Ciao a tutti, vi copio/incollo la mail che ho mandato ad un utente, sperando che se non la legge per mail magari la legge qui sul forum. Chiunque sia del mestiere o comunque più pratico di me (non ci vuole molto!) e mi vuole rispondere ha in anticipo il mio ringraziamento.
Ho acquistato da qualche mese una Audi TT quattro 225CV del 2003 della quale sono contentissimo,95mila km, va a meraviglia, appena presa ho subito fatto un tagliando completo di cinghie, tutti i filtri, tutti i livelli, olio il più costoso (per l'olio non bado mai a spese!), dischi e pastiglie.
Unico neo che ho notato, quando schiaccio parecchio c'è qualche piccolo buchino qua e là, tipo verso i 2500 giri e poi un altro a 3500 giri.
Veramente niente di particolarmente fastidioso, ma insomma piccoli singhiozzi nella rapida salita di giri.
A naso potrebbe essere il debimetro, tu che ne pensi? Secondo te mi conviene cambiarlo subito o aspettare che questi piccoli fastidi diventino grandi?
Pulirlo non mi va, ho letto di troppe persone che hanno solo peggiorato le cose!
Ora dopo qualche mese ho voglia di qualche CV in più...
Avevo pensato ad un filtro a pannello Sprintfilter super competition ed una rimappatura alla Digital Tuning.
Poi però leggendo nei forum vi ho sentiti parlare di collettori, downpipe, scarico....
Insomma, con la rimappatura dovrei avere già una trentina di CV in più, mica male, il filtro super competition lo metto sicuramente per fare respirare di più il motore, soprattutto la turbina.
Secondo te devo cambiare anche la marmitta o parti di essa? Montare un downpipe? Cambiare i collettori di scarico?
Cioè vorrei capire se queste altre modifiche si fanno per avere ancora più potenza oppure se si fanno per sfruttare meglio la mappa, che altrimenti non rende al massimo? O forse si fanno perchè rimappando metto a rischio dei pezzi (tipo collettori o turbina) e quindi è meglio cambiare i collettori o sostituire il downpipe (che se non ho capito male si abbassa la temperatura della turbina)?
E la marmitta posso anche cambiarne solo dei pezzi, tipo il centrale o non vale la pena?
Premetto che non faccio pista, con la macchina ci vado a lavorare e quando le condizioni lo permettono mi faccio le tiratine ma mai niente di esagerato.
Ti ringrazio per le informazioni che vorrai darmi e se invece non vorrai....ti capisco! :-)
Ho acquistato da qualche mese una Audi TT quattro 225CV del 2003 della quale sono contentissimo,95mila km, va a meraviglia, appena presa ho subito fatto un tagliando completo di cinghie, tutti i filtri, tutti i livelli, olio il più costoso (per l'olio non bado mai a spese!), dischi e pastiglie.
Unico neo che ho notato, quando schiaccio parecchio c'è qualche piccolo buchino qua e là, tipo verso i 2500 giri e poi un altro a 3500 giri.
Veramente niente di particolarmente fastidioso, ma insomma piccoli singhiozzi nella rapida salita di giri.
A naso potrebbe essere il debimetro, tu che ne pensi? Secondo te mi conviene cambiarlo subito o aspettare che questi piccoli fastidi diventino grandi?
Pulirlo non mi va, ho letto di troppe persone che hanno solo peggiorato le cose!
Ora dopo qualche mese ho voglia di qualche CV in più...
Avevo pensato ad un filtro a pannello Sprintfilter super competition ed una rimappatura alla Digital Tuning.
Poi però leggendo nei forum vi ho sentiti parlare di collettori, downpipe, scarico....
Insomma, con la rimappatura dovrei avere già una trentina di CV in più, mica male, il filtro super competition lo metto sicuramente per fare respirare di più il motore, soprattutto la turbina.
Secondo te devo cambiare anche la marmitta o parti di essa? Montare un downpipe? Cambiare i collettori di scarico?
Cioè vorrei capire se queste altre modifiche si fanno per avere ancora più potenza oppure se si fanno per sfruttare meglio la mappa, che altrimenti non rende al massimo? O forse si fanno perchè rimappando metto a rischio dei pezzi (tipo collettori o turbina) e quindi è meglio cambiare i collettori o sostituire il downpipe (che se non ho capito male si abbassa la temperatura della turbina)?
E la marmitta posso anche cambiarne solo dei pezzi, tipo il centrale o non vale la pena?
Premetto che non faccio pista, con la macchina ci vado a lavorare e quando le condizioni lo permettono mi faccio le tiratine ma mai niente di esagerato.
Ti ringrazio per le informazioni che vorrai darmi e se invece non vorrai....ti capisco! :-)
Commenta