annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto swap 1.9 jtd 150cv su punto mk2a

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto swap 1.9 jtd 150cv su punto mk2a

Ciao a tutti

Purtroppo c'è la concreta possibilità che a 206000 km fatti tutti a stecca il mio povero 1.9 jtd 86 cv abbia alzato bandiera bianca.
    Nello specifico potrebbe essersi rotta una fascia (la guardo bene domani) ma se così fosse non ho intenzione di aprire il mio 1.9.
    Ho trovato tanti 1.9 di provenienza Alfa romeo ad ottimo prezzo, parlo dei 16v da 150cv.
    Vorrei sapere se qualcuno di voi sa quali componenti e quali lavorazioni sono necessarie per fare questo swap. I motori che ho trovato sono completi di turbina, iniettori, alternatori ecc.
    Per il discorso cablaggio? Debimetro? La centralina motore? Nel caso si possa mantenere quella originale dell'86cv, bisogna OBBLIGATORIAMENTE mappare subito o si può sopravvivere qualche giorno/un mesetto con la mappa originale?

L'auto al momento monta un kit coilover FK, cerchi coupè turbo20v gommati 195/45/16, distanziali 20mm ant e post e prima che la macchina esca dall'officina col motore swappato (sempre se possibile) monterei anche pastiglie ant Ferodo Ds2500 e freni post punto HGT con tubazioni in treccia.

Grazie e buone feste a tutti

Re: Aiuto swap 1.9 jtd 150cv su punto mk2a

Aloa.
    Ti serve motore,cambio,TUTTA l'elettronica,pompa iniezione ovviamente e suppongo anche la pompa serbatoio, per quest'ultima però è da verificare. Per il resto la tua punto dopo, unita ad una mappa e un filtro in cotone volerà sul serio consumando niente. Il contorno va guardato di volta in volta.
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

Grazie Golia con tutta l'elettronica cosa intendi? cablaggio+centralina motore, ma non la parte che entra in auto, giusto?
      Il cambio è fondamentale? quello della mia punto che differenze prestazionali può portare? La pompa iniezione ok è già montata sui motori che ho trovato, ma la pompa serbatoio non dovrebbe essere uguale, o meglio buttare la stessa pressione? Grazie ancora, ah a livelli di supporti motore e cambio dovrei poter riutilizzare quelli originali della punto no?

Commenta

Originariamente inviato da Sks28 Visualizza il messaggio
        Grazie Golia con tutta l'elettronica cosa intendi? cablaggio+centralina motore, ma non la parte che entra in auto, giusto?
        Il cambio è fondamentale? quello della mia punto che differenze prestazionali può portare? La pompa iniezione ok è già montata sui motori che ho trovato, ma la pompa serbatoio non dovrebbe essere uguale, o meglio buttare la stessa pressione? Grazie ancora, ah a livelli di supporti motore e cambio dovrei poter riutilizzare quelli originali della punto no?
        Devi prendere tutta l'elettronica della vettura donatrice quindi anche cablaggi, centraline varie ecc. Tutto ciò che interessa il funzionamento del motore. Al 99% avrai il problema dell'acceleratore elettronico quindi prendi anche quello e montalo sulla punto.
        Il cambio devi montare per forza quello della 150cv per due motivi. Il primo è perché è proprio diverso. Il secondo è perché il tuo cederebbe sotto la coppia del nuovo motore,specie se gli fai un po' di tuning. Prendi in considerazione il montaggio di una frizione rinforzata e un volano monomassa. Con 400€ compri entrambi.
        La pompa serbatoio della tua non credo sia compatibile. Da verificare.
        Supporti motore tutto ok,sono identici.
        Quel motore con 4 cazzate arriva a 200cv alla ruota, visto con i miei occhi.
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
        http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

grazie golia, alla fine ha "solo" la turbina esplosa, quindi tengo il mio motore per risparmiare qualcosa. Sapete se c'è una turbina migliore da metter sotto "plug and play"??

Commenta

visto che se cambi turbo DEVI mappare, a sto punto spendici sopra qualcosa in piu e prendi un compressore buono, no?

tipo quelli dei JTD 115hp
            Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
            Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

ma nn è a geo variabile il 115? pensavo al 105... solo se plug and play

Commenta

bon il fato ha deciso per me
                ho mandato il capo a prendere la turbina, alla fine gli ho detto di prendere l'originale... è tornato con una turbina praticamente identica ma a un esame più attento si nota che di identica c'è solo la chiocciola di aspirazione, mentre chiocciola e girante lato scarico sono ben più grandi della mia originale.
                Entrambe sono IHI, il codice della mia comincia con 46 mentre quella nuova inizia con 55.
                insomma non so da dove arrivi ma è più grossa qualcuno ha qualche info in più?

Commenta

Originariamente inviato da Sks28 Visualizza il messaggio
                  bon il fato ha deciso per me
                  ho mandato il capo a prendere la turbina, alla fine gli ho detto di prendere l'originale... è tornato con una turbina praticamente identica ma a un esame più attento si nota che di identica c'è solo la chiocciola di aspirazione, mentre chiocciola e girante lato scarico sono ben più grandi della mia originale.
                  Entrambe sono IHI, il codice della mia comincia con 46 mentre quella nuova inizia con 55.
                  insomma non so da dove arrivi ma è più grossa qualcuno ha qualche info in più?
                  Codice per intero....
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

ce l'ho in officina

Commenta

Sto operando...
                    X