Buona sera a tutti, vi chiedo i vostri pareri su un quesito non da poco.
Ho deciso di "vitaminizzare" il bicilindrico della mia Prinz 4 (non ridete per favore..) dato che i suoi 30cv non sono granchè... (comunque sempre meglio del motore originale della fiat 500..).
Al di là dei problemi di flangiatura turbina, costruzione scarico da zero, modifica condotti olio, costruzione di un carter olio supplementare (per aumentare la quantità di lubrificante a disposizione del motore) e tutte le menate varie incluso il montaggio del carburatore Solex 32 della R5 gt turbo c'è un altro problema... GROSSO!
La camme originale del motore NSU ha un diagramma piuttosto spinto che in caso di sovralimentazione potrebbe indurre il lavaggio del cilindro.
Ricordo che da ragazzo montammo una camme "gruppo A" sulla Uno Turbo di un mio amico e che il suo diagramma era 30/70-52/20. Essendo questa una camme già piuttosto spinta mi viene il dubbio che sicuramente i motore della prinz espellerà benzina senza ancora bruciarla....
Il diagramma originale del motore è 48/72-78/42. Effettivamente il forte incrocio tra le valvole di aspirazione e scarico potrebbe indurre una fuga dei gas pressurizzati dalla turbina direttamente nello scarico, mentre per l'aspirazione potrebbe andare ancora bene...
Secondo voi è meglio far riprofilare la camme almeno sul lato scarico?
Grazie a coloro che forniranno il loro parere!
Ciao. JO
Ho deciso di "vitaminizzare" il bicilindrico della mia Prinz 4 (non ridete per favore..) dato che i suoi 30cv non sono granchè... (comunque sempre meglio del motore originale della fiat 500..).
Al di là dei problemi di flangiatura turbina, costruzione scarico da zero, modifica condotti olio, costruzione di un carter olio supplementare (per aumentare la quantità di lubrificante a disposizione del motore) e tutte le menate varie incluso il montaggio del carburatore Solex 32 della R5 gt turbo c'è un altro problema... GROSSO!
La camme originale del motore NSU ha un diagramma piuttosto spinto che in caso di sovralimentazione potrebbe indurre il lavaggio del cilindro.
Ricordo che da ragazzo montammo una camme "gruppo A" sulla Uno Turbo di un mio amico e che il suo diagramma era 30/70-52/20. Essendo questa una camme già piuttosto spinta mi viene il dubbio che sicuramente i motore della prinz espellerà benzina senza ancora bruciarla....
Il diagramma originale del motore è 48/72-78/42. Effettivamente il forte incrocio tra le valvole di aspirazione e scarico potrebbe indurre una fuga dei gas pressurizzati dalla turbina direttamente nello scarico, mentre per l'aspirazione potrebbe andare ancora bene...
Secondo voi è meglio far riprofilare la camme almeno sul lato scarico?
Grazie a coloro che forniranno il loro parere!
Ciao. JO
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