Questi parlano di swappare un motore completamente diverso come se fosse la cosa piu`semplice del mondo.
Gia`montare il 1.4 95 cv e`un impresa titanica.
Bisogna sostituire in ordine
motore
cambio
semiassi
Ammortizzatori
dischi pinze e pattini dei freni
supporti cambio e motore
centralina
cablaggi
Tra motore cambio ed elettronica ti saltano via almeno 2500 euro piu`l`eventuale manodopera oltre al fermo dell`auto per un tempo indeterminato.
Detto questo come la mettiamo con i collaudi e le revisioni ?
Se provochi un sinistro grave o metti sotto qualcuno la compagnia assicuratrice perizia l`auto dopo che fai costringi il babbo a vendere la casa ?
I motori si modificano profondamente ma vale la pena su auto che hanno una base di partenza decente, oppure per usarle in pista
Mentre qui stiamo parlando di spendere almeno 3000 euro su un auto a metano che ne vale 2500.
Capisco che hai 20 anni ma a volte bisogna dare un limite alla fantasia
Esattamente, ultimamente tutti parlano di swap come se fosse la sostituzione della batteria e non sui tendono conto delle difficoltà effettive, vivono sognando e fanno swap per guadagnare manciate di cavalli
Re: Cambiare motore e trasmissione punto 188 1.2 8v con 1.4 16v di punto uguale (188)
Infatti la mia domanda era appunto se si poteva fare.. sono partito dal fatto che nn sono esperto e leggendo in giro sembra una cazzata.. avevo pensato di farlo omologare ovviamente nn voglio Casini.. ma a quanto pare nn è proprio fattibile..
Re: Cambiare motore e trasmissione punto 188 1.2 8v con 1.4 16v di punto uguale (188)
Comunque non credo si debbano sostituire tutte ste parti.. alla fine il telaio è quello.. la differenza é k la sporting ha l'assetto più basso e duro.. le cose da sostituire sarebbero motore cambio e relativi cablaggi.. e si prova.. un assetto sportivo ed è risolto l'eventuale problema di un eccessivo peso anteriore.. i freni semiassi ecc sono identici x punto e punto sporting .. il tutto cambia nella versione hgt che monta sospensioni molto più dure e freni a disco anche al posteriore.. ovviamente deve mantenere 133 cavalli.. la mia dovrebbe mantenere "solo" 95
Prima dici che sei inesperto poi ti atteggi a saccente.
il motore e`diverso, il cambio e`diverso, i semiasse sono diversi, i leveraggi del cambio sono diversi, le masse ammo/dischi/pinze sono diversi, le testine e i tiranti della scatola di sterzo sono diversi, il body computer e`completamente diverso, il cablaggio dell`iniezione, la Ecu. e un altro trilione di cose che saltano fuori a lavori in corso.
Detto questo Tutto si puo`fare occorrono alcune cose imprescindibili, come gli euro a bizzeffe, il tempo, e la passione.
Tu mi sa che hai solo la passione per il momento altrimenti non andavi in giro in una punto classic 1.2 a metano con il sogno di trasformarla nella Bat-mobile.
A chiacchiere anche andare sulla luna e semplice.
Vai a Houston prendi lo Shuttle arrivato nell`atmosfera lunare ti metti la tuta spaziale e fai quattro salti sui crateri,......... vedi ?Basta poco che ce `vo ?
imho per mia esperienza diretta sulle psa...
in alcuni casi il trapianto è semplice, (ovviamente bisogna avere il ponte, sollevatore idraulico.. ecc.ecc.)
lo swap tu3 --> tu5 è abbastanza agevole, tanto sono quasi uguali..
mentre invece da tu a xu c'è da fare qualche lavoro in più...
tutto dipende dal modello, in alcuni casi bisogna creare dei supporti o fori che non c'erano.
ma se le 2 auto sono vicine una all' altra (stesso modello e anno circa uguale)
non è nulla di impossibile, due maschi robusti con 8 ore di lavoro hanno sistemato quasi tutto.
l'unica controindicazione a tutta questa fatica può essere la solita elettronica bisbetica...
magari il cruscotto o il bsi non sono compatibili con la centralina motore..
e quì iniziano i guai seri, perchè potrebbero esserci mille cazzebubboli che devono essere adattati,
e allora si và un pò a "culo" cioè mentre con lo swap meccanico, siamo sicuri che con 8 ore di lavoro e 2 di imprecazioni
si raggiunge l'obiettivo prefissato, la stessa cosa non è detta per l'elettronica capricciosa,
dove magari puoi stare a "smadonnare" per 2 giorni solo a causa dell' incompatibilità della rete dati...
Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ? moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !
Il problema è quando uno sa quattro cose fa sempre il genio e lo spiritoso invece di spiegare con tranquillità quello k sa.. io magari sogno un po ok ma é da qui k partono le cose da un idea.. io quello k so é perché l'ho letto e so che sono entrambi motori fire di auto uguali dello stesso anno stessa versione ma solo diversa motorizzazione.. e ho letto k swappare 2 motori fire non è andare sulla luna ma si può fare.. io ripeto quello k so l'ho letto su forum ecc e perciò chiedo aiuto a qualcuno qui che può essere magari più informato, se mi dite k faccio prima ad andare sulla luna ok abbandono sto mezzo sogno e ok
E comunque peg ho sentito gente k voleva montato motori croma alfa 159 156 ecc su una punto come la mia.. quelli farebbero prima ad andare su marte nn noi k c' abbiamo un mezzo sogno di migliorare la nostra puntina.
Commenta