e a togliere il centrale... ma finora nessuno ha mai tolto il catalizzatore per esempio, o ha messo un cda o un filtro a cono.... tutti fanno le solite cose e nessuno si spinge oltre a ciò.... forse magari perchè è un auto da ricchi fighetti, e quindi nessuno tra questi si azzarda ad andarci in giro con una marmitta un pò più aperta... forse perchè non ne vale la pena... chissà....
comunque la mia domanda è: cosa potrei fare per aumentare un pò le prestazioni oltre al filtro a pannello? mi consigliate di togliere il catalizzatore? con emulatore ovviamente per evitare spie... il rumore aumenta di parecchio come quando ho tolto il centrale o essendo vicino ai colli riesco a stare nei limiti dello sgamabile?
lo so che è immorale al 100% e che inquinerò come una panda dell'81... ma praticamente sono fermo... e non voglio smontare tutto, farla turbo o cambiare auto o motore, mi ci sono affezionato talmente tanto che vorrei migliorarla un pò senza stravolgere il motore e senza aprire niente...
oppure avevo in mente di migliorare l'aspirazione sostituendo il mio airbox con un cda o similare o crearmi un airbox in acciao con relative tubazioni e metterci dentro un doppio cono... oppure ancora potrei smontare il mio airbox e rimuovere dal suo interno tutte le scalanature e gradini vari lasciandolo più semplice e liscio possibile... oltre a rimuovere un risuonatore che è prima dall'airbox e mettere un tubo dritto...
ps: non ditemi di rimappare perchè dalle mie parti nessuno ha un banco prova e sinceramente non vorrei far fare danni al primo che capita spendendo 150 200 euro per una mappa...
spero di essermi esresso in maniera comprensibile, scusate le tante domande
fino ad adesso ho messo su solo un filtro a pannello della bmc, tempo fa avevo anche tolto una pancia al centrale, e oltre al rumore più marcato che forse era troppo per le mie orecchie, avevo guadagnato qualcosina in linearità... infatti il motore saliva di giri più rotondo e mi regalava qualche cosa in più agli alti, non saprei dirvi quanto forse 1 2 cv al massimo...
per mini r56 aspirata e 207 vti come dicevo le modifiche o i fanatici che ci hanno messo su le mani sono davvero pochi... molti si limitano a montare un filtro a pannello e a togliere il centrale... ma finora nessuno ha mai tolto il catalizzatore per esempio, o ha messo un cda o un filtro a cono.... tutti fanno le solite cose e nessuno si spinge oltre a ciò.... forse magari perchè è un auto da ricchi fighetti, e quindi nessuno tra questi si azzarda ad andarci in giro con una marmitta un pò più aperta... forse perchè non ne vale la pena... chissà....
comunque la mia domanda è: cosa potrei fare per aumentare un pò le prestazioni oltre al filtro a pannello? mi consigliate di togliere il catalizzatore? con emulatore ovviamente per evitare spie... il rumore aumenta di parecchio come quando ho tolto il centrale o essendo vicino ai colli riesco a stare nei limiti dello sgamabile?
lo so che è immorale al 100% e che inquinerò come una panda dell'81... ma praticamente sono fermo... e non voglio smontare tutto, farla turbo o cambiare auto o motore, mi ci sono affezionato talmente tanto che vorrei migliorarla un pò senza stravolgere il motore e senza aprire niente...
oppure avevo in mente di migliorare l'aspirazione sostituendo il mio airbox con un cda o similare o crearmi un airbox in acciao con relative tubazioni e metterci dentro un doppio cono... oppure ancora potrei smontare il mio airbox e rimuovere dal suo interno tutte le scalanature e gradini vari lasciandolo più semplice e liscio possibile... oltre a rimuovere un risuonatore che è prima dall'airbox e mettere un tubo dritto...
ps: non ditemi di rimappare perchè dalle mie parti nessuno ha un banco prova e sinceramente non vorrei far fare danni al primo che capita spendendo 150 200 euro per una mappa...
spero di essermi esresso in maniera comprensibile, scusate le tante domande

Commenta